Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

martedì 12 marzo 2019

Punto incrociato all'uncinetto

La youtuber che ha eseguito questo video tutorial, la bravissima "Maria Luisa Cavaliere", vuole mostrarvi come realizzare il punto incrociato all'uncinetto. Come potrete poi vedere, è molto adatto per fare una copertina perchè è leggermente traforato, ma resta pieno e allo stesso tempo molto morbido, inoltre è reversibile, quindi sia il davanti del lavoro che il retro, sono perfettamente identici. 

Per la creazione di questo semplice lavoro, la youtuber ha utilizzato un filato di lana e due uncinetti di diverse misure, il primo da 5 mm per realizzare il punto stesso e un uncinetto da 6 mm per la lavorazione delle catenelle iniziali, in modo da dare maggiore elasticità all'inizio del lavoro. 



Per il modello utilizzato come esempio dalla youtube, è stata lavorata una fila di base composta da 13 catenelle, dopodichè è stato cambiato l'uncinetto e dopo aver saltato la prima catenella dall'uncinetto, nella successiva è stata eseguita una maglia bassa. Inserite nuovamente l'uncinetto nella stessa catenella appena lavorata, estraete il filo facendolo passare al suo interno, poi fate la stessa cosa anche nella catenella successiva, caricate il filo sull'uncinetto e fatelo passare nelle asole per chiudere il punto. 

All'interno dell'ultima catenella di base appena lavorata, estraete il filo e fate la stessa cosa anche nella catenella successiva e poi chiudete così come prima, quindi proseguite in questo modo finchè non avrete raggiunto la fine della fila. Fate poi due catenelle, girate il lavoro e iniziate a lavorare il punto incrociato.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti