Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

martedì 8 gennaio 2019

Il nodo "Josephine" al chiacchierino

Grazie a questo tutorial generosamente proposto dal canale youtube "madtatter80", imparerete a lavorare il nodo Josephine con il chiacchierino a navette. Questo è un tipo di nodo molto bello e particolare, che vi permetterà di realizzare svariati lavori, perciò prima di iniziare procuratevi il seguente occorrente: 
  1. un filato di cotone del colore che preferite, 
  2. le navette da chiacchierino,
  3. un paio di forbici. 
In questo caso la youtuber ha realizzato un cuore al chiacchierino, ma ciò che state per imparare a lavorare, ossia il nodo Josephine, non è altro che un insieme di mezzi nodi (metà nodo doppio), ma quello che state per vedere è un po' differente. 



Il lavoro mostrato nel filmato è composto da nove punti, ottenendo così un cerchio un po' più grande e più morbido, che va a formare quasi un piccolo fiore con dei petali tutt'intorno, proprio perchè ottenuto utilizzando una lavorazione differente da quella solita. Prendete il filo, giratelo intorno alla mano creando una sorta di grande anello e con la navetta che farete passare al suo interno, lavorate nove mezzi nodi doppi (uno per volta), senza però stringerli troppo, ma lasciando ciascun nodo leggermente largo e quindi più morbido. 

Una volta che avrete realizzato tutti e nove i mezzi nodi doppi, tirate il filo portante come si fa normalmente con la lavorazione al chiacchierino e chiudete il cerchio realizzato con questa versione del nodo Josephine, dopodichè proseguite con la lavorazione di archetti o altro per poi fare un altro nodo Josepine e creare svariati lavori.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti