Il canale youtube "Teresa DownUnder" vi propone un tutorial nel quale vi mostrerà la lavorazione del blocco Kaledoscope, un motivo che si ottiene dalla tecnica del patchwork, dall'aspetto davvero particolare e di grande effetto, infatti, è uno di quei motivi spesso utilizzati per la realizzazione delle coperte. Per poter eseguire questo blocco dovrete procurarvi l'occorrente elencato di seguito:
- la macchina da cucire,
- un tessuto di colore bianco per il forndo,
- un tessuto colorato a fantasia,
- un paio di forbici,
- degli spilli da sarta,
- una riga per il taglio di precisione,
- il tappetino da taglio,
- la rotella per tagliate i tessuti.
Come prima cosa dovrete prendete il tessuto colorato a fantasia e da esso ritagliare un quadrato lungo 23 cm e largo sempre 23 cm, poi ripetete lo stesso procedimento anche con il tessuto bianco, quindi anche a da esso ritagliate un quadrato i cui lati misureranno 23 cm.
Ora sovraponete i due quadrati tenendo il dritto di ciascuno di essi verso l'interno e fermateli utilizzando degli spilli da sarta, dopodichè cuciteli fra loro lungo i quattro lati, lasciando una distanza di circa 3 cm dai margini. A questo punto eseguite due tagli in diagonale, uno in ogni verso, cos' da dividere il lavoro in quattro parti che poi aprirete ottenendo quattro quadrati.
Fatto questo, eseguite un taglio verticale al centro di ogni quadrato dividendoli in due parti uguali e successivamente, tagliate a metà ciascuna delle parti in modo da creare tanti quadrati più piccoli. Infine, per completare questo blocco dovrete disporre disponete i vari quadrati così come vi viene mostrato nel video tutorial e cucirli l'uno accanto all'altro formando così l'interno blocco, che poi andrete ad utilizzare come motivo principale del vostro capo.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.