Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 27 aprile 2019

Patchwork - Blocco farfalla

La creatività in patchwork non ha limiti, sono davvero tante le idee che vi permettono di creare tanti lavori affascinanti, proprio come quello che vi viene proposto in questo tutorial di proprietà del canale youtube "Csoki-Folt", nel quale vi verrà mostrata la realizzazione di un blocco a farfalla davvero unico, perfetto per creare una decorazione su una trapunta o su un cuscino. Il materiale utilizzato per questo progetto è:
  1. cinque tessuti di colori differenti con fantasia a pois,
  2. un tessuto chiaro per il fondo,
  3. un tessuto colorato a tinta unita,
  4. un tessuto di colore scuro,
  5. la riga per il taglio di precisione,
  6. il tappetino da taglio,
  7. una squadra per il taglio di precisione,
  8. la rotella per tagliare i tessuti,
  9. la macchina da cucire,
  10. alcuni spilli. 


Prima di tutto prendete i cinque tessuti colorati con fantasia a pois e da ognuno di essi tagliate una striscia larga 5 pollici e da quest'ultima, utilizzando la squadra ritagliate due triangoli per ciascun colore di tessuto. Fatto questo, dovrete cucire fra loro (lungo i lati) i triangoli ottenuti creando due blocchi uguali, che saranno le ali della farfalla che state per realizzare. Una volta che avrete completato le ali, prendete il tessuto colorato a tinta unita e da esso tagliate due strisce larghe meno di 2 pollici per poi cucirle lungo l'esterno delle ali ed esattamente lungo la parte tondeggiante. 

Ripiegate sul retro delle ali la parte della striscia eccedente, poi dal tessuto chiaro ritagliate quattro quadrati da otto pollici per lato e posizionate su due di essi le ali realizzate, facendo attenzione a far combaciare i lati e poi cuciteli insieme sempre lungo la parte tondeggiante. Ultimato il tutto, tagliate gli eccessi, utilizzate gli atri due quadrati da otto pollici per completare il blocco, create il corpo della farfalla utilizzando il tessuto di colore scuro e cucitelo sul lavoro fra le due ali. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti