Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 2 gennaio 2019

Decoupage - Ecco come si esegue il finto mosaico

Spesso capita di vedere qualche bel lavoro e chiedersi come sia possibile realizzarlo, ecco perchè il canale youtube "Arte en casa" vi propone questo grandioso progetto in decoupage, con il quale imparerete a realizzare un finto mosaico. Esso si presenta come un insieme di pezzi di una piastrella, ma in realtà non è così, ecco perchè si parla di finto mosaico. Se vi interessa questo progetto per decorare la vostra casa o qualche oggetto al quale volete cambiare aspetto, procuratevi subito i seguenti materiali: 
  1. un foglio di compensato, 
  2. un tovagliolo di carta con immagine stampata, 
  3. della colla multiuso o la colla per decoupage, 
  4. un pennello, 
  5. un pezzo di compensato, 
  6. della pasta in rilievo di colore bianco, 
  7. una spatola, 
  8. un panno, 
  9. della vernice trasparente gelatinosa, 
  10. un paio di forbici, 
  11. un taglierino. 


Versate della colla sul foglio di polistirolo e distribuitela uniformemente sulla superficie utilizzando un pennello. In questo caso è stata utilizzata della colla multiuso, ma è possibile utilizzare tranquillamente della normale colla da decoupage o addirittura della colla vinilica diluita con acqua in parti uguali. 

Quando la colla risulta ancora appiccicosa, prendete il vostro tovagliolo già privo dei veli che si trovano sotto quello con l'immagine stampata e posizionatelo sul polistirolo (dove è stata applicata la colla) facendolo aderire perfettamente. 



A questo punto dovrete iniziare a tagliare il lavoro dividendolo in tanti pezzi irregolari aventi forme e dimensioni differenti fra loro, dopodichè prendete un pezzo di compensato, ricopritelo di colla ben distribuita su tutta la superficie e cominciate a posizionare su di esso i vari pezzetti ritagliati, lasciando una piccola distanza fra di loro e ricomponenedo l'immagine del tovagliolo. 

Fatto ciò, tagliate le parti che fuoriescono dai bordi del compensato, ricoprite poi ogni pezzetto con della vernice trasparente gelatinosa, che vi permetterà di ottenere l'effetto di una piastrella e quando il tutto sarà completamente asciutto, riempite gli spazi fra i vari pezzi con della pasta in rilievo.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti