Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 31 gennaio 2019

Fimo - Come realizzare un bracciale a fascia

In questo filmato che la youtuber "Patricia Roberts-Thompson" vi mostra, vedrete come realizzare un bracciale flessibile in fimo. Grazie alle spiegazioni fornite, sarete in grado di realizzare svariati bracciali tutti diversi fra loro, vi basterà utilizzare i materiali che vedete elencati di seguito: 
  1. una forma per bracciali in metallo oppure un tagliapasta circolare, 
  2. del fimo di un colore a vostra scelta, 
  3. una lama, 
  4. un matterello o la macchina per la pasta, 
  5. uno strumento di plastica di forma rettangolare, 
  6. un timbro con texture a scelta, 
  7. dei pigmenti colorati o degli ombretti, 
  8. una spugnetta da trucco, 
  9. una chiusura a calamita (o una a vostra scelta), 
  10. della vernice lucida,
  11. un pennello. 


Cominciate lavorando un pezzo abbastanza grande di fimo ed una volta che lo avrete ammorbidito abbastanza, utilizzate il matterello o la macchina per la pasta per stendere una sfoglia abbastanza spessa, dopodichè passate il timbro su di essa per imprimere la texture sul fimo stesso. Fatto questo, prendete una strumento di plastica di forma rettangolare e ritagliate un rettangolo dalla sfoglia in fimo, ponetela intorno al tagliapasta per dare la forma ed eliminate il fimo in eccesso. 

Fate un piccolo foro su entrambe le estremità del vostro bracciale e utilizzate i vari pigmenti colorati per dipingere le parti in rilievo e i bordi del lavoro. Fatto questo, dovrete cuocere in forno il bracciale per tutto il tempo necessario e lasciarlo raffreddare prima di stendere su di esso una mano di vernice lucida trasparente. Ora non vi resta che inserire la chiusura negli appositi fori e indossare il vostro bellissimo bracciale flessibile.





Nail art veloce ed elegante

Questo che state per vedere è un video tutorial proposto dal canale youtube "The Diary Of Alessia" e che tratta di nail art, infatti, vi verranno mostrate cinque differenti decorazioni veloci ed eleganti eseguite tutte su tip. Prima di procedere con le varie decorazioni, procuratevi i prodotti che vedere elencati di seguito: 
  1. un gel di colore bianco senza dispersione, 
  2. un pennellino di precisione a punta sottile, 
  3. della colla per unghie, 
  4. alcuni strass, 
  5. delle tip. 
Per realizzare la prima nail art, dopo aver dipinto tutta l'unghia con un gel del colore che preferite (in questo caso di colore rosa), dovrete eseguire delle linee armoniche con il gel di colore bianco su tutta la lunghezza dell'unghia, ed infine con l'aiuto della colla applicate gli stass per dare un tocco di luce. 



Per la seconda decorazione, sempre dopo aver dipinto tutta l'unghia di un colore a scelta e sempre con lo stesso gel di colore bianco usato in precedenza (e che userete per tutte e altre decorazioni), realizzate delle linee casuali a vostro piacimento contornate poi da alcuni puntini. Per quanto riguarda la terza nail art, incollate prima due strass sull'unghia, il primo alla base di quest'ultima sul lato destro, il secondo invece, va sul lato sinistro della punta dell'unghia e poi eseguite la decorazione intorno agli strass. 

Sulla tip successiva, invece, con il pennellino di precisione a punta sottile realizzate una rosa bianca abbastanza grande con delle foglioline intorno dello stesso colore, ed infine sull'ultima create delle linee lunghe e dei puntini. Per finire, decorare tutte le tip con altri strass e sigillate sempre con una mano di top coat.





Come creare delle meravigliose rose in feltro

Il canale youtube "CreativeMamy" propone questo filmato nel quale vi mostrerà come creare delle meravigliose rose in feltro con tanto di stelo e foglie, così da poterle inserire in un bel vaso. Per la realizzazione di queste rose occorrono i seguenti materiali:
  1. del feltro di colore rosso,
  2. del feltro di colore verde,
  3. del fil di ferro dello spessore di 1,5 millimetri,
  4. del fil di ferro dello spessore di 0,9 millimetri,
  5. una penna cancellabile,
  6. i cartamodelli,
  7. un paio di forbici,
  8. la colla a caldo,
  9. tre sfere di polistirolo.
Dalla matassa di fil di ferro con lo spessore di 1,5 mm, tagliate un pezzo della lunghezza di 52 cm, poi tagliate un secondo pezzo della lunghezza di 47 cm ed infine tagliate un pezzo della lunghezza di 42 cm. 



Ora prendete il feltro di colore verde e da esso ritagliate tre strisce larghe circa 2 cm e lunghe circa 50 cm e con esse rivestite i tre pezzi di fil di ferro avvolgendo intorno ad essi le strisce di feltro tenendo una distanza di circa 1,5 cm dal margine superiore, sul quale andrete ad inserire la pallina di polistirolo. 

Fatto questo, prendete la matassina di fil di ferro dello spessore di 0,9 mm e da essa ritagliate due pezzi lunghi circa 12 cm e altri due pezzi lunghi 7 cm, dopodichè dal feltro verde tagliate due strisce larghe 1 cm e lunghe 20 cm con le quali andrete a rivestire i pezzi di fil di ferro che vi serviranno a costruire i rami dove andranno poi sistemate le foglie. A questo punto, utilizzate i cartamodelli e ritagliate le sagome delle varie foglie dal feltro di colore verde e montatele sui rami, poi dal feltro di colore rosso, sempre utilizzando gli appositi cartamodelli, ritagliate i vari petali e iniziate ad incollarli intorno alla pallina di polistirolo per creare la vostra rosellina. 





Nuovo blocco in patchwork

Il canale youtube "Casa de Pano Ateliê" vi propone questo filmato nel quale vi mostrerà tutti i passaggi per realizzare un particolare blocco in patchwork, molto semplice e veloce da fare, con il quale sarà poi possibile creare tanti lavori. Il materiale che vi occorre per la creazione di questo blocco è il seguente:
  1. due tessuti con colori in contrasto,
  2. una riga per il taglio di precisione,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. il tappetino da taglio,
  5. la macchina da cucire.
Come prima cosa è necessario tagliare tre strisce da ciascuno dei due tessuti, tutte larghe 8 cm e lunghe 40 cm dopodichè create due blocchi posizionando le strisce l'una sotto l'altra e in gruppi da tre ponendo al centro la striscia di colore differente dalle altre due che insieme ad essa andranno a formare il blocco. 


In questo caso è stato utilizzato un tessuto con motivo floreale e uno in contrasto di colore rosso, quindi il primo blocco sarà formato da due strisce di tessuto floreale e una dell'altro tessuto che andrà posizionata al centro, mentre il secondo blocco prevede la fascia ottenuta dal tessuto floreale fra le due ritagliate dal tessuto di colore rosso. Dopo aver cucito le strisce fra loro e creato i due blocchi, ponete questi ultimi l'uno sull'altro (dritto con dritto) e fermateli con degli spilli facendo molta attenzione a far combaciare le linee di cucitura eseguite. 

Fatto questo, misurate il centro e tracciate una linea verticale per dividere a metà il lavoro, poi su ciascuna delle due metà disegnate una diagonale (nello stesso verso) e poi cucite lungo entrambi i lati di ognuna delle due diagonali disegnate. A questo punto rimuovete gli spilli posizionati in precedenza e tagliate a metà il lavoro seguendo esattamente la linea verticale tracciata prima, ottenendo così due quadrati uguali, dopodichè eseguite un taglio lungo le due diagonali tracciate a penna e assemblate il blocco.





mercoledì 30 gennaio 2019

Orecchini con gemma lavorati al chiacchierino

Il lavoro realizzato in questo filmato proposto dal canale youtube "Mary Bijoux e non solo", tratta della creazione di un bel paio di orecchini al chiacchierino. Questi sono molto semplici da realizzare e composti da una catena col punto josephine, che circonda un grande gemma centrale, il tutto contornato da una serie di archi e anelli. Per realizzare questi semplici orecchini al chiacchierino, vi occorre: 
  1. un filato in acrilico del colore che preferite, 
  2. un ago da chiacchierino numero 4,
  3. due pietre di giada dello stesso colore del filato e della lunghezza di 3 cm, 
  4. alcuni cristallini o perline da 0,3 mm nelle stesse tonalità del filato (11 per ciascun orecchino), 
  5. due monachelle, 
  6. un paio di forbici. 
Innanzitutto dovrete cominciare la lavorazione caricando subito 11 perline da 0,3 mm sul filo e poi inserite quest'ultimo nella cruna dell'ago da chiacchierino, lasciando una coda lunga circa 80 cm dietro l'ago stesso, dopodichè iniziate la lavorazione. 



Realizzate 10 mezzi nodi doppi (nodo A), poi girate il filo intorno all'ago e fate altri 10 mezzi nodi doppi, dopodichè sfilate dall'ago il lavoro fino ad ora realizzato e inserite un fermapunti nell'asola che si verrà a formare sul fondo, poi tirate bene il filo e fermate il lavoro con un nodo di chiusura. Ora avvicinate la prima delle perline caricate in precedenza sul filo e successivamente fate un nodo per fermarla, poi proseguite e fate nuovamente 10 mezzi nodi doppi come in precedenza, girate il filo intorno all'ago e fate altri 10 mezzi nodi doppi, rimuovete il lavoro dall'ago e tirate bene il filo, quindi fermate tutto con un nodino di sicurezza. 

Ripetete nuovamente questo passaggio, quindi avvicinate una perlina e fermatela con un nodo, poi fate 10 mezzi nodi doppi, girate il filo intorno all'ago, fate altri 10 mezzi nodi doppi fermate il tutto con un nodo, sempre dopo aver sfilato la lavorazione dall'ago. A questo punto dovrete formare un pippiolino che abbia una lunghezza di almeno sei centimetri e montate su di esso la pietra di giada e andate avanti con la realizzazione del vostro orecchino.





Nuovo modello di bracciale in macramè

In questo filmato che vi viene proposto dal canale youtube "Tutoriales Temuco · Macrame" vedrete la realizzazione di un lavoro in macramè, infatti vi verranno mostrati tutti i passaggi necessari per la creazione di un nuovo modello di braccialetto eseguito con questa tecnica. Per questo lavoro sono stati utilizzati i materiali seguenti:
  1. un cordoncino cerato di colore nero, 
  2. un cordoncino cerato di colore giallo, 
  3. un cordoncino cerato di colore rosa, 
  4. un cordoncino cerato di colore lilla, 
  5. un paio di forbici, 
  6. un fermacarte o una tavoletta da macramè, 
  7. un righello. 
Come prima cosa dovrete tagliare sei pezzi di cordoncino della lunghezza di un metro l'uno dal filo cerato di colore nero, poi dagli altri tre cordoncini rimasti, tagliate per ognuno di essi due fili sempre della lunghezza di un metro ciascuno, dopodichè unite tutti i filati ottenuti facendo combaciare le estremità e fate un unico grande nodo in cima. 

Dopo aver posizionato i cordoncini nella pinza del fermacarte e dopo aver sistemato i fili nell'ordine che vi viene mostrato nel video, iniziate la lavorazione partendo dal cordoncino esterno sinistro che andrete ad annodare due volte con quello accanto, poi fate la stessa cosa con il terzo e il quarto filo che annoderete fra loro e così via fino al sesto e settimo cordoncino. 

Una volta che avrete terminato di annodare fra loro tutti i cordoncini, ritornate sul lato sinistro e annodate nuovamente i fili fra loro, con l'unica differenza che mentre prima siete partiti dal filo esterno, questa volta dovrete partire dal secondo che annoderete con il terzo, poi farete la stessa cosa con il quarto e il quinto filo e poi con i due successivi, dopodichè ritornate a sinistra e ripetete nuovamente lo stesso procedimento partendo dal terzo filo e così via.




lunedì 28 gennaio 2019

Particolare lavorazione all'uncinetto

Il filmato di proprietà del canale youtube "Oksana HandMade", vi propone la realizzazione di una meravigliosa coperta, caldissima e morbidissima, completamente creata all'uncinetto. Questo lavoro si differenzia dai soliti perchè non è stato creato con il classico filato di lana, infatti esso è stato lavorato utilizzando un filato più spesso tipo ciniglia e ovviamente è stato utilizzato un filato adatto al suo spessore. 

Detto questo, iniziate la lavorazione e avviate una fila di base composta da sei catenelle, poi entrate nella terza realizzata e fate un punto alto, fate la stessa cosa anche nella seconda catenella della fila ed infine, realizzate un altro punto alto anche nella prima catenella lavorata. 



Ora lavorate altre sei catenelle e proprio come avete fatto in precedenza, entrate nella terza catenella realizzata e fate un punto alto, poi fate un altro punto alto nella seconda catenella e successivamente anche nella prima delle sei catenelle lavorate, dopodichè unite fra loro queste due lavorazioni, quindi entrate nel primo lavoro ed esattamente nella catenella che precede il primo punto lavorato (in pratica nella quarta catenella della fila) e fate un punto bassissimo. 

A questo punto lavorate tre catenelle e a seguire lavorate un punto alto in ognuna delle tre catenelle sottostanti, poi fate ancora sei catenelle e realizzato un punto alto nella terza, nella seconda e poi nella prima, dopodichè unite quest'ultima sezione a quella precedente con un punto bassissimo. Come avrete potuto capire la lavorazione è davvero semplice, si ripete sempre lo stesso procedimento e si continua in questo modo fino a quando non raggiungerete la grandezza della coperta.





domenica 27 gennaio 2019

Uncinetto - Realizzazione con punto in rilievo

Il lavoro che a breve vedrete in questo filmato di proprietà del canale youtube "tallermanualperu" tratta della creazione di una bellissima sciarpa realizzata all'uncinetto, con un punto in rilievo che vi permetterà di ottenere un fantastico motivo con una serie di foglie allineate. Con questo punto si possono realizzare anche cappellini, coperte, maglioni, scialle e tanto ancora. 

Per la creazione di questa sciarpa, la youtuber ha utilizzato circa 200 grammi di lana e un uncinetto 3.5, poi non ha utilizzato il filo singolo, ma ne ha lavorati tre insieme per creare più spessore, in alternativa si può utilizzare direttamente un filato di lana più spesso per ottenere lo stesso risultato. Si inizia lavorando la fila di base composta da 41 catenelle alle quali se ne aggiungono altre tre che sostituiscono il primo punto alto della fila (se volete che la vostra sciarpa sia più larga di quella proposta nel tutorial oppure se avete deciso di creare una bella trapunta, vi basterà aggiungere altre catenelle alla fila di base). 



Fatto questo, lavorate un punto alto proprio all'interno dell'ultima catenella della fila di base che in questo caso è la quarantunesima catenella, dopodichè lavorate un altro punto nella catenella successiva e andate avanti in questo modo per tutto il resto della fila, così da ottenere in totale 41 punti alti. 

Girate il lavoro per poter passare alla lavorazione della fila successiva e fate subito tre catenelle, poi entrate con l'uncinetto dietro il secondo punto sottostante e lavorate un punto alto, dopodichè ripetete lo stesso procedimento nei quattro punti successivi, per un totale di cinque punti alti eseguiti tutti sul retro del lavoro. Ora lavorate un punto alto in rilievo entrando con l'uncinetto sul davanti della lavorazione e poi ripetete ciò che avete fatto in precedenza, quindi lavorate sei punti alti sul retro e uno sul davanti e proseguite per completare la sciarpa.





Nail Art - Come riparare un'unghia spezzata

In questo video tutorial eseguito da "YlyStyle - Ilaria Costa", vedrete una sorta di clip informativa che vi mostrerà come riparare una fastidiosa ughia spezzata. Per poter eseguire questo lavoro, che vi permetterà di sistemare in poche e semplici mosse la vostra unghia rotta, avrete bisogno dei seguenti prodotti: 
  1. uno smalto trasparente per la base, 
  2. una bustina di thè, 
  3. del solvente per unghie e dell'ovatta, 
  4. un paio di forbicine, 
  5. una pinzetta, 
  6. uno smalto di un colore a vostra scelta. 
Per prima cosa, con un solvente per unghie e con dell'ovatta, rimuovete lo smalto dall'unghia rotta, dopodichè, stendete una mano abbondante di smalto trasparente per la base su tutto il letto ungueale, poi, tagliate un pezzetto di carta dalla bustina di thè e con l'aiuto di una pinzetta, posizionatelo propio sulla parte dell'unghia che si è rotta. 



Quando applicate la carta ritagliata dalla bustina del thè, dovrete fare molta attenzione a farla aderire bene allo strato di smalto ancora fresco, quindi fate pò di pressione e poi lasciate asciugare per qualche minuto. Una volta asciutto, con delle forbicine, tagliate la parte di carta in eccesso, poi stendete una seconda mano di smalto trasparente su tutta l'unghia e lasciate asciugare completamente. 

A questo punto, l'unghia sarà sistemata e quindi non vedrete più la rottura, perciò potrete procedere con la decorazione e quindi applicare nuovamente lo smalto sull'unghia, per poi terminare come sempre con il top coat.





Bellissimi fiorellini glitterati in foamy

Il canale youtube "HD Tutorial" vi propone il seguente filmato nel quale vi mostrerà la realizzazione di alcuni fiorellini in foamy davvero graziosi, sono stati creati in duplice tonalità e soprattutto sono brillanti grazie all'impiego di un tipo di foamy cosparso di glitter. Per poter realizzare questi fiorellini sono stati utilizzati i materiali elencati sotto:
  1. del foamy glitterato color argento,
  2. del foamy glitterato di colore azzurro,
  3. del foamy glitterato di colore verde,
  4. una rosellina decorativa,
  5. un paio di forbici,
  6. una spillatrice,
  7. la colla a caldo.
Come prima cosa dovrete creare i petali del fiore e questo è semplicissimo da fare, infatti, questi dovranno avere la forma di un cuore con l'unica differenza che quelli realizzati dal foamy glitterato color argento dovranno essere più grandi rispetto a quelli che realizzerete con il foamy glitterato di colore azzurro. 



Dopo aver ritagliato cinque petali per colore, prendete il primo ottenuto dal foamy argento e incollate su di esso uno di quelli di colore azzurro facendo combaciare le punte fra loro, dopodichè fate la stessa cosa con tutti gli altri petali creati. Fatto questo, piegate a metà i doppi petali (in verticale) per dare loro la forma e fermateli con un punto di spillatrice sulla punta, quindi fate la stessa cosa anche con gli altri petali. 

A questo punto potete iniziare ad assemblare il fiore, quindi incollate i vari petali fra loro sovrapponendoli leggermente l'uno all'altro e una volta ultimato, prendete una piccola rosellina o un altro elemento decorativo a vostro piacimento e incollatelo al centro del fiore. Ora prendete il foamy glitterato di colore verde e da esso create due foglie che andrete ad incollare sotto il fiore. 



sabato 26 gennaio 2019

DIY - Come realizzare un elegante centrotavola

Questo filmato di proprietà del canale youtube "la Signora7" vi insegnerà la realizzazione di un magnifico ed elegante centrotavola fai da te. Questo lavoro necessita dell'impiego dei seguenti materiali: 
  1. tre palloncini, 
  2. del filato di cotone abbastanza spesso e del colore che preferite, 
  3. un vassoio color oro (o altro colore a proprio piacimento), 
  4. della colla vinilica, 
  5. un nastrino color oro, 
  6. un paio di forbici, 
  7. alcuni glitter di colore bianco o argento, 
  8. due candele, 
  9. la colla a caldo. 
Iniziate col gonfiare i tre palloncini finchè non avranno raggiunto la grandezza che preferite (uno più piccolo e gli altri due più grandi), dopodichè versate della colla vinilica in un recipiente, immergete al suo interno il filato di cotone e iniziate ad avvolgerlo intorno a ciascun palloncino (uno per volta) in modo del tutto casuale e irregolare, ricoprendo quasi del tutto ciascun palloncino. 



Lasciate asciugare questi lavori per circa 24 ore di modo che il filato si indurisca completamente. In questo video vedrete che uno dei tre palloncini, quello più piccolo, si è sgonfiato prima che il filato si fosse asciugato per bene creando una sorta di pallina con il filo accartocciato, quindi in questo caso non è stato possibile realizzare un portacandela, ma solo una decorazione resa particolare da alcuni glitter luccicanti. 

Quando gli altri due palloncini si saranno asciugati, scoppiateli e rimuoveteli dall'interno del filato ormai indurito e facendo molta attenzione, tagliate la parte superiore di ciascuno di essi così da creare i due portacandele che andrete ad incollare sul vassoio per completare il vostro centrotavola.





Macramè - Come creare degli orecchini a forma di fiore

In questo video tutorial di proprietà del canale youtube "Macrame School", vedrete come realizzare una magnifica coppia di orecchini a forma di fiore, eseguiti con la tecnica del macramè. Per poter realizzare questo lavoro vi occorrono i seguenti materiali:
  1. sette cordoncini cerati della lunghezza di 80 cm l'uno (con uno spessore di 0,5mm),
  2. due monachelle, 
  3. due perle color argento da 4 mm di diametro, 
  4. due perle color argento da 6 mm di diametro, 
  5. un paio di forbici,
  6. alcuni spilli da sarta. 
Per prima cosa prendete la monachella e posizionatela sul banco da lavoro fissandola con uno spillo da sarta, poi prendete un cordoncino cerato, piegatelo facendo combaciare perfettamente le due estremità dello stesso, dopodiché inseritelo nel cappio della monachella e fate due nodi esattamente a metà del filo, dopodichè fermate anche questo con degli spilli. 



A questo punto dovrete proseguire aggiungendo anche gli altre cordoncini cerati, quindi, prendete il primo di essi, piegatelo a metà facendo combaciare le estremità dello stesso e annodatelo al filo di sinistra così come vi viene mostrato, poi fate la stessa cosa anche sul filo di destra e andate avanti finchè non avrete annodate tre fili per parte. 

Fatto questo, partendo dai due cordoncini che si trovano al centro, iniziate ad eseguire una serie di nodi che avvieranno la lavorazione di questi orecchini e vedrete che nodo dopo nodo il lavoro inizierà a prendere forma, infatti darete vita ad un bellissimo fiore a quattro punte, due delle quali (quella superiore e quella inferiore) più grandi rispetto alle due laterali che saranno di dimensioni più piccole. Al centro della stella va inserita la perlina da 4 mm, mentre quella da 6 mm va applicata sul fondo, fermata poi da un nodo.





Blocco stellare in patchwork

Il canale youtube "Csoki-Folt" propone il seguente tutorial per mostrarvi un nuovo lavoro eseguito con la tecnica del patchwork, un lavoro dal risultato sorprendente, infatti imparerete a realizzare una magnifica trapunta caratterizzata da un favoloso motivo stellare. Per la creazione di questo lavoro vi occorre:
  1. tessuti di stoffa di vari colori e fantasie,
  2. il tappetino da taglio,
  3. la riga per il taglio di precisione,
  4. la macchina da cucire,
  5. la rotella per tagliare i tessuti,
  6. una squadra per taglio di precisione.
Innanzitutto prendete i primi quattro tessuti da voi scelti e da essi ritagliate delle strisce, per due di loro le strisce dovranno avere una larghezza di 1 pollice e mezzo, mentre per gli altri due la larghezza delle strisce dovrà misurare 1 pollice e 3/4. 



Fatto questo, cucite fra loro le strisce ritagliate, una per ogni colore, ponendo al centro le due più strette in modo da creare un'unica fascia colorata. A questo punto, prendete la squadra per il taglio di precisione e cominciate a ritagliare dei triangoli con i quali andrete a formare le punte della stella che saranno sei in totale, quindi dovrete tagliare due triangoli per ogni punta. 

Una volta completato, iniziate a cucire i vari triangoli fra loro e realizzate la prima stella, poi prendete altri quattro tessuti differenti dai primi e anche da questi ritagliate le strisce così come fatto in precedenza, cucitele per creare un'unica fascia dalla quale ricaverete i triangoli necessari per la realizzazione della stella che affiancherete alla prima e continuate in questo modo finché non avrete completato la vostra trapunta.





Fimo - Come trasferire un'immagine

Nel video tutorial che state per vedere e che vi viene proposto dal canale youtube "Mo Clay", vi verrà mostrato come trasferire un'immagine sulla pasta sintetica, in questo caso viene utilizzato il fimo, dal quale verranno poi realizzati degli splendidi orecchini. Il materiale che vi servirà per poter eseguire questo tipo di lavorazione è il seguente: 
  1. del fimo di colore bianco, 
  2. un foglio di carta da lucido (o carta oleata), 
  3. un pennarello nero indelebile, 
  4. una riga e una matita, 
  5. un paio di pinze, 
  6. degli anellini metallici, 
  7. un matterello, 
  8. una lama, 
  9. due monachelle, 
  10. un phon per capelli, 
  11. un paio di forbici, 
  12. una cannuccia, 
  13. un bicchiere con dell'acqua, 
  14. un piccolo tubicino. 


Prendete il foglio di carta oleata e aiutandovi con il righello, disegnate su di esso prima il pentagramma e poi anche le note musicali. Una volta terminato, ricalcate tutto il disegno appena eseguito con il pennarello indelebile di colore nero e poi ritagliate il pentagramma dal foglio di carta oleata. Prendete il fimo di colore bianco e con il matterello, tirate una sfoglia non troppo sottile, tagliate un rettangolo e poi posizionate su di esso il pentagramma di carta.

A questo punto, prendete il phon per capelli e riscaldate per circa trenta secondi il lavoro, dopodiché rimuovete delicatamente il figlio di carta oleata e come potrete poi vedere, il disegno si sarà completamente trasferito sulla sfoglia di fimo. Fate la stessa cosa anche sul retro della sfoglia, poi con la lama definite bene tutti i bordi e create un altro lavoro identico a quello appena completato. 



Una volta completati i due rettangoli in fimo, prendete una cannuccia e create un foro (su una delle due estremità) su ciascun rettangolo, poi cuocete in forno a 110 gradi per circa 30 minuti. Senza lasciare raffreddare completamente, avvolgere entrambi i lavori intorno ad un tubicino e poi immergeteli in un bicchiere con dell'acqua per raffreddare il fimo, così da fargli assumere una forma a spirale. Ora non vi resta che assemblare il lavoro, quindi inserite un anellino metallico nel foro e poi agganciate le monachelle per creare i vostri magnifici orecchini a spirale con pentagramma.





Meravigliosi orecchini realizzati al chiacchierino

Il canale youtube "dilaarte" vi propone questo filmato nel quale vi mostrerà la realizzazione di un paio di favolosi orecchini realizzati al chiacchierino, resi ancora più particolari dall'applicazione di una perla centrale. Per la creazione di questi splendidi orecchini sono stati utilizzati i seguenti materiali:
  1. un filato del colore che preferite,
  2. un ago da chiacchierino,
  3. un uncinetto,
  4. un paio di forbici,
  5. delle perline di colore bianco,
  6. due perle bianche grandi,
  7. due monachelle.
Prima di iniziare la lavorazione, montate 62 perline bianche sul filato scelto, poi inserite una delle estremità di quest'ultimo nella cruna dell'ago e cominciate a realizzare dieci nodi doppi, dopodichè avvicinate la prima perlina montata precedentemente sul filo e lavorate un pippiolino che la contenga, proseguite la lavorazione con tre nodi doppi. 



Ora avvicinate tre perline e a seguire fate altri tre nodi doppi, poi ancora un pippiolino con perlina e terminate questa prima sequenza con dieci nodi doppi, quindi sfilate dall'ago il tutto e create il primo cerchio che andrete a chiudere con un nodo di sicurezza. Fatto questo, andate avanti e realizzate dieci nodi doppi, poi con l'aiuto di un uncinetto agganciatevi al lavoro precedente e precisamente al primo pippiolino con perlina e poi lavorate altri dieci nodi doppi per creare il secondo cerchio del lavoro che andrà a sovrapporsi al primo. 

A questo punto proseguite con la creazione di questi favolosi orecchini e fate dieci nodi doppi, poi agganciatevi allo stesso pippiolino con perlina già utilizzato in precedenza e a seguire fate tre nodi doppi, poi avvicinate tre perline e successivamente fate altri tre nodi doppi seguiti da un pippiolino con perlina e terminate con dieci nodi doppi. Dopo aver realizzato anche il terzo cerchio che sarà uguale al primo, dovrete realizzarne uno uguale al secondo e così via per tutti gli altri fino al completamente del vostro primo orecchino.





venerdì 25 gennaio 2019

Fiori arcobaleno in feltro

All'interno del canale di proprietà della youtuber "Luisa Antonioli", trovate il seguente tutorial nel quale vi verrà mostrata la realizzazione di alcuni fiorellini in feltro, con la particolarità che essi non sono stati creati in un'unica colorazione ottenendo così un effetto arcobaleno. Per poter realizzare questi fiori occorrono i seguenti materiali:
  1. del feltro in due colorazioni differenti,
  2. un paio di forbici,
  3. la colla a caldo.
La lavorazione di questo fiore è davvero semplice e veloce, sarete in grado di realizzarlo con pochissimi passaggi, partendo da due quadrati che misurano 17 cm per lato, dovrete ritagliare un quadrato per ciascun colore di feltro e poi partire con la creazione del lavoro. 



Innanzitutto prendete i due quadrati e poneteli l'uno sull'altro, facendo in modo che quello posto sopra sia posizionato con le punte rivolte verso l'esterno (quello di sotto va sistemato come un quadrato normale). Fatto questo, senza incollare i due ritagli fra loro, iniziate a tagliarli insieme partendo da uno dei lati e procedendo in modo circolare verso il centro, proprio come vi spiega la youtuber. 

Una volta che avrete terminato di tagliare i due quadrati, iniziate ad arrotolare il tutto su se stesso partendo dalla parte più stretta che avete tagliato, quella iniziale, per poi arrivare alla parte centrale e chiudere il fiore. Ora dovrete completare il lavoro ottenendo così una meravigliosa rosellina, quindi, partendo dalla parte centrale, applicate un goccino di colla dietro ogni punta del fiore e piegatela verso il retro della stessa, dando così la forma ad ogni petalo di questo fiore arcobaleno. 





giovedì 24 gennaio 2019

Uncinetto - Scarpine classiche per bebè

In questo video tutorial di proprietà del canale youtube "Mundo Labores", vi verrà spiegato passo dopo passo come riuscire a realizzare queste bellissime scarpine per bebè all'uncinetto. Sono delle classiche scarpine che possono essere realizzate nei colori che preferite e delle dimensioni che vi occorrono, bisogna solo procurarsi i materiali elencati: 
  1. due filati di cotone da 3,5 di colori differenti, 
  2. un uncinetto da 3 mm, 
  3. due bottoni, 
  4. un paio di forbici. 
Le scarpe realizzate in questo tutorial hanno una dimensione di circa 9 cm, che sono adatte ad un neonato con l'età compresa tra 1 e 3 mesi. Detto questo si può iniziare con la lavorazione, quindi partite con la realizzazione della suola, perciò prendete il colore scelto per questa parte della scarpa e fate 12 catenelle. 



Saltate due catenelle dall'uncinetto e nella terza fate un punto basso, seguito da altri quattro punti bassi, ognuno in ciascuna catenella della fila di base, dopodichè nelle successive cinque catenelle rimanenti realizzate cinque punti alti (uno in ognuna di esse). Nell'ultima catenella in cui avete realizzato l'ultimo punto alto, dovrete lavorare altri sei punti alti, questo servirà alla creazione della curva della suola, poi ripetete il procedimento precedente al contrario, quindi fate prima i cinque punti alti e poi i cinque punti bassi ed infine nell'ultimo punto, lavorate altri tre punti bassi e chiudete il giro con un punto bassissimo. 



Ora dovete realizzare il secondo giro, quindi fate tre catenelle e lavorate undici punti alti, poi bisogna fare degli aumenti, quindi nei cinque punti successivi dovete lavorare due punti altri in ognuno di essi, continuate realizzando un punto alto in ciascuno di quelli sottostanti e arrivati alla fine (sul tallone), eseguite un altro aumento e chiudete poi con un punto bassissimo. Completate la suola realizzando l'ultimo giro e una volta terminata, cambiate il colore del filato e realizzate tutta la parte superiore di questo bellissimo paio di scarpine all'uncinetto.





mercoledì 23 gennaio 2019

Uncinetto - Punto reticolato/incrociato

In questo video tutorial di proprietà del canale youtube "Coc Piccole", vedrete realizzato un bellissimo punto all'uncinetto, si tratta del punto reticolato/incrociato che rende davvero particolare ogni tipo di creazione. In questo caso vedrete la realizzazione di un bracciale a fascia, ma questo punto può essere utilizzato per qualunque lavoro, sia circolare che non, come ad esempio una copertina, uno scialle e altro ancora. 

Questo tipo di punto si realizza in gruppi, ciascuno  dei quali composto da quattro maglie, che possono essere maglie basse, maglie alte, maglie altissime, insomma quello che preferite. Come  prima cosa dovete avviare una fila di catenella, la lunghezza va decisa in base alla grandezza del lavoro e poi se volete creare un lavoro circolare (come nel tutorial), chiudete a cerchio le catenelle. 



Fatto ciò, lavorate il primo giro, in questo caso è stato lavorato tutto a maglia alta, poi una volta completato i giro, fate tre catenelle, saltate due punti sottostanti e nel terzo eseguite una maglia altissima (o quella che preferite) e fate la stessa cosa anche nel punto successivo, dopodiché ritornate con l'uncinetto nel primo punto saltato ed eseguite una maglia altissima, quindi realizzate un'altra maglia altissima anche nel secondo punto saltato in precedenza. 

Ecco realizzato il primo gruppo composto da quattro maglie, quindi continuate in questo modo per tutto il resto del giro, arrivati ala fine fate tre catenelle, inserite l'uncinetto nella maglia sottostante e lavorate una maglia altissima, fate la stessa cosa anche nella maglia successiva, poi inserite l'uncinetto dietro le maglie appena realizzate (una per volta) ed eseguite un'altra maglia altissima, quindi andate avanti in questo modo per tutto il resto del lavoro.





Blocco fantasia in patchwork

La trapunta che vedrete nel video tutorial di proprietà del canale youtube "Missouri Star Quilt Company", è stata realizzata grazie all'assemblaggio di alcuni blocchi in patchwork, tutti creati seguendo lo stesso procedimento, infatti l'unica differenza sta solo nel colore delle stoffe di tessuto utilizzate, infatti la trapunta in questione è molto colorata. Se vi piace questo lavoro e siete interessati a sapere come si realizza, quindi vi interessano tutti i vari passaggi, oltre che seguire attentamente il video tutorial, dovrete procurarvi il materiale sotto elencato: 
  1. un tessuto di colore bianco, 
  2. due tessuti di colori diversi, 
  3. il tappetino da taglio, 
  4. la rotella per tagliare i tessuti, 
  5. la macchina da cucire, 
  6. la riga per il taglio di precisione. 


Tagliate un quadrato da 10 pollici per lato dal tessuto bianco e l'altro da uno dei due tessuti colorati, disegnate le due diagonali sul quadrato bianco, dopodichè posizionatelo su quello colorato e cucite sia a destra che a sinistra delle diagonali a circa mezzo centimetro di distanza dalle stesse. Quando avrete terminato di cucire, tagliate il lavoro a metà nel verso verticale e poi anche in orizzontale, in modo da ottenere quattro quadrati, ognuno dei quali misurerà 5 pollici per ogni lato. 

A questo punto tagliate anche sulle due diagonali disegnate all'inizio, così da ottenere otto triangoli. Aprite e stirate ciascun triangolo, eseguite la stessa lavorazione utilizzando un altro tessuto colorato e una volta che avrete ottenuto tutte le parti necessarie, accostatele e cucitele l'una all'altra per completare il primo blocco che vi aiuterà a comporre la trapunta.





Potrebbe interessarti