Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 12 aprile 2019

Come realizzare una piccola mongolfiera in patchwork

Il lavoro prodotto in questo filmato pubblicato dal canale youtube "Artesanies.es", tratta della realizzazione di una simpatica mongolfiera eseguita con la tecnica del patchwork. La potrete utilizzare come piccolo porta oggetti, porta cioccolatini o semplicemente per arredare in modo carino la stanzetta dei vostri bambini. Per poter realizzare questa mongolfiera, vi occorre: 
  1. tessuti di stoffa di diversi colori e fantasie, 
  2. una sfera di polistirolo, 
  3. della colla vinilica, 
  4. del cartoncino colorato, 
  5. un piccolo cestino, 
  6. del cordoncino, 
  7. un taglierino, 
  8. una penna, 
  9. un pennello, 
  10. dell'ovatta da imbottitura, 
  11. una lima metallica, 
  12. un paio di forbici. 


La dimensione della sfera di polistirolo dipende da quanto grande deve essere la vostra mongolfiera, quindi più grande sarà la sfera, più grande sarà anche la mongolfiera. Con la penna, disegnate sulla sfera di polistirolo le varie linee da seguire per la lavorazione, poi tagliate un rettangolo dal cartoncino colorato e rivestitelo incollando su di esso uno dei tessuti scelti. Con il taglierino, fate delle incisioni sulla sfera di polistirolo e più precisamente sulle linee disegnate a penna in precedenza. 



Una volta terminato, prendete uno dei pezzi di stoffa e posizionatela su una parte della sfera, poi con l'aiuto della lima metallica, inserite i late del tessuto nelle incisioni e tagliate le parti in eccesso. Ricoprite in questo modo tutta la sfera di polistirolo, ovviamente utilizzando tutti i vari tessuti scelti, poi prendete il rettangolo precedentemente rivestito e incollatelo alla base della sfera stessa. Prendete poi il piccolo cestino e legate intorno ad esso quattro pezzi di cordoncino. 

A questo punto create delle zavorre realizzando dei piccoli sacchettini riempiti con l'ovatta da imbottitura che poi legherete al cestino e terminate il tutto incollando le estremità dei quattro cordoncini alla sfera.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti