Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 16 marzo 2019

Fimo - Parure con murrina a forma di rosa

Questo tutorial proposto dal canale youtube "Femme2decoTV" è stato realizzato per spiegarvi come creare una murrina in fimo raffigurante delle rose, con la quale è poi possibile creare una molteplicità di gioielli, dagli orecchini ai pendenti per collane, ma anche delle perle per realizzare degli splendidi bracciali. Ciò che vi occorre è: 
  1. fimo di colore chiaro, 
  2. fimo di colore scuro, 
  3. la macchina per la pasta o un matterello, 
  4. una lama flessibile, 
  5. una lama rigida. 
Per questa realizzazione la youtuber ha deciso di utilizzare del fimo colo champagne e del fimo nella tonalità del bordeaux, ha lavorato entrambi i pezzi di fimo con le mani per renderli più malleabili e poi li ha inseriti nella macchina per la pasta creando due sfoglie rettangolari. Rifinite i bordi con la lama rigida eliminando così le imperfezioni, quindi create due rettangoli perfettamente identici, che andrete a sovrapporre per poi eseguire un taglio in diagonale creando due pezzi per ognuno dei rettangoli. 



Fatto ciò, prendete i due pezzi più grandi (uno di ogni colore) e uniteli per creare un nuovo rettangolo di due differenti tonalità. A questo punto, inserite il lavoro nella macchina per la pasta e iniziate a lavorarlo piegandolo in orizzontale, così da miscelare i due colori per creare poi una sottilissima sfoglia sfumata, chiamata skinner blend. Iniziate a piegare su se stessa la skinner blend e tagliate i bordi laterali per eliminare le imperfezioni, poi compattate il lavoro con le mani creando una sorta di cilindro. 

Tagliate dal cilindro un pezzo lungo circa 10 cm e da questo ricavate cinque pezzi da 2 cm di lunghezza. Lavorate ulteriormente il pezzo di cilindro rimasto assottigliandolo leggermente ottenendo da esso una lunghezza di 18 cm e tagliate anche da esso dei pezzi lunghi 2 cm. Avrete in totale 14 piccoli cilindri che andrete a modellare per creare altrettanti petali che vi serviranno per la realizzazione della murrina raffigurante una rosa.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti