Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 30 marzo 2019

Coniglietto pasquale in fimo

Il canale youtube "Celidonia Studio" vi propone un tutorial nel quale vi insegnerà come scolpire un tenero coniglietto pasquale realizzato in fimo, un simpatico lavoro che potrete utilizzare come ciondolo oppure farlo inserire all'interno di un uovo di Pasqua come sorpresa. Per la creazione di questo progetto occorrono i materiali seguenti:
  1. del fimo di colore marrone, 
  2. pezzetti di fimo di vari colori,
  3. del fimo liquido,
  4. strumenti per scolpire,
  5. un pennellino piatto, 
  6. dell'olio per paste sintetiche o dell'olio per bambini,
  7. un gessetto di colore bianco.
Prendete un pezzo di fimo di colore marrone, condizionatelo con le mani e poi create una sorta di uovo che andrete a modellare per creare il corpicino del coniglietto, quindi definite bene le varie parti compresa la sagoma delle  zampette. 



Ora prendete un altro pezzo di fimo marrone, più piccolo di quello utilizzato precedentemente e create una pallina, ponetela in cima al corpo già scolpito e modellatelo per creare la testa del coniglietto. Eliminate bene tutti i segni dell'attaccatura con un pennellino piatto precedentemente immerso in olio lisciante per paste sintetiche oppure in olio per bambini. 

Con altri due pezzetti piccoli di fimo marrone modellate le orecchie e poi posizionatele sulla testa del coniglietto, dopodichè eliminate anche in questo caso i segni dell'attaccatura così come fatto prima ed infine, con una pallina di fimo marrone create la coda. A questo punto potete cuocere in forno e una volta che il lavoro si sarà raffreddato, se necessario correggete le imperfezioni mescolando il fimo marrone con del fimo liquido. 



Fatto questo, siccome il lavoro è ispirato al coniglietto pasquale di cioccolato, dovrete aggiungere alcune decorazioni e per ricreare il finto cioccolato bianco dovrete aggiungere della polvere di gesso bianco al fimo liquido, mescolarli fra loro e ricreare la parte interna delle orecchie, gli occhietti e la coda. Cuocete nuovamente in forno e poi con degli altri pezzetti di fimo di vari colori (molto tenui), create delle piccole decorazioni a piacere, dopodichè eseguite l'ultima cottura e lucidate il vostro coniglietto.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti