Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 12 aprile 2019

Shabby chic - Come eseguire il restauro

Molto spesso capita di avere in casa un vecchio mobile, o di aver ricevuto in regalo (magari dalla nonna) un oggetto d'arredo un po' antico e che quindi non rispecchia il vostro stile e perciò non sapete cosa farne, ecco perchè vi viene proposto questo video tutorial condiviso dal canale youtube "Rocky Applebee". In questo caso vi verrà mostrato come trasformare qualcosa che non vi piace in un bellissimo lavoro che non vedrete l'ora di sistemare nella vostra casa per dare un tocco shabby chic. 

Per la realizzazione di questo lavoro, avrete bisogno dei seguenti materiali: 
  1. un vecchio mobile da restaurare, 
  2. alcuni fogli di carta abrasiva, 
  3. i pennelli, 
  4. della vernice color crema (o altra vernice sempre di colore chiaro), 
  5. della cera chiara per legno, 
  6. un panno di stoffa, 
  7. un foglio di carta adesiva plastificato (facoltativo), 
  8. una penna, 
  9. un righello e un paio di forbici (facoltativi). 


Come prima cosa prendete il vostro mobile e utilizzando il foglio di carta abrasiva, iniziate a carteggiare tutta la superficie, in modo da eliminare eventuali vernici lucide e per levigare tutta la superficie stessa. Fatto ciò, pulite il mobile dalla polvere che si è venuta a creare, dopodichè iniziate a verniciare, quindi ricoprite tutto il mobile con la pittura chiara da voi scelta e lasciate asciugare. 

A questo punto, sempre utilizzando la carta abrasiva, carteggiate in alcuni punti per dare l'effetto shabby chic, quindi un effetto un po' invecchiato, dopodichè eliminate nuovamente a polvere creatasi e proteggete il vostro mobile strofinando su tutta la superficie la cera chiara per legno.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti