Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

domenica 31 marzo 2019

Patchwork - L'uovo pigna

La youtuber proprietaria del canale "AnnarellaGioielli", ha deciso di condividere questo tutorial nel quale vi mostrerà come realizzare un uovo pigna, cioè un uovo di Pasqua decorato con del tessuto attraverso la tecnica del Quilting o del patchwork. L'occorrente necessario per la realizzazione di questo uovo è il seguente:
  1.  un uovo di polistirolo della grandezza che preferite,
  2. due nastri di colori differenti (o due tessuti),
  3. un paio di forbici,
  4. degli spilli,
  5. la colla a caldo.
Prendete i due nastri scelti e da ognuno di essi ritagliate svariati pezzi lunghi circa 6 cm e larghi 2,5 cm, poi prendete il primo di essi e posizionatelo al centro della base dell'uovo fissandolo con gli spilli che andrete a puntare solo negli angoli. 



A questo punto, prendete un altro nastrino di colore differente dal precedente e ponetelo su quello posizionato prima (nello stesso verso) a circa metà dello stesso, poi inserite uno spillo sul secondo nastrino a 3 cm di distanza dalle estremità, quindi al centro. Fatto questo, prendete entrambi i lato del secondo nastro fissato e piegateli portandoli verso il centro, sovrapponeteli leggermente fra loro e fissateli con uno spillo in modo da creare un triangolo, dopodichè inserite per tenere fermo il tutto dovrete inserire ancora uno spillo su ciascun angolo. 



Prendete un altro pezzo di nastro dello stesso colore del precedente e con esso ripetete esattamente lo stesso procedimento appena spiegato, posizionandolo difronte al triangolo precedente, quindi ponete uno spillo al centro del nastro, piegate il lati verso il centro, sovrapponeteli e fermateli con uno spillo e poi applicate ancora uno spillo su ciascun lato. 

Completato anche questo secondo passaggio, dovrete ripeterlo per altre due volte (sempre con il nastro dello stesso colore) e creare altri due triangoli fra quelli già realizzati, dopodichè cambiate il colore dei nastrini e ripetete lo stesso procedimento e continuate così finchè non avrete ricoperto completamente tutto l'uovo di polistirolo.





sabato 30 marzo 2019

Cestino pasquale in foamy

Il canale youtube "Atelier Artes da Cris" vi propone questo filmato nel quale vi insegnerà come realizzare un grazioso cestino pasquale, un lavoro con le sembianze di un coniglietto, che potrete utilizzare come idea regalo in occasione delle prossime festività pasquali, oppure potrete semplicemente utilizzarlo come decorazione e riempirlo di tanti golosi ovetti di cioccolato. Per questo particolare progetto avrete bisogno del seguente occorrente:
  1. del foamy di colore bianco,
  2. del foamy a fantasia,
  3. la colla a caldo,
  4. della colla istantanea,
  5. un gessetto di colore rosa,
  6. del foamy di colore nero,
  7. del foamy di colore rosa chiaro,
  8.  un pennellino di precisione a punta corta e sottile,
  9. del colore acrilico rosa,
  10. due fiocchetti di raso.


Per cominciare prendete il cartamodello raffigurante la testa del coniglietto e posizionatelo sul foamy di colore bianco, tracciate i contorni e ritagliate la sagome, dopodichè nello stesso modo ritagliate un'altra sagoma identica alla precedente. Ora prendete un gessetto di colore rosa pastello e con esso colorate i contorni della testa sfumandolo con le dita, poi dal foamy a fantasia ritagliate la sagoma delle orecchie e incollate ognuna di esse sulle orecchie che si trovano su una delle due sagome della testa. 



Dal fomay di colore rosa chiaro ritagliate il nasino e incollate anch'esso, poi incollate anche gli occhietti ottenuti dal foamy di colore nero e con un pennarello nero disegnate anche le ciglia. Con l'acrilico rosa e il pennellino di precisione disegnate la bocca, colorate le guance con il gessetto rosa e incollate un fiocchetto alla base di ciascun orecchio. 

Ora ritagliate una striscia abbastanza larga dal foamy a fantasia e incollatela lungo tutta la circonferenza della testa, ad esclusione delle orecchie, poi sul retro incollate l'altra sagoma della testa (quella non decorate), facendo sempre combaciare i lati del foamy a fantasia con la circonferenza della stessa e per finire, sempre con il foamy a fantasia create il manico del vostro meraviglioso cestino.





Coniglietto pasquale in fimo

Il canale youtube "Celidonia Studio" vi propone un tutorial nel quale vi insegnerà come scolpire un tenero coniglietto pasquale realizzato in fimo, un simpatico lavoro che potrete utilizzare come ciondolo oppure farlo inserire all'interno di un uovo di Pasqua come sorpresa. Per la creazione di questo progetto occorrono i materiali seguenti:
  1. del fimo di colore marrone, 
  2. pezzetti di fimo di vari colori,
  3. del fimo liquido,
  4. strumenti per scolpire,
  5. un pennellino piatto, 
  6. dell'olio per paste sintetiche o dell'olio per bambini,
  7. un gessetto di colore bianco.
Prendete un pezzo di fimo di colore marrone, condizionatelo con le mani e poi create una sorta di uovo che andrete a modellare per creare il corpicino del coniglietto, quindi definite bene le varie parti compresa la sagoma delle  zampette. 



Ora prendete un altro pezzo di fimo marrone, più piccolo di quello utilizzato precedentemente e create una pallina, ponetela in cima al corpo già scolpito e modellatelo per creare la testa del coniglietto. Eliminate bene tutti i segni dell'attaccatura con un pennellino piatto precedentemente immerso in olio lisciante per paste sintetiche oppure in olio per bambini. 

Con altri due pezzetti piccoli di fimo marrone modellate le orecchie e poi posizionatele sulla testa del coniglietto, dopodichè eliminate anche in questo caso i segni dell'attaccatura così come fatto prima ed infine, con una pallina di fimo marrone create la coda. A questo punto potete cuocere in forno e una volta che il lavoro si sarà raffreddato, se necessario correggete le imperfezioni mescolando il fimo marrone con del fimo liquido. 



Fatto questo, siccome il lavoro è ispirato al coniglietto pasquale di cioccolato, dovrete aggiungere alcune decorazioni e per ricreare il finto cioccolato bianco dovrete aggiungere della polvere di gesso bianco al fimo liquido, mescolarli fra loro e ricreare la parte interna delle orecchie, gli occhietti e la coda. Cuocete nuovamente in forno e poi con degli altri pezzetti di fimo di vari colori (molto tenui), create delle piccole decorazioni a piacere, dopodichè eseguite l'ultima cottura e lucidate il vostro coniglietto.





DIY - Uova di Pasqua insolite

Quello che state per vedere è un tutorial di proprietà del canale youtube "Как приготовить с Людмилой Михайловой.", all'interno del quale vi verrà mostrato come decorare delle uova in modo davvero insolito, un progetto carino per abbellire la vostra casa in occasione della Pasqua. Questo lavoro necessita di tutto l'occorrente di seguito elencato:
  1. alcuni smalti per unghie di vari colori,
  2. una ciotola con dell'acqua,
  3. uno stuzzicadenti,
  4. delle uova bollite o delle uova di polistirolo,
  5. un paio di guanti.
Innanzitutto prendete la ciotola, versate dell'acqua al suo interno e poi prendete il primo smalto colorato e fate cadere una goccia nell'acqua (al centro), poi prendete il secondo smalto colorato e anche di esso dovrete far cadere una goccia, questa volta all'interno di quella precedente che si sarà allargata. 



A questo punto, potete decidere se utilizzare altri colori e procedere come appena fatto, oppure alternare solo due colori, quindi riprendere il primo smalto colorato utilizzato e far cadere una goccia al centro della precedente e così via finchè non si saranno formati dei cerchi colorati. 

Ora, prendete uno stuzzicadenti e con esso create dei petali, dovrete tirare il colore verso il centro  e ricreare la forma di un fiore, oppure, se preferite qualche altro tipo di forma, ideatela sempre con la stessa tecnica e cioè spostando il colore nell'acqua. Ora prendete un uovo e tenendolo con due dita, immergetelo delicatamente nell'acqua finchè non sarà completamente ricoperto, in modo che il colore si trasferisca direttamente sull'uovo, dopodichè lasciate asciugare la decorazione. 





Macramè - Braccialetto con cuori collegati

Ecco a voi un tutorial proposto dal canale youtube "Macrame School", all'interno del quale vi verranno spiegati tutti i passaggi necessari per poter creare un fantastico braccialetto in macramè, con dei cuori collegati fra loro. Per la realizzazione di questo braccialetto vi occorre:
  1. un bottone,
  2. sette cordoncini in poliestere dello spessore di 0,5 mm e della lunghezza di 200 cm,
  3. delle perline dello stesso colore dei cordoncini.
Prendete i primi tre cordoncini, piegateli a metà e fate un nodo in alto, quindi iniziate a fare dei nodi semplici per creare l'asola del braccialetto. 



Una volta che avrete completato l'asola, chiudetela facendo due nodi con i due fili centrali, dopodichè annodate fra loro i fili di destra e a seguire anche quelli di sinistra. Fatto ciò, prendete gli altri quattro cordoncini rimasti ed eseguendo una serie di nodi, unitene due al filo esterno di sinistra e gli altri due al filo esterno di destra. Continuate il lavoro partendo dal centro, quindi annodate fra loro prima i due cordoncini centrali, poi tutti quelli di sinistra e poi quelli di destra e proseguite in modo da creare una serie di cuoricini collegati fra loro. 

Mentre eseguite il lavoro, non dimenticate di inserire le perline (che in questo caso sono di un colore rosa, proprio come i cordoncini in poliestere) al centro e sui lati di ogni cuoricino. Quando sarete arrivati alla fine, dovrete inserire il bottone ed eseguire una serie di nodi quadrati per tenerlo fermo, dopodichè tagliate i fili in eccesso ed ecco che il braccialetto è terminato.





Patchwork - Double Star Quilt Block Pattern

Questo video tutorial proposto e realizzato dalla youtuber  "Rose Smith", tratta dell'elaborazione di un nuovo blocco in patchwork, chiamato Double Star Quilt Block, perfetto per la realizzazione di una favolosa trapunta con questo bellissimo motivo centrale. L'occorrente necessario per la creazione di questo blocco è il seguente:
  1. un tessuto bianco per il fondo, 
  2. un tessuto di un colore a scelta, 
  3. il tappetino da taglio, 
  4. la macchina da cucire, 
  5. la rotella per tagliare i tessuti, 
  6. la riga per il taglio di precisione. 
Questo blocco è abbastanza grande, infatti esso misura circa 30 pollici e per poterlo realizzare dovrete innanzitutto ritagliare i vari pezzi di tessuto necessari, quindi dovrete prima ottenere:


  • 12 quadrati da 3 pollici e mezzo dal tessuto bianco,
  • 20 quadrati da 3 pollici e 7/8 dal tessuto bianco,
  • 20 quadrati da 3 pollici e 7/8 dal tessuto del colore scelto,
  • 6 rettangoli di tessuto colorato che misurano 3 pollici e mezzo di larghezza per 6 pollici di lunghezza, 
  • 4 quadrati di tessuto bianco che misurano 9 pollici e mezzo. 
Una volta che avrete a disposizione i vari ritagli necessari, ponete uno sopra l'altro (dritto con dritto) i quadrati bianchi da 3 pollici e 7/8 con quelli della stessa misura ottenuti dal tessuto colorato, disegnate una diagonale e cucite su entrambi i lati di quest'ultima a circa 1/4 di distanza dalla stessa. 



Completato questo passaggio, eseguite un taglio sulla diagonale tracciata ottenendo inizialmente dei triangoli, che dovrete aprire per ottenere un quadrato di due colori, quindi ripetete la stessa cosa con tutti gli altri quadrati da 3 pollici e 7/8. 

A questo punto, posizionate al centro due dei rettangoli precedentemente tagliati, disponendoli verticalmente l'uno accanto all'altro, poi posizionate su ciascuno dei quattro lati i quadrati bicolore appena realizzati e negli angoli dovrete cucire i quadrati bianchi da 3 pollici per lato. Fatto questo, dovrete cucire i quadrati bicolore lungo i quattro lati del blocco ottenuto e poi dovrete completare questa favolosa stella con le altre parti rimaste, continuando a seguire le spiegazioni proposte nel tutorial.





Decoupage - Uova decorate per la Pasqua

Il tutorial tratto dal canale youtube "Inspirello", propone un'idea di decorazione molto carina, infatti vi mostrerà come decorare una scatola di uova con la tecnica del decoupage, un simpatico progetto ispirato alle festività pasquali. Per replicare questo lavoro così grazioso, avrete bisogno dei seguenti materiali: 
  1. una confezione di uova (vuoto), 
  2. sei uova di polistirolo, 
  3. un foglio di carta abrasiva, 
  4. uno spiedino di legno, 
  5. della vernice acrilica di colore bianco, 
  6. alcuni tovaglioli di carta decorati, 
  7. un paio di forbici, 
  8. la colla per decoupage, 
  9. alcuni colori acrilici, 
  10. uno spazzolino da denti, 
  11. della vernice opaca, 
  12. varie decorazioni. 


In primo luogo, prendere il primo uovo di polistirolo e, se necessario, levigatelo con della carta abrasiva in modo da rendere la superficie perfettamente liscia e uniforme, dopodichè inserite alla base uno spiedino di legno che vi servirà come supporto per poter eseguire la decorazione. Fatto questo, iniziate a dipingere l'uovo con della vernice acrilica di colore bianco e attendete che essa asciughi, quindi ripetete gli stessi passaggi anche con le altre cinque uova rimaste. 



Mentre le uova asciugano, dipingete anche la confezione delle uova (vuota) con la stessa vernice acrilica bianca e, se necessario, stendete anche una seconda mano di vernice così da ricoprire completamente il colore sottostante. Quando tutto sarà ormai asciutto, prendete i tovaglioli di carta decorati, ritagliate le immagini che più vi piacciono e incollatele sulla  scatola, decorandola sia internamente che esternamente usando la colla per il decoupage. 

Una volta che avrete ultimato di decorare la confezione delle uova, fate la stessa cosa con queste ultime, quindi ritagliate le decorazione che preferite dai tovaglioli di carta e incollateli sulle uova. A questo punto, utilizzate i colori acrilici per completare la decorazione e con l'aiuto di uno spazzolino da denti, create degli schizzi sia sulle uova che sulla confezione. Quando sarete soddisfatti dei risultati, applicate una mano di vernice trasparente effetto opaco su tutti gli elementi di questo progetto e lasciate asciugare.





Maglia - Punto colonine in rilievo

La youtuber "Nunzia Valenti" propone questo tutorial all'interno del suo canale per mostrarvi l'esecuzione di un bellissimo punto lavorato a maglia, infatti potrete imparare la lavorazione del Punto colonnine in rilievo che non necessita di passaggi particolari. 

Questo punto si esegue su un numero pari di maglie, quindi montate sul ferro tutte le maglie che vi occorrono e poi iniziate la lavorazione del primo ferro che va eseguito sul dritto ed esso si esegue lavorando a rovescio tutte le maglie montate inizialmente. In questo caso non è necessario lavorate le maglie di vivagno, quindi lavorate subito a rovescio la prima maglia, poi anche la successiva e tutte le altre finchè non avrete completato tutto il ferro. 



Per quanto riguarda il secondo ferro, esso si esegue sul retro del lavoro e per farlo dovrete iniziare con due maglie lavorate (singolarmente) a dritto e poi subito de maglie a rovescio, lavorate sempre singolarmente. Andate avanti e proseguite con altre due maglie a rovescio e poi ancora due a dritto e così fino alla fine. Ultimato anche questo ferro, dovrete ripetere la lavorazione sul dritto del lavoro, quindi dovrete eseguire un rovescio per ciascuna maglia che si trova sul ferro e poi proseguire con la lavorazione del retro che si esegue sempre con due dritti e due rovesci. 

Come avrete sicuramente capito, questo punto è davvero semplice e si esegue alternando il dritto e il rovescio per tutta la grandezza del lavoro. Con questo punto è possibile creare dei magnifici lavori, infatti potrete realizzare indumenti per i vostri bimbi come ad esempio dei maglioncini, cappellini, delle sciarpe, ma anche delle calde e morbide copertine.





Elegante nail art

Vi basteranno solo cinque minuti per poter realizzare questa fantastica ed elegante decorazione sulle vostre unghie, infatti, il video tutorial che state per vedere, realizzato dalla youtuber "Nail Career Education", vi mostrerà i pochi e semplici passaggi da fare per avere delle mani perfette. Ecco di seguito elencati tutti i prodotti che vi occorrono per questo tipo di nail art:
  1. della polvere di swarovski, 
  2. un gel costruttore trasparente, 
  3. i pennelli, 
  4. un gel color carne, 
  5. una lima,
  6. un buffer. 
Così come vi viene mostrato nel tutorial, prima di applicare questa fantastica polvere scintillante, bisogna aver creato tutta la base, quindi eseguite una ricostruzione se necessario, limate l'unghia per dare la forma desiderata e poi stendete il gel costruttore su di essa. 



Per avere un risultato molto più elegante, anche voi potete applicare una base color carne sull'intera unghia e poi stendere il gel costruttore trasparente che ha un effetto appiccicoso e farà aderire bene la polvere swarovski. Fatto questo, non dovrete assolutamente catalizzare il gel appena applicato, ma dovrete subito versate su di esso la polvere di swarovski, riempiendo l'intera unghia. 

A questo punto, potrete sistemare la polvere versata aiutandovi con le dita, questo passaggio è molto importante soprattutto lungo i bordi dell'unghia, se poi vedete dei punti più vuoti, versate dell'altra polvere swarovski se necessario e poi catalizzate in lampada per almeno un minuto. Una volta asciutto, sgrassate delicatamente per rimuovere quello strato appiccicoso rilasciato dal gel.





venerdì 29 marzo 2019

Uncinetto - Favoloso punto misto in 3D

Questo tutorial vi viene proposto dal canale youtube "TEJIENDO CON MERRY CARDIEL" e questo vi propone la lavorazione di un particolare punto all'uncinetto, un punto misto in 3D non reversibile. La lavorazione si realizza avviando una fila di base composta da un numero di catenelle multiplo di sette più altre sei, quindi a seconda del lavoro che avete deciso di realizzare lavorate la vostra fila di base. 

Aggiungete altre tre catenelle alla fila e poi nella quinta dall'uncinetto eseguite un punto alto, lavorate un altro punto alto nella catenella successiva e in tutte le altre catenelle della fila. A questo punto fate tre catenelle e girate la lavorazione, poi eseguite subito due punti alti (uno in ciascun punto sottostante) e lavorate altre tre catenelle, dopodichè saltate sei punti sottostanti e nel settimo fate un punto alto seguito da tre catenelle e da un altro punto alto che va lavorato sempre all'interno dello stesso punto. 



Eseguite tre catenelle, poi saltate nuovamente altri sei punti sottostanti e nel settimo lavorate un punto alto, tre catenelle e ancora un punto alto, quindi proseguite in questo modo fino al completamento della fila. Una volta che avrete terminato la lavorazione della seconda fila passate alla successiva, quindi fate tre catenelle, girate il lavoro e poi fate due punti alti, proseguite con due catenelle e a seguire fate cinque punti alti che andranno lavorati passando dietro il primo punto alto eseguito in coppia. 

Lavorate altri cinque punti alti passando dietro il secondo punto alto della coppia sottostante (questa volta entrando dal lato sinistro dello stesso) e poi fate due catenelle di separazione, quindi proseguite con questa stessa lavorazione per tutte le altre coppie di punti alti eseguite nella fila sottostante e andate avanti con il resto del lavoro.





Simpatica lavorazione pasquale in patchwork

La youtuber proprietaria del canale "Liza Decor" vi propone un filmato all'interno del quale vi insegnerà la lavorazione di una simpatica decorazione pasquale, eseguita con la tecnica del patchwork, un lavoro che potrete utilizzare come sotto piatto durante il pranzo di Pasqua. Per questo tipo di decorazione vi occorrono i seguenti materiali:
  1. un tessuto a fantasia di colore chiaro,
  2. un tessuto a fantasia di colore più scuro,
  3. tre tessuti a fantasia di diversi colori,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. il cartamodello,
  6. una penna,
  7. un paio di forbici,
  8. dei fogli di carta termoadesiva,
  9. la macchina da cucire, 
  10. il tappetino da taglio.


Prendete il cartamodello e posizionatelo sul tessuto a fantasia più scuro, quindi tracciate tutti i contorni con una penna e ritagliate la sagoma, poi prendete nuovamente il cartamodello e ritagliate da esso le varie parti che lo compongono. Ora prendete un foglio di carta termoadesiva e attaccatelo sul retro del tessuto a fantasia più chiaro, dopodichè riportate sulla carta termoadesiva alcune delle parti del cartamodello e ritagliatele, fate la stessa cosa anche con le altre parti utilizzando gli altri tessuti scelti. 

A questo punto aprite la carta termoadesiva lasciando solo la parte adesiva (attaccata dall'altra parte al tessuto) e iniziate a posizionare i ritagli sulla sagoma principale, quella ritagliata inizialmente. Una volta che avrete ricomposto tutto il lavoro passate il ferro da stiro su di esso così che tutte le varie parti aderiscano perfettamente al tessuto sottostante e poi fissatele cucendo lungo i bordi di ciascuna di esse.





Ovetti pasquali in stile shabby chic

La youtuber proprietaria del canale "SsVersion DIY ✂ La Mia Versione del Fai Da Te" vi propone un bellissimo tutorial all'interno del quale vi mostrerà come realizzare degli elementi decorativi in stile Shabby chic. Visto che la Pasqua è ormai vicina, la youtuber vi insegnerà la realizzazione di alcuni ovetti pasquali da inserire all'interno di un vaso o come altra decorazione a vostro piacimento. L'occorrente necessario per questo lavoro è:
  1. ovetti di polistirolo,
  2. dello spago,
  3. un paio di forbici,
  4. della colla vinilica,
  5. un pennello,
  6. delle bacchette di legno,
  7. nastrini, merletti e decorazioni varie.


Per iniziare prendete un uovo di polistirolo e bucatelo alla base utilizzando la bacchetta di legno, poi versate della colla all'interno del foro praticato e inserite la bacchetta di legno di modo che resti ben salda. Una volta che il lavoro si sarà asciugato, iniziate a stendere della colla vinilica partendo proprio dalla base e poi incollate su di essa lo spago che avvolgerete intorno a tutto l'uovo, in modo da rivestirlo completamente. 

Una volta terminato questo semplice passaggio, attendete che la colla asciughi del tutto e fate la stessa cosa anche con le altre uova di polistirolo, inoltre, se volete potete variare la decorazione, quindi invece di rivestire le uova con lo spago, potrete rivestirle con dei pezzetti di carta (di giornale o anche dei tovaglioli). A questo punto passate alla decorazione, potete incollare dei nastrini colorati intorno ad ogni ovetto, applicare delle piccole decorazioni al centro di ogni nastrino e per finire potete impreziosire il tutto con delle perle.







giovedì 28 marzo 2019

Macramè - Bracciale a fascia con perline

Con la tecnica del macramè si possono creare un molteplicità di lavori, quest'oggi vi viene proposto un tutorial di proprietà del canale youtube "Macrame School" nel quale vi verrà mostrata la realizzazione di uno splendido modello di bracciale a fascia, abbellito con delle perline che si susseguono per tutta la lunghezza del lavoro. I materiali che vi occorrono per questo lavoro sono i seguenti: 
  1. quattordici cordoncini di nylon della lunghezza di 80 centimetri, 
  2. quattordici perle da 4 o 6 millimetri di diametro e dello stesso colore dei cordoncini, 
  3. un paio di forbici.
Fate un semplice nodo con tutti i cordoncini, dopo averli piegati a metà e posizionateli verticalmente sul piano da lavoro. 



Iniziate la realizzazione del braccialetto partendo dalla parte centrale, quindi, separate prima i cordoncini dividendoli in due gruppi, poi annodate fra loro prima i due centrali e poi ciascuno di essi con tutti gli altri che si trovano dallo stesso lato. Aggiungete la prima perla sui due fili centrali ed eseguite dei nodi così come vedete nel video clip, poi aggiungete la seconda perla sul lato sinistro e fate altri nodi, dopodichè ripetete la stessa cosa anche sul lato sinistro ed infine nuovamente al centro. 

In questo modo avete completato il centro del bracciale composto da una specie di rombo con quattro perle incastonate. Ora bisogna continuare la lavorazione per sviluppare la lunghezza del bracciale, quindi sarà necessario lavorare su entrambi i lati del rombo finchè non avrete raggiunto la lunghezza che vi occorre.





Feltro - Come realizzare un fuoriporta pasquale

Il canale youtube "artigianato realizzati da Silvinha Borge" vi propone un tutorial nel quale vi verrà mostrata la realizzazione di un bellissimo fuoriporta pasquale, un lavoro unico nel suo genere e molto semplice da fare. L'occorrente necessario per questo progetto lo trovate elencato di seguito:
  1. una sagoma di cartone raffigurante un grande uovo (alto 20 cm e largo 13 cm),
  2. una sagoma di cartone raffigurante la testa del coniglietto,
  3. un cordoncino cerato del colore che preferite,
  4. un paio di forbici,
  5. nastrini, merletti e passamaneria varia,
  6. un tessuto a fantasia,
  7. un foglio di ovatta sintetica pressata,
  8. del feltro dello stesso colore del tessuto a fantasia,
  9. del feltro di colore chiaro,
  10. la colla a caldo.


Per iniziare, prendete prendete l'ovatta sintetica e da essa ritagliate la sagoma di un uovo le cui dimensioni devono essere maggiori di quelle della sagoma di cartone, dopodichè incollate l'uovo di ovatta su quello di cartone. Ora prendete il tessuto a fantasia e ritagliate ancora una sagoma dell'uovo della stessa grandezza di quello ottenuto dall'ovatta sintetica, dopodichè incollate le parti eccedenti sul retro dell'uovo di cartone. 

A questo punto decorate l'uovo incollando della passamaneria lungo tutto il contorno dello stesso, poi con il feltro chiaro create la testa di un coniglietto che dovrete imbottire con dell'ovatta e poi incollatelo sull'uovo. Aggiungete le altre decorazioni al vostro lavoro, poi con il cordoncino cerato create il cappio che vi servirà per appendere il fuoriporta e incollatelo dietro la parte superiore dell'uovo e per finire, sul retro del lavoro incollate del feltro dello stesso colore del tessuto utilizzato per rivestire l'uovo di cartone. 





Bellissimo cuore realizzato al chiacchierino

La youtuber proprietaria del canale "Pat Tricia" vi propone un tutorial nel quale vi insegnerà la realizzazione di un favoloso cuore eseguito con la tecnica del chiacchierino ad ago, un progetto che potrete utilizzare come orecchino o anche come ciondolo di una collana. Il materiale che vi occorre per questo lavoro è:
  1.  un filato del colore che volete,
  2. delle piccole perline (34 rocailles),
  3. un ago da chiacchierino,
  4. un paio di forbici,
  5. un uncinetto.
Prendete le 34 perline e montatele tutte sul filato scelto, dopodichè inserite l'estremità di quest'ultimo nella cruna dell'ago da chiacchierino e lasciate dietro di esso una coda lunga circa 1 metro per poter completare tutta la lavorazione. 



A questo punto potete avviare la sequenza di nodi che vi permetterà di realizzare questo bellissimo cuore al chiacchierino, quindi fate subito tre nodi doppi, un pippiolino, cinque nodi doppi, un pippiolino e altri tre nodi doppi. Rimuovete la lavorazione dall'ago e tirate il filo per creare il primo cerchio che andrete a bloccare con un nodo di sicurezza, dopodichè posizionate l'ago sul punto di chiusura del cerchio appena creato e lavorate tre nodi doppi, poi agganciatevi al pippiolino del cerchio precedente e a seguire fate altri tre nodi doppi. 

Ora avvicinate la prima perlina al lavoro e fate tre nodi doppi, un pippiolino e ancora tre nodi doppi, poi sfilate il tutto dall'ago e chiudete un altro cerchio così come fatto con il primo. Proseguite con la lavorazione di un altro cerchio e fate tre nodi doppi, agganciatevi al pippiolino del cerchio precedente, poi fate cinque nodi doppi, un pippiolino e terminate con tre nodi doppi, quindi chiudete anche questo cerchio e proseguite con il resto del lavoro.





Tenero souvenir di Pasqua in foamy

Il canale youtube "FAZENDO ARTE COM E.V.A" ha deciso di condividere questo filmato nel quale vi insegnerà la realizzazione di un tenero souvenir di Pasqua, un simpaticissimo coniglietto porta ovetto. Se vi piace questo progetto e volete realizzarlo, procuratevi il seguente occorrente:
  1.  del foamy di colore bianco,
  2. del foamy glitterato di un colore a vostra scelta,
  3. della colla istantanea,
  4. un paio di fobici,
  5. un pennarello di colore nero,
  6. i cartamodelli,
  7. una piastra per capelli o il ferro da stiro,
  8. pittura acrilica di colore bianco,
  9. uno spiedino o uno stuzzicadenti.

Prima di iniziare la costruzione di questo lavoro dovrete ritagliare tutte le parti che lo compongono, quindi posizionate sul foamy di colore bianco i cartamodelli raffiguranti la testa e le zampe del coniglietto, ricalcate i contorni con uno stuzzicadenti e ritagliate le varie sagome. Fatto questo, posizionate gli altri cartamodelli sul foamy glitterato del colore da voi scelto e dopo aver marcato tutti i contorni ritagliate le sagome ottenute. 

A questo punto dovrete iniziare ad assemblare fra loro le varie parti, dovrete inoltre riscaldare sulla piastra le zampette e i polpastrelli che andrete a posizionare sotto le due zampe inferiori. Create il corpo del coniglietto, posizionate la testa su di esso, incollate anche le zampe, il nasino, la parte interna delle orecchie e completate il tutto disegnando i dettagli della faccina con un pennarello di colore nero.


Fimo - Splendide perle effetto marmo

Questo tutorial vi viene proposto dal canale youtube "Sephila Creations - Easy&Fun DIY Tutorials" e vi mostra la realizzazione di alcune perle in fimo la cui caratteristica è l'effetto marmo. Si tratta di perle che potrete utilizzare per realizzare dei bellissimi orecchini, ma anche come pendente per una collana, quindi se siete interessati a questo progetto procuratevi il seguente occorrente:
  1. del fimo bianco effetto trasparente,
  2. del fimo di varie colorazioni,
  3. alcuni tagliapasta di forma circolare e di diverse misure,
  4. un matterello,
  5. una lama,
  6. degli aghi da perforazione,
  7. un cutter (bisturi),
  8. vernice lucida protettiva.


Prendete il fimo trasparente, lavoratelo prima con le mani e poi stendetelo utilizzando il matterello in modo da creare una sfoglia sottile (circa 2 mm), da essa dovrete ritagliare dei dischi di due differenti misure e per fare questo dovrete utilizzare i tagliapasta di forma circolare. 

Fatto questo, prendete altri due colori di fimo l'uno diverso dall'altro e da essi create dei dei cilindri sottili dai quali andrete a tagliare dei piccoli pezzettini che posizionerete all'interno de dischi di fimo trasparente. A questo punto, prendete il primo disco e impastatelo facendo mescolare i colori fra loro così da creare delle striature colorate e continuate finchè non sarete soddisfatti del risultato. 

Ora praticate un foro centrale su ciascuna perla, quindi prendete un ago da perforazione e con esso attraversate da parte a parte le palline create, dopodichè cuocete in forno per circa 15 minuti. Una volta che le vostre perle si saranno completamente raffreddate dovrete lucidarle stendendo su di esse uno strato di vernice lucida protettiva.





mercoledì 27 marzo 2019

Fascia di cuori in patchwork

Il canale youtube "Textil Colmenar s.l" vi propone questo filmato per insegnarvi una tecnica in patchwork grazie alla quale imparerete a realizzare una fascia con motivo a cuori che potrete utilizzare come bordo per una trapunta, potrete utilizzarla anche per decorare degli asciugamani, dei cuscini, delle lenzuola, insomma è un tipo di lavoro abbastanza versatile. Per la realizzazione di questo motivo in patchwork vi occorre:
  1.  un tessuto chiaro a fantasia per il fondo,
  2. un tessuto colorato a fantasia,
  3. il tappetino da taglio,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. la macchina da cucire,
  6. la riga per il taglio di precisione.


Per iniziare prendete il tessuto chiaro e da esso tagliate due strisce di larghezze differenti, una più stretta e l'altra larga quasi il doppio della precedente, poi dal tessuto colorato tagliate una sola striscia la cui larghezza deve essere pari a quella più grande ottenuta dal tessuto chiaro. Fatto questo, cucite fra loro le tre strisce posizionando al centro quella colorata, dopodichè da essa ritagliate delle fasce larghe 4 cm l'una. 

Ora prendete nuovamente il tessuto chiaro e tagliate altre due strisce larghe circa 11 cm e poi tagliate una striscia dal tessuto colorato della larghezza di almeno 5 cm, dopodichè cucitele l'una sotto l'altra posizionando al centro quella colorata. Dal lavoro appena creato tagliate delle fasce larghe sempre 4 cm e poi accoppiate ognuna di esse con quelle precedenti, quindi disponetele l'una sotto l'altra (a coppia) e cucitele fra loro, dopodichè, con le strisce ottenute create la vostra fascia con fantasia di cuori e decorate i vostri lavori.






Uncinetto - Copertina per bebè con punto fantasia

La youtuber "Liliana Milka" vi propone questo tutorial per mostrarvi e spiegarvi la lavorazione di una graziosa copertina all'uncinetto, un lavoro per bebè che all'apparenza sembra difficile da fare, ma in realtà è davvero semplice. Questa viene lavorata con un punto fantasia che va eseguito per la realizzazione del corpo della copertina e che si compone di un numero di catenelle multiplo di 13 più altre due, dopodichè il lavoro si completa realizzando un bordo tutt'intorno. 

Per la lavorazione di una copertina il cui corpo misura 60 cm di larghezza per 60 cm di lunghezza (come nel tutorial) e il bordo intorno ha una larghezza pari a 6 cm, avrete bisogno del seguente occorrente:
  1. circa 250 grammi di lana,
  2. un uncinetto da 2,5 mm,
  3. un nastrino sottile di raso,
  4. un ago da lana, 
  5. un paio di forbici.


Per cominciare dovrete avviare una fila di base formata da 121 catenelle e poi procedere con la lavorazione della prima fila che andrà eseguita tutta a punto alto, quindi, entrate nella quarta catenella dall'uncinetto e fate il primo punto alto, poi entrate nella catenella successiva e fate un altro punto alto e così via per tutte le altre catenelle fino al completamento della fila. A questo punto dovrete avere un totale di 119 punti alti, quindi voltate il lavoro e fate tre catenelle che andranno a sostituire il primo punto alto della fila. 

Ora, nel secondo punto della fila sottostante dovrete eseguire un punto alto, poi fate la stessa cosa anche nel punto successivo e iniziate la sequenza che si ripeterà per il resto della fila. Fate due catenelle, saltate il punto sottostante e nei seguenti tre lavorate un punto alto (uno in ognuno di essi), poi fate altre due catenelle, saltate un punto della fila precedente e lavorate altri tre punti alti, quindi andate avanti con il resto della lavorazione.





Potrebbe interessarti