Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 13 marzo 2019

Chiacchierino - Bracciale 'Split Rings' con intreccio di perle

La youtuber proprietaria del canale "LECOSEDELLAANTO", in questo tutorial vi mostra la realizzazione di un bellissimo bracciale Split Rings che fa risaltare le pietre che si intrecciano con i vari anelli che lo compongono. Ciò che vi occorre per la realizzazione di questo lavoro è:
  1. un filato di cotone numero 5 (del colore che preferite),
  2. delle perle con il diametro di 6 mm (ne occorrono 24),
  3. un ago da chiacchierino numero 5,
  4. un paio di forbici.
La prima cosa da fare è quella di caricare le perle sul filo, quindi esse dovranno avere un foro centrale abbastanza grande da far passare l'ago al suo interno, poi una volta che le avrete montate tutte potete cominciare con la lavorazione. 



Lasciate molto filo dietro la cruna dell'ago che vi servirà per lavorare una serie di cerchi contrari, dopodichè partite con la lavorazione del primo anello che compone questo bracciale e lavorate 36 nodi doppi, poi sfilateli dall'ago e tirate il filo per formare il cerchio che andrete a chiudere con un nodo di sicurezza. 

A questo punto, avvicinate tutte le perle al punto di chiusura dell'anello appena realizzato e inserite l'ago al loro interno in modo da far passare il filo attraverso tutte le perle. Ora ponete l'ago alla fine della fila di perle e realizzate un altro anello identico al precedente, quindi composto sempre da 36 nodi doppi, così da ottenere una fila di perle contenuta fra i due cerchi, uno su ciascuna estremità. 



Fatto questo dovrete lavorare una serie di split rings quindi, sfilate  il filo dalla cruna dell'ago, ponete quest'ultimo (orizzontalmente rispetto alla fila di perle) sul punto di chiusura del secondo cerchio lavorato e fate 18 nodi doppi a dritto con in filato del gomitolo e poi fate 18 nodi doppi a rovescio con il filo che avete lasciato dietro la cruna dell'ago. Inserite nuovamente il filo nella cruna e chiudete questo primo cerchio contrario, poi andate avanti e nello stesso modo appena descritto, realizzate altri cerchi contrari identici al precedente per un totale di 10 cerchi. 

Ora non vi resta che intrecciare le perle facendole passare all'interno di ciascun anello realizzato e chiudere il lavoro con alcuni nodini di sicurezza.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti