Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

martedì 12 marzo 2019

Motivo a fantasia in patchwork

Il patchwork è una particolare tecnica di cucito che vi dà la possibilità di creare tanti lavori differenti l'uno dall'altro, ognuno dei quali può raffigurare figure (geometriche e non) diverse fra loro. Sono davvero tanti i motivi da poter rappresentare sui vostri lavori, uno dei quali vi viene mostrato attraverso questo video tutorial di proprietà del canale youtube "Missouri Star Quilt Company". Per riuscire a realizzare questo nuovo motivo in patchwork, raffigurante una sorta di reticolato, avrete bisogno di: 
  1. alcuni tessuti di vari colori e fantasie, 
  2. il tappetino da taglio, 
  3. due righe di misure diverse che eseguire il taglio di precisione, 
  4. la rotella per tagliare i tessuti, 
  5. una macchina da cucire. 


Prendete i primi due tessuti, in questo caso sono stati utilizzati un tessuto bianco e l'altro nero e tagliate una striscia larga circa 1 pollice e mezzo da ognuna delle due, dopodichè cucitele l'una sotto l'altra. Fatto ciò, tagliate prima due pezzi dalla striscia ottenuta, ognuno di quali dovrà misurare 1 pollice e mezzo, poi tagliate sempre dalla stessa striscia due pezzi della lunghezza di 5 pollici e mezzo e cucite insieme le varie parti così come spiegato nel video. 

Prendete poi due tessuti a fantasia di colori diversi e tagliate un quadrato da 10 pollici da ognuno di essi, poi posizionateli l'uno sull'altro (dritto con dritto) e cucite lungo i quattro lati ad 1/4 di pollice di distanza dal margine. Fatto ciò, fate un taglio orizzontale, uno verticale e due in diagonale, tutti sulla coppia di quadrati appena cuciti, in questo modo otterrete otto triangoli che andranno poi cuciti intorno al primo lavoro creato per creare il motivo desiderato.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti