Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

martedì 12 marzo 2019

Patchwork - Uova di Pasqua con nastrini

Con questo video tutorial offerto dal canale youtube “IlcassettodiGio”, imparerete a realizzare delle uova di Pasqua con la tecnica del patchwork. Per creare questo lavoro, avrete bisogno dei seguenti materiali: 
  1. un uovo in polistirolo della grandezza desiderata, 
  2. alcuni nastrini di raso da 6,0 mm di larghezza e di colori differenti, 
  3. della stoffa di raso, 
  4. un paio di forbici, 
  5. un taglierino, 
  6. alcuni spilli da sarta, 
  7. un cordoncino dorato. 
Come prima cosa dovrete dividere l'uovo in quattro spicchi, quindi con una penna tracciate delle verticali e poi con il taglierino, ripassate sulle linee fatte a penna in modo da creare dei solchi. 



Fatto questo, prendete il primo nastrino e applicatelo in diagonale sul vostro ovetto (partendo dalla punta) tenendolo fermo con gli spilli e poi tagliate. Applicate nello stesso modo anche il secondo pezzo dello stesso nastrino (sotto al precedente) e poi alternate il nastrino dell'altro colore. Applicate il secondo nastro colorato nel senso opposto al primo, intrecciandoli poi fra loro in modo da alternare i due differenti colori. 

Continuate questo lavoro su tutto il primo spicchio di uovo e poi, aiutandovi con una lima per unghie, inserite i bordi laterali all'interno dei solchi creati con il taglierino. Ripetete questo stesso lavoro anche sullo spicchio d'uovo opposto al precedente, mentre sugli altri due spicchi applicate un pezzo di stoffa in raso, inserendo sempre le estremità all'interno dei solchi. Finito il tutto, ultimate la decorazione applicando il cordoncino dorato su tutti i solchi dell'uovo, se volete potete tenerlo fermo utilizzando degli spilli dorati o in alternativa potete utilizzare un po' di colla a caldo. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti