In questo mini tutorial contenuto all'interno del canale youtube "Missouri Star Quilt Company", vedrete la lavorazione di un semplice blocco in patchwork, con il quale è possibile realizzare delle adorabili tende. Per questo lavoro vi occorrono i seguenti materiali:
- dieci tessuti di colori diversi,
- un tessuto di colore bianco,
- il tappetino da taglio,
- la macchina da cucire,
- la rotella per tagliare i tessuti,
- la riga per il taglio di precisione.
Prendete i dieci tessuti scelti e da ognuno di essi tagliate un quadrato che misuri 10 pollici per lato, poi dal tessuto di colore bianco tagliate dei quadrati della misura di 5 pollici per lato.
Prendete uno di questi ultimi ed eseguite un taglio orizzontale ed uno in verticale (al centro dello stesso), in modo da dividerlo in quattro parti uguali. A questo punto prendete due quadrati da 10 pollici di diversi colori, posizionateli l'uno sull'altro (dritto contro dritto) e disegnate due diagonali, dopodichè eseguite due cuciture lungo entrambi i lati di ciascuna diagonale a circa mezzo pollice di distanza dalle stesse.
Fatto ciò, tagliate i tessuti lungo le due diagonali disegnate, poi eseguite anche un taglio in orizzontale e uno in verticale così da ottenere otto triangoli uguali. Ora posizionate un quadratino di tessuto bianco sull'angolo in basso a destra di uno dei pezzi ottenuti in precedenza ed eseguite una cucitura in diagonale, per poi tagliare la parte in eccesso. Fate la stessa cosa anche con gli altri tessuti e poi accostate fra loro ciascuno dei lavori ottenuti, dopodichè cuciteli e create in questo modo i vari blocchi che vi permetteranno di realizzare delle adorabili tende con la tecnica del patchwork.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.