Il canale youtube "Maria Adna Ateliê" vi propone un tutorial nel quale vi insegnerà passo dopo passo, la realizzazione di un originalissimo centrotavola eseguito con la tecnica del patchwork, un lavoro molto semplice e per questo adatto anche per coloro che stanno iniziando ad approcciarsi a questa tecnica di lavoro. L'occorrente necessario per questo progetto è il seguente:
- quattro tessuti di colori differenti,
- un tessuto chiaro per il fondo,
- una riga per il taglio di precisione,
- il tappetino da taglio,
- la macchina da cucire,
- la rotella per tagliare i tessuti.
Prendete uno dei quattro tessuti scelti e da esso tagliate due quadrati i cui lati dovranno misurare 16 pollici, poi prendete il secondo e il terzo tessuto e tagliate per ognuno di essi una striscia larga 7 pollici e lunga 16 pollici, dopodichè cucite le due strisce lungo uno dei lati dei quadrati (una su ciascun quadrato). Fatto questo, dal secondo e dal terzo tessuto dovrete ritagliare altre due strisce più lunghe di quelle precedenti e cucitele fra i due mini blocchi realizzati fino ad ora, seguendo le indicazioni fornite dalla youtuber.
A questo punto, dovrete creare altri blocchi come quello appena realizzato e cucirli fra loro l'uno sotto l'altro (sfalsandoli) e continuare finchè non avrete raggiunto al lunghezza necessari, creando così un bellissimo motivo. Ricordatevi di cucire il tessuto chiaro per il fondo lungo i lati del lavoro e se volete, potete rifinire il centrotavola realizzando un bordino tutt'intorno al lavoro stesso.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.