A differenza degli altri video tutorial riguardanti la tecnica del patchwork, questo filmato proposto dal canale youtube "Csoki-Folt" vi spiegherà come realizzare un lavoro particolare e differente da quelli che comunemente vengono realizzati per la creazione di trapunte e altri lavori del genere.
Questo blocco viene chiamato Fire Wheel perchè presenta un motivo roteante e non a pannello (cioè con i bordi dritti), che però, allo stesso tempo può riprodurre più varianti, così da ricreare motivi diversi fra loro. Detto questo, procuratevi il materiale necessario che vi viene elencato di seguito:
- un tessuto bianco per il fondo,
- tre tessuti a fantasia diversi fra loro,
- il tappetino da taglio,
- la rotella per tagliare i tessuti,
- strumenti per dare la forma,
- la macchina da cucire.
Per prima cosa dovrete utilizzare i vari strumenti da taglio per dare la forma ai tessuti, quindi dopo averli posizionati su di essi, tagliate lungo i bordi e ricavate i vari pezzi di tessuto che vi occorrono per la realizzazione del blocco. Fatto questo, iniziate a cucire fra loro i pezzi ottenuti, facendo molta attenzione a far combaciare perfettamente i bordi degli stessi, magari aiutandovi anche con degli spilli.
Una volta ultimato il motivo, prendete il tessuto bianco e da esso, utilizzando sempre uno strumento adatto, ritagliate quattro pezzi che vi serviranno come bordi del lavoro precedente, quindi cuciteli fra loro per definire il fondo. A questo punto, ponete al centro del lavoro ottenuto dai ritagli di tessuto bianco, il motivo di forma circolare realizzato in precedenza, così da terminare questo favoloso blocco Fire Wheel che potrete utilizzare per la realizzazione di vari lavori, potrete creare delle trapunte, potrete foderare dei cuscini e molto altro ancora.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.