In questo video tutorial di proprietà del canale youtube "Calambour Srl", vedrete come decorare un oggetto in legno con la tecnica del decoupage e donargli un effetto shabby chic. Per poter eseguire questo tipo di lavorazione, vi occorrono i seguenti materiali:
- un pannello (o un vassoio) di legno,
- del fondo opaco all'acqua,
- dei colori acrilici,
- una cera anticante,
- della carta abrasiva (o in alternativa una spugna abrasiva),
- della carta di riso decorata,
- la colla per decoupage all'acqua,
- della vernice satinata all'acqua,
- dell'aggrappante acrilico,
- un barattolo di latta,
- ganci per appendiabiti,
- i pennelli.
Come primo passaggio, stendete una mano di fondo opaco all'acqua su tutta la superficie del pannello e lasciate asciugare, poi stendete una mano di uno dei colori da voi scelti (in questo caso è stato utilizzato il colore acquamarina) e attendete che asciughi. Fatto ciò, con il colore marroncino chiaro tirate delle linee orizzontali molto sottili, dopodiché prendete la cera anticante, che vi servirà come isolante e applicatela sulle strisce disegnate in precedenza e in alcuni punti a vostra scelta, dove vorrete scoprire il colore sottostante.
Senza attendere che la cera asciughi, stendete una mano di colore bianco su tutta la superficie e una volta asciutto, carteggiate con la carta abrasiva sottile su tutto il pannello, in questo modo potrete vedere che il colore salterà nei punti in cui avete passato la cera. A questo punto potete procedere con la decorazione in decoupage e completare questo lavoro in stile shabby chic.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.