Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 20 marzo 2019

Uncinetto - Copertina estiva per neonati

In questo video tutorial di proprietà del canale youtube "assunta68", vedrete come realizzare una copertina estiva da neonato all'uncinetto. Questa è una copertina adatta ad una carrozzina e la parte centrale misura 50 cm di larghezza per 50 cm di lunghezza, a questo lavoro andrà poi aggiunto tutto il bordo intorno che misura circa 7 cm di larghezza. Per realizzare questo lavoro vi occorreranno i seguenti materiali: 
  1. un filato di cotone del colore che preferite, 
  2. un uncinetto adatto al filato utilizzato, 
  3. un nastrino sottile di raso di un colore a vostra scelta. 
In questo caso vedrete un campione del lavoro che vi servirà per capire bene i vari passaggi, se volete procedere direttamente col realizzare la copertina delle dimensioni sopra citate, dovrete avviare una fila di base composta da 113 catenelle, poi nella quarta catenella dall'uncinetto eseguite una maglia alta e poi ancora un'altra maglia alta nella successiva. 



Ora saltate due catenelle e nella terza fate una maglia alta seguita da due catenelle, poi ancora una maglia alta, questa volta senza chiudere il punto, lasciando cioè due asole sull'uncinetto e nella stessa catenella precedente eseguite ancora una maglia alta e chiudete. Saltate due catenelle della fila di base ed eseguite cinque maglie alte, una in ciascuna catenella di base. Una volta terminato, dovrete ripetere tutta la sequenza fimo ad ora descritta, fino alla fine della fila di base. 

Arrivati alla fine, fate due catenelle e girate il lavoro, poi eseguite due maglie alte, una in ogni punto della fila precedente, poi ancora due catenelle seguite da una maglia bassa, due catenelle e cinque maglie alte, sempre una in ogni punto sottostante. Fate altre sue catenelle, poi una maglia bassa nel punto nocciolina sottostante, ancora due catenelle e altre cinque maglie alte come in precedenza, eseguite ancora due catenelle, una maglia bassa, due catenelle e tre maglie alte. Proseguite con la lavorazione, dopodiché realizzate anche il bordino della copertina e per finire aggiungete un nastrino di raso appena sopra il bordo.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti