Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

martedì 26 febbraio 2019

Complesso blocco in patchwork

Ancora una volta, il canale di proprietà della youtuber "Liza Decor" vi propone un filmato che tratta della realizzazione di un blocco in patchwork, in questo caso vedrete la creazione di un blocco abbastanza complesso perchè necessita dell'unione di vari ritagli di stoffa, ma dal risultato davvero unico e adatto alla realizzazione di centrotavola, trapunte e molto altro. L'occorrente necessario per la lavorazione di questo blocco in patchwork è il seguente:
  1. quattro tessuti di stoffa di differenti tonalità,
  2. il tappetino da taglio,
  3. una riga per il taglio di precisione,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. una squadra,
  6. la macchina da cucire.


Come prima cosa, dal tessuto più chiaro ritagliate un quadrato che misuri 2,25 pollici per lato, poi, sempre dallo stesso tessuto ritagliate una striscia che abbia la larghezza pari a 2,25 pollici e da quest'ultima ricavate quattro pezzi di tessuto che abbiano la forma di un pentagono. Ora prendete altri due tessuti (ad esclusione di quello di tonalità più scura) e da ognuno di essi tagliate una striscia larga 1,25 pollici, dopodichè ponete l'una sull'altra le due strisce appena ottenute (dritto con dritto) e cucitele insieme nel verso della lunghezza su uno dei due lati. 

Fatto questo, aprite le strisce cucite insieme e ritagliate dei pezzi così come vedete nel filmato, dopodichè ponete ciascuno di essi su ogni pezzo di tessuto di forma pentagonale e cuciteli lungo uno dei due lati. In questo modo inizierete ad assemblare poco per volta questo blocco che si compone di tanti piccoli pezzi uniti fra loro.





Nail art elegante

Nel video tutorial di proprietà del canale youtube "The Nails Queen", vi viene proposta una nuova nail art molto elegante e semplice da eseguire, vi basteranno solo i pochi prodotti elencati di seguito:
  1. dell'acrilico in polvere color prugna, 
  2. dell'acrilico in polvere color rosa oro, 
  3. dell'acrilico in polvere di colore rosa, 
  4. la fresa, 
  5. una lima per unghie, 
  6. un filo, 
  7. il pennello, 
  8. dell'acrilico in polvere trasparente, 
  9. il top coat. 
Per iniziare, preparate le vostre unghie e modellatele come in questo caso, in cui vedrete delle unghie dalla forma a mandorla, poi applicate l'acrilico in polvere color prugna sull'unghia del mignolo, del pollice e del dito medio, tenendovi distanti dalla zona delle cuticole. 



Applicate poi l'acrilico in polvere color oro rosa sull'unghia del dito indice ed infine passate all'anulare. In questo caso viene eseguita una decorazione particolare, ma allo stesso tempo molto semplice, quindi applicate prima dell'acrilico in polvere di colore bianco solo sulla parte vicina alla zona delle cuticole e poi con l'aiuto di un filo, perfezionate il tutto rimuovendo l'acrilico in eccesso e create un solco al centro del colore lasciato sull'unghia. 



Una volta asciutto, definite bene la forma utilizzando la lima e poi applicate l'acrilico color prugna appena sopra al precedente. Seguite lo stesso passaggio fatto con l'acrilico bianco, quindi rimuovete prima l'eccesso e poi create un solco al centro dello stesso e continuate in questo modo alternando i due colori fino alla punta dell'unghia. Con una fresa a punta sottile, definite bene i solchi creati al centro di ciascun colore per creare una linea perfetta, dopodichè applicate su ognuna di esse l'acrilico color oro rosa. 

Una volta asciutto, rimuovete gli eccessi con una fresa e rendete uniforme e liscia la superficie dell'unghia, dopodichè applicate un'abbondante strato di acrilico trasparente. Infine sigillate la nail art, stendendo su tutte le unghie una mano di top coat, questo servirà anche a renderle perfettamente lucide.





Bellissimo punto fantasia all'uncinetto

La youtuber proprietaria del canale "TejiendodeCorazon" vi propone un tutorial nel quale vi insegnerà la lavorazione di un bellissimo punto fantasia all'uncinetto, molto fine e delicato che si esegue su un numero di catenelle multiplo di 5 più altre 2 per la lavorazione. E' un punto adatto per qualunque tipo di lavorazione, quindi, a seconda di quello che avete deciso di creare, avviate la vostra fila di base e raggiunta la lunghezza necessaria procedete così come vi viene mostrato. 

Al termine della fila dovrete fare ancora tre catenelle, poi, partendo dall'ultima catenella lavorata (prima delle tre appena eseguite), tornate indietro e saltate tre catenelle, dopodichè in quella successiva lavorate un punto alto non chiuso, poi entrate nuovamente nella stessa catenella sottostante e lavorate un altro punto alto non chiuso. 

In questo modo dovrete trovarvi con tre asole montate sull'uncinetto e dovrete chiuderle insieme facendo passare il filo al loro interno, poi fate tre catenelle ed entrate nuovamente nella stessa catenella sottostante in cui avete lavorato i due punti alti non chiusi e lavoratene altri due. A questo punto avrete nuovamente tre asole sull'uncinetto, ma non dovrete chiuderle subito, quindi saltate quattro catenelle di base e nella quinta lavorate ancora due punti alti non chiusi, in questo modo avrete cinque asole sull'uncinetto che dovrete chiudere insieme così come fatto in precedenza. 

Fatto questo lavorate altre tre catenelle, entrate nella stessa in cui avete eseguito gli ultimi due punti e al suo interno lavorate ancora due punti alti non chiusi, dopodichè spostatevi nuovamente, quindi saltate quattro catenelle di base e nella quinta eseguite due punti alti non chiusi e poi chiudete insieme tutte le asole. Proseguite in questo modo per tutta la lunghezza della fila di base, poi fate una catenella e voltate il lavoro, quindi continuate a seguire le indicazioni che vi vengono fornite e continuate a lavorare questo favoloso punto fantasia all'uncinetto.





venerdì 15 febbraio 2019

Fimo - Bracciale con fascia di perle

Il canale youtube "Patricia Roberts-Thompson" all'interno della sua raccolta di video contiene il seguente tutorial che tratta della realizzazione di un bellissimo bracciale in fimo, reso particolare dall'applicazione di una fascia di perle su tutta la parte superiore. L'occorrente di cui dovrete munirvi per la realizzazione di questo progetto è il seguente:
  1. del fimo del colore che preferite,
  2. una fascia di tessitura di perline,
  3. un matterello o la macchina per la pasta,
  4. una lama,
  5. un taglierino (bisturi),
  6. una base metallica per bracciale, 
  7. strumenti per modellare,
  8. del fimo liquido traslucido.
Per cominciare prendete il fimo del colore scelto, condizionatelo con le mani per ammorbidirlo e poi con l'aiuto del matterello o con la macchina per la pasta stendete una sfoglia non troppo sottile, dopodichè, a seconda della larghezza della fascia di  tessitura di perline, dovrete tagliare una striscia di fimo più larga e sistemarla sulla base metallica per bracciale. 



Fatto questo, tagliate ed eliminate le parti che eccedono il supporto metallico e successivamente arrotondate i bordi della fascia in fimo, dopodichè stendete su tutta la superficie uno strato di fimo liquido traslucido e posizionate la fascia di perline sulla superficie del fimo. Dopo aver sistemato per bene la tessitura di perline, applicate dell'altro fimo liquido lungo tutto il contorno delle perline per evitare che possano spostarsi e rovinare il lavoro. 

Prendete dell'altro fimo e dopo aver steso un'altra sfoglia, applicate un pezzo di essa su ciascuna delle due estremità coprendo leggermente anche le perline, dopodichè applicate una striscia di fimo su ciascuno dei due lati del bracciale e per tutta la lunghezza dello stesso. Modellate per bene i bordi, poi realizzate un piccolo foro su ciascuna delle due estremità e dopo averlo pulito infornatelo. 





Come realizzare un bracciale ondulato in macramè

Il canale youtube "Bijou MadaМe" vi propone il seguente tutorial nel quale vi mostrerà la realizzazione di un nuovo braccialetto in macramè in due colorazioni e dal motivo ondulato, un lavoro che volendo può anche essere impreziosito dall'applicazione di alcune perline o semplicemente appendendo ad esso un piccolo charm. L'occorrente necessario per la realizzazione di questo bracciale è il seguente:
  1. due cordoncini in poliestere di colore rosa dello spessore di 1 mm e della lunghezza di 175 cm l'uno,
  2. un cordoncino in poliestere di colore bianco dello spessore di 1 mm e della lunghezza di 175 cm,
  3. un paio di forbici,
  4. alcuni spilli.
Prendete uno dei due cordoncini di colore rosa e facendo combaciare le due estremità di esso, trovate il centro e fissatelo sul piano da lavoro con uno spillo, facendo in modo di creare una piccola asola. 



A questo punto aggiungete gli altri due fili rimasti facendoli passare all'interno dell'asola creata inizialmente, dopodichè ripiegate a meta ciascuno dei due fili e fermate ognuno di essi con uno spillo. Ora fate un mezzo nodo quadrato utilizzando i due fili che si trovano esternamente poi eseguite un altro mezzo nodo quadrato incrociando il filo esterno di sinistra con i tre che si trovano a destra. Fatto questo, eseguite un normalissimo nodo quadrato con i tre fili di sinistra e quello esterno di destra e poi proseguite in questo modo finchè non avrete raggiunto la lunghezza che vi occorre. 

Infine tagliate tutti i fili tranne i due centrali e per evitare che il lavoro possa rovinarsi bruciate le estremità, dopodichè con i due fili rimasti create una pallina che va inserita all'interno dell'asola per chiudere il braccialetto.





Patchwork - Crazy Quilt Block

La youtuber proprietaria del canale "By Fê Atelier", con questo tutorial vuole insegnarvi come si realizza un simpatico blocco in patchwork chiamato Crazy Quilt, un lavoro semplice che vi permette di creare presine, coperte, centrotavola oltre al fatto che è un tipo di blocco perfetto per riciclare gli scarti di tessuto. Di seguito vi viene elencato tutto il materiale necessario per la creazione di questo blocco:
  1. scarti di tessuto di differenti fantasie e colori,
  2. un panno di ovatta sintetica,
  3. un paio di forbici,
  4. la macchina da cucire. 
La youtube in questo caso realizza una sorta di presina e quindi si serve di un panno di ovatta sintetica sul quale andrà a cucire i vari ritagli di stoffa a sua disposizione, ma ovviamente, questo blocco si può realizzare anche senza il panno di ovatta, il procedimento nell'assemblaggio delle stoffe non cambia. 



Come prima cosa dovrete prendere un ritaglio di stoffa e posizionarlo al centro del panno di ovatta sintetica (in questo caso si è partiti da un pezzo di forma triangolare), dopodichè prendete un secondo scarto di tessuto e ponetelo sul primo facendo combaciare il lato che andrete a cucire. Come vedrete, la youtuber ha realizzato questo lavoro con vari pezzi di tessuto tutti di forma triangolare, che mano a mano che si procede diventano più grandi rispetto ai primi. 

Una volta che avrete cucito fra loro i primi due pezzi di stoffa, prendetene un terzo, posizionatelo a vostro piacimento e cucitelo, dovrete continuare cucendo tutt'intorno e procedendo in senso orario, gli altri scarti di tessuto. Una volta completato il tutto rimuovente le parti di tessuto che eccedono dal panno di ovatta e poi, utilizzando la macchina da cucire, eseguite una piccola decorazione su ciascuna cucitura realizzata.





Splendidi orecchini al chiacchierino

Il canale youtube "Tatting Bijoux Il mio mondo creativo" vi propone questo filmato nel quale vi mostrerà la realizzazione di un favoloso paio di orecchini al chiacchierino, un lavoro elegante e semplice da ricreare. L'occorrente necessario per la lavorazione di questi orecchini è:
  1. un filato del colore che preferite,
  2. un ago da chiacchierino,
  3. un paio di forbici,
  4. due monachelle,
  5. delle perline.
Questo lavoro si compone di una serie di cerchi disposti tutto su un lato l'uno sotto l'altro e da un grande arco dall'altro lato, quindi per cominciare bisogna avviare la lavorazione partendo dalla creazione del primo cerchio che sarà più grande rispetto a quelli seguenti. 



Detto questo, lavorate quattro nodi doppi, un pippiolino, otto nodi doppi, un pippiolino, altri otto nodi doppi, un pippiolino e terminate con quattro nodi doppi, quindi chiudete il cerchio e fermatelo con un nodo di sicurezza. A questo punto dovrete creare un piccolissimo archetto che collegherà il cerchio appena realizzato con quello successivo, quindi fate quattro nodi doppi e sfilate il lavoro dall'ago, dopodichè passate alla realizzazione del secondo cerchio. 



Fate quattro nodi doppi e con l'aiuto di un uncinetto, agganciatevi al primo pippiolino realizzato sul cerchio precedente, poi fate altri quattro nodi doppi, un pippiolino, quattro nodi doppi, un altro pippiolino e ancora quattro nodi doppi. Una volta che avrete chiuso anche questo cerchietto con un nodino di sicurezza, lavorate un altro piccolo archetto composto solo da quattro nodi doppi e poi lavorate un altro cerchio identico al precedente e continuate finchè non avrete realizzato in totale sei cerchi piccoli. 

Terminati i sei cerchi, fate ancora un piccolo archetto e a seguire lavorate un cerchio grande che si realizza seguendo lo stesso procedimento utilizzato per il primo cerchio, dopodichè realizzate il grande arco che compone l'altra metà dell'orecchino ed infine inserite una file di perle centrali. 





giovedì 14 febbraio 2019

Feltro - Come realizzare una caffettiera porta cialde

La youtuber proprietaria del canale "La Mari in Crisi" vi propone questo filmato per insegnarvi a creare una simpaticissima caffettiera porta cialde in feltro, un lavoro sicuramente unico nel suo genere e per poterlo realizzare occorrono i seguenti materiali:
  1. del feltro di colore grigio,
  2. del feltro di colore bianco,
  3. i cartamodelli,
  4. una penna cancellabile,
  5. un paio di forbici,
  6. la colla a
Per prima cosa dovrete marcare la sagoma dei cartamodelli (di tutte le parti della caffettiera) sui due tessuti in feltro e per fare questo è consigliabile utilizzare una penna cancellabile, quindi successivamente ritagliate tutte le parti precedentemente riportate sul feltro. 



Fatto questo, dovrete iniziare ad assemblare il lavoro quindi posizionate la sagoma della base (di forma esagonale) sul piano da lavoro ed iniziate ad incollare tutt'intorno ad essa le varie parti corrispondenti. In questo modo avrete creato la parte inferiore della caffettiera, realizzata tutta con il feltro di colore grigio, poi dovrete creare quella superiore, quindi incollate gli altri pezzi ottenuti dal feltro di colore bianco sul lavoro appena completato. 

A questo punto dovrete incollare il coperchio (solo una parte per poter poi aprire il lavoro ed inserire le cialde al suo interno), anch'esso ottenuto dal feltro di colore bianco, infine, rifinite il lavoro creando il manico si colore grigio, incollate una striscia di feltro grigio intorno alla parte centrale e poi create il tappino superiore con il quale aprire il coperchio della vostra caffettiera.





Nail art - Ricostruzione con french scintillante

In questo video tutorial di proprietà del canale youtube "Nail Career Education", vedrete come realizzare una bella nail art, con ricostruzione a forma di mandorla e french scintillante. Per imparare a realizzare questa nail art vi occorrono i seguenti prodotti: 
  1. idratante per unghie, 
  2. il primer, 
  3. cartina per ricostruzione, 
  4. un acrilico in polvere color rosa oro, 
  5. i pennelli, 
  6. un acrilico in polvere di colore rosa, 
  7. un acrilico trasparente in polvere, 
  8. il top coat. 
Dopo aver preparato le vostre unghie naturali e dopo aver applicato l‘idratante, stendete il primer e applicate la cartina da ricostruzione appena sotto la punta delle vostre unghie. 



A questo punto procedete con  la ricostruzione, quindi applicate l'acrilico rosa oro, partendo dalla punta dell'unghia naturale e continuando poi sulla cartina applicata in precedenza per creare la punta, dopodiché prendete l'acrilico rosa e applicatelo solo sull'unghia naturale per ricostruire il letto ungueale, facendo molta attenzione a non finire sulla punta ricostruita in precedenza. Fatto ciò, applicate l'acrilico trasparente su tutta l'unghia e create la bombatura, che renderà la struttura molto più resistente,poi, una volta terminato quest'ultimo passaggio, rimuovete la cartina. 

La ricostruzione è terminata, ora non vi resta che dare la forma desiderata all'unghia (in questo caso vedrete un'unghia a forma di mandorla) e sigillare il lavoro, quindi, con una fresa o più semplicemente con una lima, modellate le unghie e terminate il tutto stendendo uno strato di top coat per lucidare il lavoro.





Uncinetto - Bellissima copertina per neonato

Il canale youtube "Artsil Tricô e Crochê" vi propone il seguente tutorial nel quale vi verrà insegnata la realizzazione di una bellissima copertina per neonati super facile e arricchita da un meraviglioso bordo. E' un tipo di lavorazione molto corposo e per questo rende la copertina davvero molto calda. Il materiale necessario per la lavorazione di questa copertina è:
  1. un filato  per bebè del colore che volete,
  2. un uncinetto adatto allo spessore del filato scelto,
  3. un paio di forbici,
  4. un nastrino di raso di colore bianco (o altro colore a scelta).
Per prima cosa dovrete realizzare il corpo della copertina che verrà successivamente contornato dal bordo e per fare ciò dovrete avviare una fila di base composta da circa 120 catenelle (in questo caso vedrete una dimostrazione eseguita su un campione di sole 20 catenelle), poi lavorate un'ulteriore catenella e nella terza dall'uncinetto dovrete eseguire un punto basso. 



A questo punto lavorate tre catenelle, saltatene tre sottostanti e fate un altro punto basso in quella seguente, ancora tre catenelle e dopo averne saltate altre tre di base lavorate un altro punto basso e così via vino al termine della fila. 

Ora voltate il lavoro e fate tre catenelle che sostituiranno il primo punto alto, poi entrate con l'uncinetto nel punto basso sottostante e lavorate un punto alto, dopodichè portate il filo sull'uncinetto, entrate con quest'ultimo nel primo spazio sottostante e prendete il filo che terrete sull'uncinetto per creare un'asola, dopodichè ripetete altre tre volte questo procedimento e poi chiudete tutte le asole insieme facendo passare il filo al loro interno e lavorando una catenella. 



In questo modo avrete creato un punto puff. Ora lavorate due catenelle e all'interno dello stesso spazio lavorato in precedenza fate un altro punto puff, poi, fate due catenelle e lavorate un punto alto all'interno dello spazio successivo. Proseguite e lavorate ancora due catenelle, poi entrate nello spazio che segue e fate un punto puff, due catenelle e un altro punto puff, quindi andate avanti in questo modo e completate anche questa fila per poi proseguire con tutto il resto del lavoro.





mercoledì 13 febbraio 2019

DIY - Come realizzare una lampada da tavola con materiale di riciclo

In questo filmato proposto dal canale youtube "Laboratorio Pupetti", vedrete come realizzare una bellissima lampada da tavola dall'aspetto vintage, molto semplice da creare e soprattutto particolarmente originale. Per la realizzazione di questo progetto occorrono i materiali di seguito elencati:
  1. un pezzo di compensato,
  2. delle stecche di legno (quelle per i ghiaccioli),
  3. il portalampada con il cavo elettrico,
  4. della colla vinilica,
  5. della vernice spray (facoltativo).
Per cominciare, dal compensato dovrete tagliare un pezzo di forma quadrata i cui lati dovranno avere la stessa lunghezza degli stecchi di legno e poi al centro dello stesso, dovrete creare un foro che dovrà avere una grandezza tale da poter contenere il portalampada. 



Il quadrato di legno appena realizzato sarà la base di questa favolosa lampada, quindi ponetela sul piano da lavoro e poi iniziate ad incollare su un lato il primo stesso di legno, quindi stendete su quest'ultimo uno strato di colla vinilica e incollatelo, poi prendete il secondo stecco, applicate la colla solo sulle estremità e incollatelo sul lato accanto al primo sovrapponendolo sul primo stecco e nello stesso modo applicate altri due stecchi, uno per ciascun lato rimanente. 

Completato questo primo giro, prendete un altro stecco, applicate la colla sulle estremità e continuate con il giro seguente rientrando leggermente (circa mezzo centimetro) l'estremità che non va sovrapposta sullo stecco precedente e andate avanti in questo modo sviluppando il lavoro in altezza e creando in questo modo un bellissimo motivo a spirale. Una volta terminato (in questo caso sono stati utilizzati circa 200 stecchi di legno), lasciate asciugare completamente la vostra lampada e se preferite, potete dipingerla con della vernice spray del colore che preferite, alla fine non vi resta che inserire il portalampada al suo interno e accendere il vostro bellissimo capolavoro.



Un meraviglioso lavoro all'uncinetto

La youtuber "Cristiane Fernandes" con questo tutorial contenuto all'interno del suo canale, propone l'esecuzione di un lavoro all'uncinetto davvero fantastico, in particolare vi spiega come realizzare una calda copertina per neonati che all'occorrenza potrete personalizzare a vostro piacimento. In questo caso il lavoro è stato realizzato in due colori (rosa e bianco) alternati fra loro per tutta la grandezza della copertina, il tutto contornato poi da un morbido bordino realizzato anch'esso nelle due colorazioni. 

La youtuber ha lavorato inizialmente una fila di catenelle della lunghezza di circa 90 cm, poi ha lavorato tre catenelle ulteriori e nella quarta dall'uncinetto ha lavorato un punto alto, poi ha saltato una catenella di base, ha continuato con un altro punto alto e così via fino alla fine della fila, saltando di volta in volta una catenella della fila di base. 



Completata la prima fila, bisogna voltare te il lavoro e ripetete lo stesso procedimento eseguito fino ad ora e proseguire in questo modo per tutta la grandezza della copertina, alternando i due colori di filato scelti. In questo caso, le prime file sono state realizzate con il filato bianco, poi si è passati alla lavorazione di quattro file con quello rosa, a seguire è stata lavorata una fila di colore bianco. 

Successivamente sono state lavorate tre file di colore rosa, poi tre di colore bianco, una di colore rosa e la lavorazione è continuata con la stessa sequenza partendo però dall'ultima lavorazione prima della singola fila rosa. Questa lavorazione misura 90 cm di larghezza per 90 cm di lunghezza, quindi ha una forma quadrata, e una volta completata questa lavorazione, continuate ed infine create tutt'intorno ad essa un morbidissimo bordino.





Patchwork - Brave World Block

In questo filmato proposto dal canale youtube "Patricia Müller - Casa de Pano Ateliê" vedrete come si crea un blocco in patchwork chiamato Brave World Block, semplice da realizzare e con un motivo versatile con il quale è possibile creare tanti lavori. Per la costruzione di questo blocco sono stati utilizzati i seguenti materiali:
  1. tre tessuti di differenti colori,
  2. il tappetino da taglio,
  3. la macchina da cucire,
  4. la riga per il taglio di precisione,
  5. la rotella per tagliare i tessuti. 
Prendete il primo tessuto e da esso ritagliate quattro quadrati che misurano 10 cm per lato, dal secondo tessuto ritagliate quattro rettangoli larghi 10 cm e lunghi 15 cm ed infine, dal terzo tessuto tagliate un pezzo largo 18 cm e lungo 23,5 cm. 



Per cominciare prendete un quadrato da 10 cm e un rettangolo della lunghezza di 15 cm e cuciteli fra loro l'uno accanto all'altro, dopodichè nello stesso modo realizzate un altro lavoro uguale al precedente. A questo punto posizionate l'una sopra l'altra le due strisce ottenute (dritto con dritto), mettendole però l'una il contrario dell'altra e poi cucitele lungo uno dei due lati più lunghi. 

In questo modo avrete ottenuto un unico blocco che dovrete capovolgere per tracciare due diagonali su retro, proprio come vi spiega la youtuber nel filmato, dopodichè ponete il lavoro sul ritaglio largo 18 cm e l'ungo 23,5 (sempre dritto con dritto) ed eseguite due cuciture seguendo proprio la linea di ciascuna diagonale tracciata a penna. Ora dovrete tagliare il lavoro proprio nello spazio che si trova fra le due cucitura diagonali, lasciando una distanza da ognuna di esse di circa mezzo centimetro. 

Avrete così completato due delle parti che compongono questo bellissimo blocco, quindi dovrete realizzare altre due parti uguali a quelle già create e poi assemblarle fra loro per completare il blocco chiamato Brave World Block.





Fimo - Come realizzare delle perle effetto marmo

Il canale youtube "Bottegagialla" ha deciso di insegnarvi, attraverso questo tutorial, la realizzazione di particolari perle in fimo, particolari perchè esse assumeranno l'aspetto di finto marmo, un lavoro con il quale realizzare favolosi bracciali, splendide collane e magari anche un bell'anello. Per poter realizzare queste perle occorrono i seguenti materiali:
  1. del fimo (bianco) effetto trasparente,
  2. del fimo liquido,
  3. alcuni pigmenti (o degli ombretti),
  4. un ago fora perle,
  5. un matterello o la macchina per la pasta,
  6. dei guanti in lattice.
Come prima cosa dovrete prendere il fimo e da esso ricavarne due palline, non importa se non sono esattamente uguali, poi utilizzando il matterello stendetele entrambe fino ad ottenere due piccole sfoglie abbastanza sottili. Fatto questo, prendete il fimo liquido e iniziate a versare qualche goccia (senza abbondare troppo) su una delle due sfoglie create, poi con il dito prelevate un po' di pigmento del colore scelto e iniziate a distribuirlo sulla sfoglia mescolandolo con il fimo liquido applicato in precedenza. 



Ora prendete la seconda sfoglia di fimo creata inizialmente e ponetela su quella su cui avete steso il pigmento misto al fimo liquido e ripetete la stessa cosa anche su di essa, quindi applicate prima delle gocce di fimo liquido e poi il pigmento stendendoli insieme sulla sfoglia. Se volete ottenere un effetto più omogeneo e meno in trasparenza dovrete applicare più pigmento sulle sfoglie in fimo, mentre, se volete ottenere un effetto ancora più simile al marmo e quindi con una prevalenza di trasparenza con solo dei riflessi di colore, dovrete ovviamente utilizzare poco pigmento. 

Detto questo, appallottolate insieme le due sfoglie senza lavorare eccessivamente la parta e create una sfera che dovrete poi porzionare per creare le vostre perle, quindi dividete il lavoro in tanti pezzi uguali e date loro la forma sferica. Una volta ottenute le perle, le dovrete forare e per fare ciò dovrete utilizzare un ago e attraversarle da parte a parte, dopodichè cuocetele in forno e una volta che si saranno raffreddate, lucidatele stendendo su di esse dello smalto lucido o del fimo liquido. 





Bracciale 'boho style' realizzato in macramè

In questo video riportato all'interno del canale youtube "Bijou MadaMe", vi viene mostrato come si realizza un bellissimo braccialetto boho style eseguito con la tecnica del macramè, un lavoro davvero molto semplice e perfetto da indossare soprattutto durante le giornate estive. Per riuscire a realizzare questo simpatico progetto occorrono i seguenti materiali:
  1. del cordoncino cerato in poliestere dello spessore di 1 mm, 
  2. alcune perline dorate con il diametro di 6 mm (16 perline totali), 
  3. alcune perline dorate con il diametro di 3 mm (80 perline totali), 
  4. una chiusura in metallo, 
  5. un anellino metallico con il diametro di 8 mm, 
  6. una catena metallica non molto lunga, 
  7. delle pinze, 
  8. degli spilli,
  9. un paio di forbici. 


Prima di cominciare dovrete tagliare il vostro cordoncino cerato in modo da ottenere quattro fili tutti della lunghezza di 1 metro, poi prendete la catena metallica e agganciate ad una delle estremità della stessa l'anellino metallico con il diametro di 8 mm e fissate il tutto sul piano da lavoro utilizzando gli spilli. 

Fatto questo, prendete il primo dei quattro fili cerati, piegatelo a metà facendo combaciare fra loro le estremità e inserite il cappietto che si è venuto a creare, all'interno dell'anellino metallico, quindi fate un nodo per fissarlo, dopodichè ripetete la stessa cosa anche con gli altri tre fili rimasti e iniziate la lavorazione di questo bellissimo braccialetto. Il lavoro si compone di un motivo centrale intrecciato, all'interno del quale vengono incastonate delle perline, il tutto contornato da una serie di archi su entrambi i lati, anch'essi impreziositi da una serie di perline. 

Iniziate annodando i quattro fili che si trovano centralmente, nello specifico dovrete annodare fra loro prima i due che si trovano sul lato destro e poi anche i due di sinistra, dopodichè inserite le estremità di ciascuno dei due fili centrali all'interno di una stessa perlina dorata con il diametro di 6 mm ed eseguite dei nodi su entrambi i lati per bloccarla. Siccome la lavorazione è abbastanza lunga è meglio osservare attentamente tutti i passaggi che vi vengono mostrati nel video e proseguire passo passo nella realizzazione di questo bellissimo braccialetto.





martedì 12 febbraio 2019

Patchwork - Log cabin e varianti

Il canale youtube "Patricia Müller - Casa de Pano Ateliê", con questo tutorial vuole insegnarvi come si esegue il blocco in patchwork chiamato Log cabin ed inoltre vuole farvi conoscere alcune varianti di questo classico lavoro, uno fra i più conosciuti al mondo. Ciò che occorre per questo simpatico progetto è:
  1. alcuni tessuti a fantasia di colori differenti,
  2. un tappetino da taglio,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. la macchina da cucire,
  5. la riga per il taglio di precisione.
Questo blocco si realizza partendo da un quadrato posto al centro e poi si sviluppa procedendo tutt'intorno ad esso, quindi prendete uno dei tessuti scelti e tagliate un quadrato della misura che preferite, in questo caso il quadrato misura 7 cm per lato, poi prendete un altro tessuto e da esso ritagliate inizialmente una striscia della larghezza che volete e poi tagliatene un pezzo che abbia la stessa lunghezza dei lati del quadrato centrale. 



Ponete quest'ultimo sul quadrato centrale, dritto con dritto e cuciteli insieme, poi, sempre dal secondo tessuto scelto, dovrete tagliare un secondo pezzo che abbia la stessa lunghezza del lavoro creato fino ad ora, ponetelo su di esso e cuciteli lungo in lato. Ora cambiate il colore del tessuto e dopo aver tagliato anche da esso una striscia che abbia la stessa larghezza di quella del secondo tessuto impiegato e proseguite continuando a cucire altri pezzi di stoffa intorno al lavoro creato fino ad ora, ricordandovi di utilizzare gli altri tessuti colorati. 

Il classico blocco Log cabin è così terminato, ma con questa tecnica potrete creare altri motivi davvero particolari, infatti esso può assumere anche la forma di una spirale, si può creare un blocco con un motivo centrale a forma di cuore e altro ancora.





Shabby chic - rifacimento di un tavolino

Nel video tutorial che state per vedere e che viene proposto dalla youtuber "Tatiana Lazzari" all'interno del suo canale, vi verrà mostrato come cambiare l'aspetto di un tavolino da soggiorno (un po' vecchio e anonimo), in un lavoro completamente diverso e nuovo, dall'effetto shabby chic. É un tipo di lavorazione molto semplice da realizzare e per fare ciò, avrete bisogno dei seguenti materiali: 
  1. un tavolino da trasformare, 
  2. un fondo nero acrilico all'acqua, 
  3. i pennelli, 
  4. colore acrilico bianco all'acqua, 
  5. fogli di carta abrasiva, 
  6. un panno pulito, 
  7. un flatting opaco trasparente o uno smalto protettivo opaco trasparente all'acqua. 
Nel tutorial in questione è stato utilizzato un tavolino con un vetro sulla parte superiore, quindi prima di procedere con la lavorazione è necessario rimuoverlo, perciò se vi trovate nella stessa situazione, dovrete prima togliere il vetro, in caso contrario iniziate direttamente con la lavorazione che vedrete descritta di seguito. 



Per prima cosa stendete su tutta la superficie del tavolino una mano di fondo nero acrilico all'acqua e lasciate asciugare, poi se volete potete stendere anche una seconda mano di fondo e una volta terminato, attendete nuovamente che questo asciughi. A questo punto, iniziate a stendere il colore acrilico bianco all'acqua su tutto il tavolino, quando sarà asciutto, stendete una seconda mano di acrilico bianco e se necessario stendetene ancora un'altra, dovrete praticamente coprire bene tutto il tavolino di bianco. 

Quando tutto sarà completamente asciutto, prendete la carta abrasiva e iniziate a strofinare sulla superficie del tavolino in modo da ottenere il fantastico stile shabby chic. Una volta terminato, utilizzando un panno pulite bene il tavolino dalla polvere che si è venuta a creare e poi stendete più mani di protettivo opaco trasparente all'acqua o un flatting opaco trasparente e attendete che asciughi prima di vedere il risultato finale.





Uncinetto - Punto reversibile

In questo video tutorial di proprietà del canale youtube "TejiendodeCorazon", potrete vedere come realizzare un punto reversibile all'uncinetto, eseguito in due colorazioni, un punto con il quale è possibile creare delle coperte, ma anche altre creazioni dall'aspetto particolare. Per prima cosa sarà necessario procurarsi due filati di lana di colori differenti e un uncinetto adatto allo spessore dei filati scelti, dopodichè potete partire con la lavorazione di questo punto che si esegue avviando una fila di base composta da un numero di catenelle multiplo di cinque. 

Detto questo, a seconda della grandezza del lavoro che avete deciso di realizzare, lavorate la vostra fila di base che in questo caso si compone di sole venti catenelle unicamente per fornirvi una spiegazione migliore e più veloce. Terminata la fila di base, fate tre catenelle e poi, partendo dall'ultima catenella della fila di base (la ventesima in questo caso), saltate due catenelle e lavorate un punto alto nella successiva, continuate e fate tre punti alti tutti all'interno della catenella seguente e poi ancora un punto alto nella successiva. 



A questo punto saltate due catenelle e poi lavorate un punto alto seguito ancora una volta da tre punti alti eseguiti tutti all'interno della catenella seguente. Proseguite in questo modo fino al termine della fila e poi fate sei catenelle e lasciatele momentaneamente da parte, quindi rimuovete l'uncinetto. Ora dovrete cambiare il colore del filato e farlo passare all'interno della catenella di base per poi capovolgere il lavoro e fare una fila di sei catenelle. 

Entrate nel primo spazio sottostante e lavorate un punto basso, poi fate ancora sei catenelle e nel secondo spazio sottostante lavorate un alto punto basso e continuate così per tutta la lunghezza fino a chiudere con un punto basso che dovrete lavorare all'interno dell'ultimo punto alto sottostante. A questo punto dovrete proseguire con lo stesso filato e capovolgere il lavoro per continuare l'esecuzione di questo punto reversibile seguendo le spiegazioni che vi fornisce la youtuber nel video.





Bomboniera per Battesimo in foamy

In questa occasione, il canale youtube "Manualidades Yonaimy" propone un tutorial nel quale vi insegnerà a realizzare una bomboniera per Battesimo in foamy, dall'aspetto molto tenero e carino. Per realizzare questa bomboniera vi occorre: 
  1. del foamy di colore bianco, 
  2. del foamy di colore azzurro o rosa (o altro colore a piacere), 
  3. uno spiedino di legno, 
  4. un righello, 
  5. della colla istantanea, 
  6. un paio di forbici, 
  7. fiorellini ed altri elementi decorativi. 
Vi verranno mostrate due varianti di questa bomboniera, la prima realizzata unicamente con il foamy e la seconda realizzata con del nastro di raso colorato della larghezza di circa 3,5 cm, quindi potete decidere di realizzarli entrambi e creare delle bomboniere diverse e tutte colorate, oppure optare per un unico tipo di bomboniera. 



Detto questo, potete cominciare col tagliare nove strisce dal foamy di colore bianco, ognuna delle quali dovrà avere una lunghezza di 8 cm ed una larghezza di 3,5 cm, dopodichè dal foamy azzurro (o quello del colore che avete scelto di utilizzare) tagliate una striscia larga anch'essa 3,5 cm e lunga 28 cm. Prendete una per volta le strisce bianche ed iniziatele ad arrotolare su se stesse creando dei cilindri il cui scopo è quello simulate dei pannolini, quindi una volta che ne avrete realizzati nove in totale, incollateli come vi viene mostrato quasi a voler formare una piramide. Incollate intorno ai "pannolini" la striscia di foamy azzurra (o il nastro di raso) e aggiungete le decorazioni per completare la bomboniera.





Potrebbe interessarti