Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

lunedì 11 marzo 2019

Favolosi orecchini in fimo

Nel video tutorial proposto dal canale youtube "SweetBioDesign ♥ DIY Tutorials", vedrete come realizzare un paio di orecchini a forma di fiore, il tutto utilizzando il fimo, una pasta modellabile che vi permette di creare tantissimi lavori. Per questo simpatico progetto dovete procurarvi i seguenti materiali: 
  1. del fimo di colore bianco, 
  2. del fimo di colore rosa, 
  3. del fimo di colore rosso, 
  4. due basi per orecchini a lobo con farfallina di chiusura, 
  5. una lama, 
  6. la macchina per la pasta o in alternativa un matterello,
  7. due strass (uno per ciascun orecchino), 
  8. alcuni glitter, 
  9. uno smalto trasparente lucido, 
  10. della colla. 


Come prima cosa è necessario condizionare il fimo con le mani per renderlo più morbido e facilitare la sua lavorazione, dopodichè stendete due sfoglie di fimo, la prima di colore bianco e la seconda di colore rosa, poi posizionatele l’una sull’altra e con una lama ritagliate una forma simile ad un pentagono. Fatto ciò separate le due sfoglie, affiancatele tra loro in modo da formare un rettangolo e assottigliate la sfoglia nella macchina per la pasta, questo è un passaggio necessario quando si vuole ricreare un effetto sfumato. 



Per la realizzazione del lavoro vi occorre una striscia lunga e davvero molto sottile, quindi passatela nuovamente nella macchina per la pasta e poi ripiegatela su se stessa più volte, finché non sarà terminata, successivamente compattate bene il panetto di fimo con le mani e create poi un cilindro. A questo punto prendete il fimo di colore rosso, tirate una sfoglia e rivestite il cilindro precedentemente realizzato, lavoratelo con le mani in modo da creare la forma del petalo e tagliate cinque petali per ogni orecchini. 

Componete il fiore disponendo i petali l’uno sull’altro solo per metà, dopodichè capovolgetelo sulla parte del retro, prendete la base per orecchini a lobo e rivestite la testa di quest'ultima con il fimo rosso, poi ponetela sul retro dell'orecchino e fissatela con un piccolo cerchio di fimo che inserirete su di essa. Ora non vi resta che andare avanti con il resto della lavorazione e completare i vostri orecchini aggiungendo gli ultimi dettagli che li renderanno davvero unici.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti