Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 20 marzo 2019

Patchwork – Come realizzare una tovaglia con la tecnica 'Diamond'

Per tutti gli appassionati del patchwork, ecco un nuovissimo video tutorial eseguito dalla youtuber proprietaria del canale "Liza Decor", in cui vedrete un fantastico lavoro eseguito con la tecnica del Patchwork Diamond. In questo caso vedrete la realizzazione di una particolarissima tovaglia, ma potrete ovviamente realizzare ciò che preferite, perciò se volete imparare questi tipo di lavorazione, procuratevi i seguenti materiali: 
  1. sei tessuti di stoffa di diversi colori e tonalità varie, 
  2. una riga per il taglio di precisione, 
  3. la rotella per tagliare i tessuti, 
  4. una squadra a forma di rombo, 
  5. un tessuto di colore chiaro (per lo sfondo), 
  6. il tappetino da taglio,
  7. la macchina da cucire. 


Prendete i vostri tessuti, ad esclusione di quello per la base, e aiutandovi con la riga da sarta e la rotella, per ognuno di essi tagliate delle strisce non molto larghe, dopodiché accostatele l'una all'altra e cucitele, in modo da ottenere una fascia più larga composta da una striscia di ogni colore. A questo punto, posizionate la squadra a forma di rombo sulla fascia appena cucita e ritagliate la forma del rombo, dovrete così ottenere sei rombi in totale. 

Fatto ciò, prendete il tessuto per la base e tagliate altri sei rombi, con un penna fate dei segni per tenervi distanti dai bordi dei rombi quando andrete a cucire (circa 0,5 mm dal bordo) e andate sotto la macchina da cucire. Dovrete cucire prima due rombi colorati in verticale e poi sulla parte inferiore di questi, dovrete cucire orizzontalmente il rombo perla base, create in questo modo tre blocchi e poi cuciteli l'uno all'altro per terminare questa fantastica decorazione in patchwork.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti