Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 18 gennaio 2019

Patchwork - Blocco labirinto mosaico

Il lavoro in patchwork che il filmato di proprietà del canale youtube "Marinaldo Ferreira" vi propone, tratta della realizzazione di un blocco a forma di labirinto, composto da tante piccole tessere di tessuto, tanto da sembrare un mosaico. Per la realizzazione di questo bellissimo blocco vi occorre: 
  1. un tessuto di colore scuro per lo sfondo, 
  2. vari tessuti di diversi colori o ritagli di stoffa colorati, 
  3. la rotella per tagliare i tessuti, 
  4. un tappetino da taglio, 
  5. la riga per il taglio di precisione, 
  6. la macchina da cucire. 
Con questo lavoro potrete realizzare una calda trapunta e per poterla creare, dovrete prendere inizialmente il tessuto scuro per lo sfondo e da esso tagliare una serie di strisce, tutte della larghezza di due pollici e di lunghezze diverse. 



Dagli altri tessuti colorati, dovrete tagliare dei quadrati e dei rettangoli seguendo le misure che il bravissimo "Marinaldo Ferreira" vi mostra nel video. Quando avrete tagliato tutti i vari pezzi di tessuto che vi occorrono, cominciate ad assemblarli per creare questo blocco. Prendete i primi due quadrati (di diversi colori) che misurano 4 pollici e mezzo e fra di loro posizionate il rettangolo che misura 4 pollici e mezzo di larghezza per 5 pollici e mezzo di lunghezza, tenendoli distanziati fra loro per cucire fra di essi le strisce di tessuto scuro. 

Fatto ciò, assemblate gli altri pezzi di tessuto nello stesso modo, separandoli sempre con una striscia di tessuto scuro per lo sfondo e una volta che avrete unito le varie parti, potete cucirle fra loro per creare il primo blocco che vi occorre per realizzare la trapunta.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti