Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 21 marzo 2019

Decoupage sottovetro con foglia d'oro

In questo video tutorial di proprietà del canale youtube "Svetlana AistCraft", verranno spiegati tutti i passaggi utili per imparare a decorare un vaso di vetro con la tecnica di doratura. Per poter eseguire questo tipo di decorazione in decoupage, vi occorrono i seguenti materiali: 
  1. un vaso di vetro, 
  2. del nastro adesivo, 
  3. un paio di forbici, 
  4. della carta di riso decorata, 
  5. della colla per decoupage, 
  6. i pennelli, 
  7. della vernice trasparente a base d'acqua, 
  8. la colla per doratura, 
  9. la foglia d'oro, 
  10. della lacca antichizzante, 
  11. un tovagliolo di carta decorato. 


Come prima cosa pulite la superficie interna del vaso e lasciate asciugare, dopodiché applicate del nastro adesivo intorno alla parte superiore (interna) del vaso e ritagliate la carta di riso decorata. 

Stendete una mano di colla per decoupage all'interno del vaso, attaccateci sopra la carta di riso precedentemente ritagliata e stendete una nuova mano di colla per decoupage, quindi lasciate asciugare completamente. Fatto ciò, stendete una mano di vernice trasparente a base d'acqua e lasciate asciugare, poi fate lo stesso lavoro anche sul lato opposto a quello appena decorato. 



Sugli altri due lati del vaso non ancora decorati, applicate alcuni quadrati di nastro adesivo poco distanti l'uno dall'altro e successivamente picchiettate con una spugna la colla per doratura su tutta la parte interna e attendete che asciughi. 

A questo punto potete applicare la foglia d'oro ed eliminare poi le parti in eccesso, rimuovete il nastro adesivo dai bordi superiori del vaso e poi rimuovete anche i quadrati applicati in precedenza, dopodiché, applicate la foglia d'oro anche all'interno degli altri due lati del vaso (sempre dopo aver steso la colla per doratura) e poi stendete la lacca antichizzante a base di alcool a lasciate asciugare. Terminate il lavoro con il tovagliolo di carta e le strisce di piombo adesivo.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti