Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 27 aprile 2019

Uncinetto - Bellissimo punto per lavorare una copertina

Questo tutorial proposto dal canale youtube "Puntillas Y Manualidades Con Miky Ru", vi insegna la lavorazione di un bel punto all'uncinetto, grazie al quale sarà possibile realizzare una coperta per bambini e non solo. Per questa dimostrazione la youtuber ha avviato una fila di base composta da 38 catenelle, ma voi ovviamente dovrete realizzare il numero di catenelle necessarie alla vostra realizzazione, dopodichè, proprio come vi viene mostrato nel tutorial, dovrete aggiungere altre tre catenelle alla fila. 

Entrate nell'ultima catenella della fila di base (senza contare le tre aggiunte successivamente) e lavorate un punto alto, poi fate tre catenelle e saltatene tre della fila di base e nella successiva fate quattro punti alti, tutti all'interno della stessa. 



Andate avanti e fate ancora tre catenelle, saltatene tre di base e in quella seguente lavorate nuovamente quattro punti alti, quindi proseguite e ripetete questo procedimento per tutta la lunghezza della fila che chiuderete lavorando solo due punti alti nell'ultima catenella invece dei soliti quattro. Ora girate il lavoro, fate tre catenelle e lavorate subito un punto alto, poi fate altre tre catenelle ed entrate con l'uncinetto dietro l'ultimo dei quattro punti sottostanti (lavorati tutti all'interno della stessa catenella). 

Fatto questo, proseguite la lavorazione realizzando altre tre catenelle e poi, proprio come avete già fatto precedentemente, fate passare l'uncinetto dietro l'ultimo dei quattro punti sottostanti (del secondo gruppo) e lavorate quattro quattro punti alti, quindi andate avanti. Una volta che avrete completato anche questa seconda fila, girate nuovamente il lavoro, fate tre catenelle seguite da un punto alto e da altre tre catenelle e ripetere la stessa lavorazione eseguita per la realizzazione della fila precedente.





Patchwork - Trapunta con blocco 'Rickrack'

Oggi il canale youtube "Missouri Star Quilt Company", vi propone un progetto in patchwork davvero molto divertente, difatti, la youtuber "Jenny Doan" vi mostrerà come realizzare una trapunta Rickrack in modo semplice e veloce, utilizzando solo delle strisce di tessuto. Per poter procedere con la creazione di questo blocco avrete bisogno del seguente occorrente:
  1. un tessuto lo sfondo,
  2. un tessuto colorato,
  3. una riga per il taglio di precisione,
  4. il tappetino da taglio,
  5. la rotella per tagliare i tessuti,
  6. la macchina da cucire.
Innanzitutto da ognuno dei due tessuti tagliate una striscia abbastanza lunga e larga 2,5 pollici, poi da ogni striscia dovrete ricavare sei quadrati da 2,5 pollici, un rettangolo lungo 4,5 pollici, un rettangolo lungo 6,5 pollici e un rettangolo lungo 8,5 pollici. 



Quando tutti i vari pezzi saranno a vostra disposizione, prendete un quadrato colorato e ponetelo su quello bianco, tracciate una diagonale con la penna e cucite proprio su di essa, seguendo esattamente la linea a penna, dopodichè tagliate diagonalmente il lavoro a circa mezzo centimetro di distanza dalla cucitura. Eseguite questo passaggio anche per gli altri quadrati tagliati inizialmente e poi, con i lavori che otterrete, dovrete iniziare a realizzare questo simpatico blocco. 

Dopo aver cucito anche i rettangoli tagliati precedentemente il vostro blocco sarà terminato, perciò, per riuscire a creare la vostra trapunta vi serviranno degli altri blocchi come quello appena completato. Per avere un risultato ancora più particolare, per ciascun blocco che andrete a creare sarebbe meglio utilizzare tessuti di colori diversi che andrete ad abbinare sempre a quello bianco per lo sfondo.





Come creare braccialetti con le bottiglie di plastica

In questo video tutorial proposto ed eseguito dal canale youtube "Daria Dar DIY", vedrete come, riciclando delle bottiglie di plastica, sarete in grado di realizzare dei bellissimi braccialetti di perle pronti per essere indossati. Per la creazione di questi fantastici braccialetti, avrete bisogno dei seguenti materiali:
  1. delle bottiglie di plastica, 
  2. alcuni fili di perle dei colori che preferite, 
  3. dei filati di cotone di vari colori, 
  4. un paio di forbici, 
  5. la colla a caldo. 
Come prima cosa, prendete la vostra bottiglia di plastica e tagliatela nel verso della larghezza, dopodiché ritagliate varie strisce (sempre nel verso della larghezza) e create dei bracciali larghi circa 1 cm (assicuratevi che la vostra mano passi all’interno del bracciale). 



Fatto ciò, è consigliato poggiare leggermente le due estremità del bracciale su un ferro la stiro caldo, di modo che la plastica si sciolga leggermente, per evitare che vi possa graffiare quando andrete ad indossarlo. A questo punto, applicate un po' di colla a caldo sulla superficie del bracciale di plastica, dopodiché incollate su di esso il filo di perle del colore scelto. Una volta completato tutto il giro, lasciate asciugare completamente e successivamente avvolgete il filato di cotone colorato, tutt'intorno al bracciale, facendolo passare tra una perla e l'altra. 

Ripetete quest'ultimo passaggio più volte, cercando di incrociare il filo, in modo da ottenere un effetto più carino e un magnifico braccialetto colorato.





Uncinetto - Particolare copertina con pon-pon

Il video proposto dal canale youtube "Angie CryM", vi spiega come realizzare una graziosa copertina con pon-pon, eseguita all'uncinetto, all'occorrenza questo lavoro può essere utilizzato anche come uno scialle per tenervi al caldo durante le fredde serate invernali. Il lavoro è stato realizzato utilizzando circa 500 grammi di lana di un unico colore e un uncinetto da 5,5 millimetri, poi per la realizzazione dei pon-pon che si trovano lungo i bordi, è stata utilizzata dell'altra lana di un colore differente dal precedente e nello specifico sono stati impiegati circa 100 grammi di essa. 

Questo punto si esegue su un numero di catenelle multiplo di quattro, quindi avviate la vostra fila di base e lavorate le catenelle finchè non avrete raggiunto la lunghezza necessaria ed infine aggiungete ulteriori due catenelle che vi serviranno per la lavorazione stessa (in questo caso sono state lavorate 180 catenelle più le 2 finali). 



Entrate nella quarta catenella dall'uncinetto e lavorate un punto alto, facendo però attenzione a non completarlo, quindi dovrete realizzare un punto alto non chiuso (o mezzo punto alto), cioè dovrete lasciare due asole sull'uncinetto anziché una sola, poi sempre all'interno della stessa catenella, lavorate altri due punti alti non chiusi e chiudeteli tutti insieme facendo passare il filo al loro interno e facendo una catenella. 

Per procedere, dovrete prima saltare due catenelle di base e poi lavorare un punto basso nella successiva, continuate facendo tre catenelle e  lavorando nuovamente tre punti alti non chiusi per poi procedere così come avete fatto prima e andare avanti in questo modo fino alla fine.





Restauro in stile shabby chic

Questo video tutorial condiviso dal canale youtube "Hazel Hurst", vi mostrerà quali sono i vari passaggi da eseguire per poter ristrutturare un qualunque mobile in legno, in questo caso vedrete la lavorazione di un tavolino e per poter eseguire questo lavoro, vi occorrono i prodotti e i materiali che vedete elencati di seguito: 
  1. un mobile di legno, 
  2. un panno e dell'acqua,
  3. della cera neutra per legno,
  4. della vernice gesso di colore bianco, 
  5. un pennello a setole morbide, 
  6. dei fogli di carta abrasiva. 
Primi di procedere con la ristrutturazione del mobile, lavatelo per bene utilizzando un panno leggermente bagnato nell'acqua e fatelo asciugare. 



Potete poi stendere una prima mano di vernice gesso di colore bianco e lasciarla asciugare completamente, dopodichè, stendete la seconda mano della stessa pittura. La pittura va applicata sempre nello stesso senso e nel verso delle venature del legno altrimenti possono fuoriuscire striature indesiderate che vanno rovinare il risultato finale. Una volta asciutto, utilizzate la carta abrasiva per ricreare l'effetto invecchiato tipico dello stile shabby chic, quindi grattate maggiormente nei punti in cui la vernice sarebbe saltata naturalmente con il trascorrere del tempo. 

Carteggiate quindi sulle parti del mobile che sporgono maggiormente, ma anche lungo i bordi e soprattutto sugli angoli. Quando avete finito di carteggiare e siete soddisfatti del risultato ottenuto, pulite il mobile per eliminare la polvere che si è creata e se volete, potete proteggere la superficie passando con un panno asciutto, della cera neutra per legno.





Nail Art - Fiore a tre petali

In questo video tutorial proposto dal canale youtube "topnailsmonza", vi viene mostrata e soprattutto insegnata la realizzazione di una semplice nail art con un bellissimo fiore a tre petali, eseguito sempre con la bellissima tecnica dello strisciato. Per la realizzazione di questa nail art, dovrete procurarvi il seguente occorrente: 
  1. un gel di colore nero, 
  2. un gel di colore bianco, 
  3. un gel di colore blu, 
  4. il dotter, 
  5. il pennello di precisione a punta sottile, 
  6. i pennelli per stendere il gel, 
  7. un gel trasparente. 


Il primo passaggio da fare per riprodurre questa decorazione sulle vostre unghie è quello di stendere su di essa una mano di gel di colore blu e catalizzare in lampada il tempo necessario, dopodichè, stendete un sottile strato di gel trasparente sull'intera unghia e senza catalizzare, quindi sul gel ancora bagnato, fate tre puntini (raggruppati a formare un triangolo) tutti delle stesse dimensioni utilizzando il dotter e il gel di colore bianco. 

A questo punto, utilizzate il gel di colore nero per creare un puntino all'interno di quelli  bianchi realizzati in precedenza e poi attraverso la tecnica dello strisciato, procedete con la creazione di questo semplicissimo fiorellino a tre petali. Con il pennellino di precisione a punta sottile dovrete strisciare su ciascun punto realizzato (uno per volta) partendo dal centro del triangolo e tirando il colore verso l'esterno in modo da creare i petali. A questo punto catalizzate in lampada e poi definite il centro del fiore con un puntino di gel bianco oppure con uno strass e lucidate il lavoro stendendo su tutta l'unghia una mano di gel trasparente.





Patchwork - Blocco farfalla

La creatività in patchwork non ha limiti, sono davvero tante le idee che vi permettono di creare tanti lavori affascinanti, proprio come quello che vi viene proposto in questo tutorial di proprietà del canale youtube "Csoki-Folt", nel quale vi verrà mostrata la realizzazione di un blocco a farfalla davvero unico, perfetto per creare una decorazione su una trapunta o su un cuscino. Il materiale utilizzato per questo progetto è:
  1. cinque tessuti di colori differenti con fantasia a pois,
  2. un tessuto chiaro per il fondo,
  3. un tessuto colorato a tinta unita,
  4. un tessuto di colore scuro,
  5. la riga per il taglio di precisione,
  6. il tappetino da taglio,
  7. una squadra per il taglio di precisione,
  8. la rotella per tagliare i tessuti,
  9. la macchina da cucire,
  10. alcuni spilli. 


Prima di tutto prendete i cinque tessuti colorati con fantasia a pois e da ognuno di essi tagliate una striscia larga 5 pollici e da quest'ultima, utilizzando la squadra ritagliate due triangoli per ciascun colore di tessuto. Fatto questo, dovrete cucire fra loro (lungo i lati) i triangoli ottenuti creando due blocchi uguali, che saranno le ali della farfalla che state per realizzare. Una volta che avrete completato le ali, prendete il tessuto colorato a tinta unita e da esso tagliate due strisce larghe meno di 2 pollici per poi cucirle lungo l'esterno delle ali ed esattamente lungo la parte tondeggiante. 

Ripiegate sul retro delle ali la parte della striscia eccedente, poi dal tessuto chiaro ritagliate quattro quadrati da otto pollici per lato e posizionate su due di essi le ali realizzate, facendo attenzione a far combaciare i lati e poi cuciteli insieme sempre lungo la parte tondeggiante. Ultimato il tutto, tagliate gli eccessi, utilizzate gli atri due quadrati da otto pollici per completare il blocco, create il corpo della farfalla utilizzando il tessuto di colore scuro e cucitelo sul lavoro fra le due ali. 





venerdì 26 aprile 2019

Particolare motivo a maglia

La lavorazione a maglia che a breve vedrete nel video proposto dal canale youtube "knit and crochet with Joanna", è davvero molto particolare, ma allo stesso tempo molto semplice e si lavora partendo da un numero di maglie multiplo di 5 più altre due per i bordi. Questo tipo di punto è adatto per la creazione di qualunque lavoro, dai maglioni a delle caldissime sciarpe, potrete creare delle meravigliose coperte e molto altro ancora. 

Nella dimostrazione che vedrete a breve, la youtuber ha caricato inizialmente 17 maglie totali sul primo ferro, quindi ne ha fatte 15 per la lavorazione del motivo in sé e altre due per la lavorazione dei bordi, perciò, dopo aver deciso il lavoro da creare, montate sul ferro il numero di maglie che vi occorre. 



Una volta che avrete raggiunto il numero di maglie necessarie partite con la lavorazione del primo ferro, quindi lavorate a dritto la prima maglia, poi eseguite tre rovesci, lavorando singolarmente ciascuna maglia, dopodichè eseguite due dritti e ancora tre rovesci e andate avanti finchè non avrete raggiunto la fine della fila che chiuderete con l'ultima maglia lavorata a dritto. 

A questo punto iniziate la lavorazione del ferro successivo ed eseguite un dritto e due rovesci, poi, entrate nello spazio fra la seconda e la terza maglia che si trovano successivamente, prendete il filo e tiratelo in modo da avere un'altra maglia sul ferro destro, dopodichè fate passare quest'ultima sulle due maglie che la precedono, portate il filo sul ferro ed entrate nelle tre maglie, prendete ancora il filo, fatelo passare attraverso di esse e tenetelo sul ferro destro, quindi lasciate cadere le altre tre. 

Forse leggendo la spiegazione questo punto sembra veramente complicato, ma, se seguite il tutorial vi renderete conto che non è affatto così, quindi osservate attentamente i vari passaggi e realizzate i vostri lavori.





Decorazione vintage in decoupage

Il canale youtube "Galletasafortunadas" vi propone questo filmato per mostrarvi come trasformare dei comunissimi oggetti, rendendoli davvero unici, infatti vedrete come decorarli con la tecnica del decoupage e donargli un aspetto vintage. Per realizzare questo tipo di decorazione sono stati utilizzati i seguenti materiali: 
  1. una comune scatola di biscotti in latta, 
  2. un porta documenti in legno, 
  3. della carta di riso decorata, 
  4. della carta vetrata, 
  5. della vernice all'acqua di colore marrone, 
  6. i pennelli, 
  7. della vernice gesso di colore bianco, 
  8. un tampone da decoupage, 
  9. una candela, 
  10. una pittura acrilica color crema, 
  11. la colla da decoupage, 
  12. un paio di forbici, 
  13. della cera in crema neutra, 
  14. della cera in crema scura. 


Iniziate carteggiando la superficie del portadocumenti di legno con la carta vetrata, poi dipingetelo stendendo uno strato di vernice all'acqua di colore marrone e lasciate asciugare. Nel frattempo, prendete la scatola di latta e con un tampone per decoupage o con una comune spugna, dipingetelo con la vernice gesso di colore bianco e una volta asciutta, nello stesso modo stendete una seconda mano della stessa vernice. A questo punto, prendete una candela e iniziate a strofinarla sul porta documenti, maggiormente lungo i bordi per riuscire ad ottenere alla fine un effetto vintage. 

Ora dipingete entrambi gli oggetti con della pittura acrilica color crema, stendendo due mani di colore sulla scatola di latta. Una volta che i lavori saranno ormai asciutti, carteggiate nuovamente la superficie del porta documenti, insistendo soprattutto dove avete applicato la cera, così da far fuoriuscire il colore sottostante e ottenere l'effetto vintage. A questo punto non vi resta che decorare entrambi gli oggetti con la tecnica del decoupage.





Fimo - Girandola di orecchini

La bravissima youtuber "Mo Clay" ha realizzato questo bellissimo video tutorial per mostrarvi la creazione di un paio di orecchini rotanti in fimo a forma di girandola, un lavoro che a primo impatto può sembrare difficile, ma in realtà è davvero molto semplice, vi basterà solo un po' di manualità e i materiali che vedrete elencati di seguito: 
  1. del fimo di colore bianco, 
  2. del fimo di colore rosa, 
  3. del fimo color argento, 
  4. un matterello, 
  5. una lama, 
  6. due monachelle, 
  7. alcune perline con il buco centrale, 
  8. due chiodini con la testa piatta, 
  9. delle pinze con la punta rotonda, 
  10. un paio di tronchesine, 
  11. un piccolo tagliapasta di forma quadrata. 
Condizionate con le mani il fimo per ammorbidirlo, poi create due piccole sfoglie rettangolari, la prima con il fimo bianco e la seconda con il fimo rosa e sovrapponetele l'una sull'altra. 



Tagliate a metà le due sfoglie sovrapposte e posizionate una metà sull'altra, dopodichè ripetete lo stesso passaggio per altre due volte e con il pezzo ottenuto ricavate due rettangoli a strisce perfettamente identici. Create una sfoglia con ciascuno dei due lavori ottenuti e sovrapponete ognuno di essi su una sfoglia sottile di fimo color argento, poi aiutandovi con il tagliapasta ritagliate due quadrati, segnate le due diagonali per ciascun quadrato ed eseguite un taglio lungo ogni diagonale, mantenendo però intatta tutta la parte centrale. 

A questo punto ripiegate le punte verso il centro e create un'elica, fate un foro al centro di quest'ultima e cuocete in forno. Una volta che entrambe le eliche si saranno raffreddate completamente, potete inserire il chiodino con la testa piatta al centro di ognuna di esse, aggiungete poi le perline ed infine agganciate anche le monachelle. I vostri magnifici orecchini rotanti sono così terminati e pronti per essere indossati.





Macramè - Braccialetto infinito

In questo tutorial di proprietà del canale youtube "Tutoriales Temuco·Macrame", vi verrà insegnata la realizzazione di un nuovo modello di braccialetto in macramè, avente la forma dell'infinito, creato in due diverse colorazioni. L'occorrente utilizzato per la creazione di questo progetto viene elencato di seguito: 
  1. un filato di cotone di colore rosa, 
  2. un filato di cotone di colore azzurro, 
  3. un paio di forbici, 
  4. un raccoglitore con pinza o una tavoletta da macramè. 
Cominciate tagliando per ognuno dei due fili colorati, due pezzi della lunghezza di due metri ciascuno, poi prendeteli tutti e piegateli a metà facendo combaciare perfettamente le estremità, dopodichè a circa 7 cm dall'estremità superiore fate un unico nodo con tutti fili. 



Dopo aver bloccato i fili nella pinza del raccoglitore, prendete i due fili che si trovano all'esterno di ciascun lato (uno rosa e l'altro azzurro) ed eseguite una serie di nodi piatti intorno a tutti gli alti e una volta terminato, separate i fili per colore e mettete da parte tutti quelli di colore rosa, quindi prendete quelli di colore azzurro e sempre utilizzando i due esterni, fate dieci nodi piatti intorno ai due che si trovano nella parte centrale. 

Una volta completato questo passaggio, riprendete i fili di colore rosa e anche con essi fate la stessa cosa fatta con i filati azzurri, quindi lavorate anche in questo caso dieci nodi piatti. Fatto ciò, avvicinate i due lavori e ripetete il procedimento iniziale, quindi prendete il filo esterno di colore rosa e quello esterno di colore azzurro e annodateli intorno a tutti gli altri realizzando due nodi piatti e continuate.





Bellissimi fiorellini in foamy

La youtuber "Svetlana Zolotareva" propone questo tutorial all'interno del suo canale, per insegnarvi la realizzazione di alcuni fiorellini in foamy, molto eleganti e di una grandezza pari a circa 5 cm, adatti per la creazione di splendidi fermagli per i capelli. L'occorrente utilizzato per la realizzazione di questi fiorellini è il seguente:
  1. alcuni fogli di foamy di vari colori e dello spessore di 1 mm,
  2. un oggetto di forma circolare con il diametro di 4 cm,
  3. un paio di forbici,
  4. la colla a caldo,
  5. delle mezzeperle di colore bianco,
Prendete un foglio di foamy del colore che più vi piace, poi prendete l'oggetto di forma circolare e ponetelo su di esso, esercitate una pressione con la mano così da imprimere la sagoma del cerchio sul foamy stesso. 



In questo modo create vari cerchi e poi ritagliate ognuno di essi, dopodichè divideteli esattamente in due parti uguali tagliandoli a metà e procedete con la realizzazione dei petali, quindi mettete una goccina di colla a caldo al centro del lato retto di ciascun pezzo e piegatelo, quando avrà fatto presa, ripiegate il pezzo sul lato opposto e tagliate la parte eccedente così da completare il primo petalo.  

Così come appena descritto dovrete realizzare altri petali, ne occorrono cinque per ciascun fiorellino e poi dovrete incollarli l'uno accanto all'altro lungo i lati ed infine chiuderli a cerchio, dopodichè, ritagliate un cerchio dal foamy dello stesso colore utilizzato fino ad ora e incollatelo sotto il fiore. Fatto questo, prendete la mezzaperla bianca, con il diametro di 1 cm circa e incollatela al centro del lavoro così da completare il primo meraviglioso fiorellino in foamy.





giovedì 25 aprile 2019

Uncinetto - Come realizzare una splendida copertina

Il canale youtube "Tolle Wolle" ha pubblicato questo tutorial per mostrarvi nel dettaglio la lavorazione di una bellissima copertina per bambini eseguita all'uncinetto, la cui larghezza misura circa 70 cm e la lunghezza 90 cm. Questo lavoro è stato eseguito con un filato doppio, quindi sono stati utilizzati contemporaneamente due gomitoli e con essi è stata avviata la lavorazione della fila di base che dovrà raggiungere una lunghezza di circa 70 cm o poco più, l'importante è montare un numero pari di catenelle. 

Per cominciare la lavorazione della prima fila, aggiungete un'ulteriore catenella e nella seconda dall'uncinetto eseguite un punto basso, poi lavorate ancora un punto alto nella catenella seguente e continuate così completando l'intera fila. Fate due catenelle e girate la lavorazione, dopodichè eseguite un punto basso nel primo punto sottostante e a seguire fate una catenella di separazione. 

Ora saltate il punto sottostante e nel successivo fate ancora un punto basso, eseguite una catenella e saltate nuovamente il punto sottostante per poi lavorare un punto basso in quello successivo e così via fino alla fine. Al termine della fila lavorate due catenelle e voltate il lavoro, poi entrate nel primo spazio sottostante e fate un punto basso, proseguite con una catenella di separazione esaltate il punto della fila precedente, dopodichè entrate nello spazio seguente e lavorate un altro punto basso, fate ancora una catenella e andate avanti in questo modo fino al completamento di questa meravigliosa copertina.





Braccialetto semplice al chiacchierino

In questo video tutorial proposto dalla youtuber "Tiziana Campagna" all'interno del suo canale, vedrete la realizzazione di semplicissimo braccialetto eseguito con il chiacchierino ad ago, molto simile ai braccialetti 'Cruciani'. Per poter realizzare questo lavoro vi occorrono i seguenti materiali:
  1. un filato di cotone numero cinque, 
  2. un ago da chiacchierino numero tre,
  3. un paio di forbici,
  4. una perlina da 6 mm di diametro (per la chiusura). 
Come prima cosa dovrete inserire la perlina sul filato di cotone, poi inserite l'estremità di quest'ultimo nella cruna dell'ago, lasciando un metro di filo dietro di essa e partite con la realizzazione di questo braccialetto. 



Lavorate cinque nodi doppi, un pippiolino e altri cinque nodi doppi, poi sfilate il lavoro dall'ago e tirate delicatamente il filo per formate un cerchio che chiuderete con un nodino di sicurezza. A questo punto dovrete proseguire e realizzare un archetto, quindi posizionatevi con l'ago proprio sulla chiusura del cerchio precedente e fate due nodi doppi, un pippiolino, due nodi doppi, un pippiolino e due nodi doppi, sfilate il lavoro dall'ago ed ecco creato l'archetto. 

Ora inserite l'ago nel pippiolino che si trova sul cerchio creato precedentemente, fate aderire l'archetto al cerchio e chiudete con un nodino di sicurezza. Procedete con la realizzazione del secondo cerchio seguendo lo stesso procedimento utilizzato per il primo, perciò lavorate cinque nodi doppi, un pippiolino e altri cinque nodi doppi, sfilate il lavoro, chiudete il cerchio con un nodino di sicurezza e continuate con la realizzazione del braccialetto.





Farfalline glitterate in feltro

Quello che vi propone il canale youtube "Gi Arteira" è un tutorial nel quale vi verrà spiegato come realizzare una graziosa farfallina glitterata in feltro, una lavorazione adatta per la creazione di fermacapelli, spille, può essere utilizzato anche come decorazione sulle tende o come semplice ciondolo. L'occorrente di cui avrete bisogno per creare queste farfalline è il seguente:
  1. del feltro di colore bianco,
  2. del feltro di un colore a scelta,
  3. un foglio di foamy,
  4. il cartamodello,
  5. la colla caldo,
  6. una perla bianca,
  7. dei glitter liquidi (o colla glitterata),
  8. un paio di forbici,
  9. una penna,
  10. dei pistilli decorativi,
  11. delle mezze perline dello stesso colore del feltro scelto,
  12. un filato di cotone di colore bianco e un ago.


Utilizzate il cartamodello per ottenere due sagome della farfalla dal feltro colorato che avete scelto, poi prendete il feltro i colore bianco e da esso ritagliate la sagoma di una farfalla molto più piccola delle due precedenti e cospargetela di glitter liquidi, dopodichè lasciatela da parte per farla asciugare. Ora prendete il foamy e anche da esso dovrete ottenere due sagome leggermente più piccole delle due in feltro e incollatele l'una sull'altra, poi rivestitele incollando su ciascun lato una sagoma in feltro e cucitele lungo i bordi per chiudere il lavoro. 

A questo punto incollate la farfallina glitterata sulla parte superiore della realizzazione, inserite due pistilli nella perla bianca e incollate quest'ultima in cima alla farfalla per creare la testa e le antennine di quest'ultima. Dal feltro utilizzato per la creazione delle ali dovrete ritagliare la sagoma del corpicino e incollarlo al centro della farfalla ed infine, terminate il lavoro incollando le mezze perline sui lati della sagoma glitterata.





martedì 23 aprile 2019

Uncinetto tunisino – punto a nido d’ape in riga

Ecco un nuovo video tutorial di proprietà del canale youtube "Redaktion Hug - Häkeln & Stricken", che vi mostrerà come realizzare il punto a nido d’ape in riga, utilizzando la tecnica dell’uncinetto tunisino. A differenza delle lavorazioni eseguite con l’uncinetto classico, la tecnica tunisina oltre ad utilizzare un uncinetto più lungo e chiuso sul retro ( per evitare che i punti possano scivolare), si differenzia dalla precedente perché, pur eseguendosi sempre in righe di andata e ritorno, il lavoro va tenuto sempre sul dritto, perciò non c’è bisogno di girare il lavoro ogni volta che terminate una fila. In più, nella fila di andata vanno caricati tutti i punti sull’uncinetto stesso, mentre nella fila di ritorno i punti vanno chiusi facendo passare il filo al loro interno. 

Questo è un lavoro che inizialmente può sembrare complicato, ma in realtà non è così, ve ne potrete rendere conto seguendo attentamente questo tutorial eseguito da “Redaktion Hug”, in cui vengono spiegati tutti i passaggi. Il punto nido d’ape, non è altro che un punto in cui vanno alternati il punto tunisi classico ed il punto tunisi rovescio, questo andrà a creare una trama che ricorda proprio l’alveare delle api. 

Nel tutorial in questione vedrete l’alternarsi di due filati di colori differenti, infatti per realizzare questo punto, non dovrete fare altro che avviare il lavoro con uno dei due colori e caricare quindi le maglie sull’uncinetto, per poi cambiare il colore quando dovrete lavorare le maglie per eseguire la fila di ritorno, continuate sempre con lo stesso colore per eseguire la nuova fila di andata e cambiate il colore (utilizzate il primo colore) per la fila di ritorno e andate avanti in questo modo per tutto il resto del lavoro.





Nail Art - Doppio fiore colorato in gel

In questo breve video tutorial di proprietà del canale youtube "ICP - Nailcare", vi viene mostrata una nail art in gel davvero molto elegante, una decorazione semplice e particolare allo stesso tempo, semplice nella realizzazione e particolare nel risultato finale. Per la realizzazione di questa nail art avrete bisogno dei seguenti prodotti: 
  1. un gel costruttore trasparente, 
  2. un gel di colore viola, 
  3. un gel di colore bianco, 
  4. un pennello, 
  5. alcuni glitter non troppo piccoli color argento, 
  6. il top coat. 
Per prima cosa preparate l'unghia naturale, quindi spingete indietro le cuticole, limate l'unghia e opacizzatela, dopodichè se preferite procedete con la ricostruzione, altrimenti eseguite la nail art direttamente sull'unghia naturale. 



Iniziate stendendo uno strato lieve di gel trasparente su tutta l'unghia, poi, senza lasciare asciugare, con il pennello di precisione a punta sottile e il gel di colore viola, fate tre puntini sul lato destro dell'unghia e tre puntini su quello sinistro. A questo punto, sempre con il pennello di precisione punta sottile, fate altri tre puntini all'interno di quelli viola utilizzando questa volta il gel di colore bianco, fatto ciò, vedrete che pian piano il gel si allargherà e si formeranno dei fiori. 

Prendete poi i glitter color argento e posizionateli al centro di ciascun fiore, dopodichè catalizzate in lampada il tempo necessario. Per terminare la nail art, se volete, potete stendere una mano di top coat su tutta l'unghia.





Orecchini in fimo con motivo intrecciato

La youtuber "Анна Оськина" condivide questo filmato all'interno del suo canale per mostrare a tutti gli appassionati di lavorazione in fimo, la realizzazione di un particolarissimo paio di orecchini a lobo, questi assumono la forma di un grande cuore eseguiti con una straordinaria lavorazione intrecciata. Il materiale che dovrete procurarvi per la creazione di questo paio di orecchini è il seguente:
  1. del fimo di colore viola o altro colore a vostra scelta, 
  2. del fimo di colore bianco, 
  3. due basi per orecchini a lobo, 
  4. una lama, 
  5. del fimo liquido, 
  6. un estrusore,
  7. un tagliapasta a forma di cuore. 


Prendete i due colori di fimo e lavorateli (separatamente) per ammorbidirli, poi tagliate un piccolo pezzo da ognuno dei due e lavorateli insieme ottenendo così una tonalità differente dalle prime due. Da ognuno dei tre colori di fimo, create una striscia arrotondata, poi tagliate in tanti piccoli pezzetti ciascuna striscia, metteteli tutti insieme e continuate a tagliuzzare in modo casuale, dopodiché compattate fra loro questi piccoli pezzetti e inseriteli nell'estrusore per creare tanti fili molto sottili. 



Se non avete a disposizione lo stesso strumento che viene utilizzato nel video, create i vostri fili direttamente con le mani, avendo molta cura e pazienza per evitare che possano rompersi, dopodichè prendete i primi due fili e iniziate ad avvolgerli su se stessi creando una spirale, poi fate la stessa cosa anche con tutti gli altri. 

Successivamente, prendete un pezzo di fimo viola e dopo averlo lavorato fra le mani, create una sfoglia sottile sulla quale andrete a posizionate il tagliapasta e per creare due sagome a forma di cuore (senza tagliarle). A questo punto, iniziate a posizionare sulla sfoglia stessa tutte le spirali create in precedenza, fino a ricoprirla completamente, dopodichè ritagliate le due sagome a forma di cuore, contornate ognuna delle due con una spirale e infornate.





Bracciale di perle con lavorazione in macramè

Il canale youtube "Macrame School", vi propone questo tutorial per insegnarvi la realizzazione di un braccialetto di perle davvero molto bello e semplice, eseguito con la tecnica del macramè, un lavoro che può essere realizzato in varie tonalità per adattarlo a qualunque occasione. Il materiale che occorre per poter creare questo lavoro e quello elencato di seguito: 
  1. un cordoncino della lunghezza di 220 cm, 
  2. un cordoncino della lunghezza di 100 cm, 
  3. venti perle (con il foro) del diametro di 7 mm, 
  4. un bottoncino, 
  5. un paio di forbici. 
Prendete i due cordoncini sopra elencati e piegateli a metà, poi fate un nodo e fermate i due filati sul piano da lavoro. 



Ora dovrete cominciare la lavorazione per creare una sorta di asola nella quale dovrà entrare il bottoncino che serve per chiudere il braccialetto. Prendete i primi due filati che si trovano sotto il nodo eseguito inizialmente e annodateli fra loro per creare l'asola, poi sciogliete il nodo iniziale, prendete i due fili centrali che si trovano al centro della lavorazione e inseriteli all'interno del foro della prima perla (un filo nel lato destro e l'altro in quello sinistro). 

Tirate i fili portando la perla proprio sotto l'asola in modo da chiuderla, dopodichè annodate fra loro prima i due fili che si trovano a destra e successivamente anche i due di sinistra, poi, proprio come avete fatto in precedenza, montate la seconda perla sulla lavorazione a andate avanti finchè non raggiungete la lunghezza che vi occorre. Terminate il tutto aggiungendo il bottoncino finale.





Uncinetto - Una lavorazione davvero particolare

Con l'uncinetto è possibile creare tantissimi lavori e quello di oggi è diverso dai soliti, in quanto ha un motivo davvero molto particolare, se siete incuriositi e volete sapere come si realizza questo punto, osservate attentamente ciò che vi spiega la youtuber proprietaria del canale "Tina's Handicraft" in questo filmato. Partite come sempre dalla lavorazione della fila di base e caricate su di essa il numero di catenelle necessarie, a seconda della grandezza del lavoro che avete deciso di realizzare, poi, una volta terminato avviate la lavorazione. 

Entrate nella seconda catenella dall'uncinetto ed eseguite un punto basso poi lavorate due catenelle, dopodichè saltatene tre sottostanti e nella seguente lavorate un punto alto. Fate tre catenelle e nella stessa in cui avete lavorato il punto altro precedente, lavorate un altro punto alto, poi fate ancora due catenelle, saltatene tre sottostanti e nella quarta eseguite un punto basso per chiudere questo primo motivo. 



Proseguite ripetendo tutto il procedimento per tutta la lunghezza della fila di base e quando l'avrete terminata, girate la lavorazione e facendo passare l'uncinetto dietro il primo punto alto sottostante, lavorate un punto alto senza chiuderlo, cioè lasciando tutte le asole sull'uncinetto, poi nello stesso modo realizzate altri cinque punti. Fatto ciò, prendete il filo con l'uncinetto e fatelo passare solo nelle prime due asole che avete sull'uncinetto, poi prendete nuovamente il filo e fatelo passare nelle successive due asole e così via finchè le asole non saranno terminate. 

Lavorate sei punti alti nello spazio che si trova dopo il primo punto sottostante per passare poi a quello successivo e ripetere la stessa lavorazione spiegata dall'inizio di questa fila, quindi continuate così fino alla fine della stessa e poi proseguite con la lavorazione.





sabato 20 aprile 2019

Patchwork - Il blocco 'Tilted Nine-Patch'

Quello di oggi è un tutorial che viene proposto dalla youtuber "Jenny Doan" all’interno del tuo canale "Missouri Star Quilt Company", grazie al quale vi verrà mostrata la realizzazione di un progetto molto simpatico eseguito con la tecnica del patchwork. Questo divertente progetto riguarda la lavorazione di un blocco chiamato Tilted Nine-Patch, un'aggiunta al classico blocco 9-patch per ricreare un simpatico modello inclinato, molto semplice e veloce da realizzare. 

L'occorrente di cui avrete bisogno per l’esecuzione di questo lavoro è il seguente: 
  1. un tessuto bianco per il fondo, 
  2. vari tessuti di tonalità differenti, 
  3. il tappetino da taglio, 
  4. la riga per il taglio di precisione, 
  5. la rotella per tagliare i tessuti, 
  6. la macchina da cucire. 


Prendete il primo tessuto colorato e da esso ritagliate una striscia larga 2 pollici e mezzo, dopodiché, da quest'ultima dovrete ricavare quattro rettangoli lunghi 4 pollici e mezzo e larghi 2 pollici e mezzo, ora prendete gli altri tessuti colorati e da ciascuno di essi ritagliate una striscia larga sempre 2 pollici e mezzo. 

Fatto questo, prendete tre delle strisce appena ottenute e cucitele orizzontalmente l’una sotto l’altra in modo da creare un'unica grande fascia di tessuto, dopodichè nello stesso modo realizzatene delle altre utilizzando strisce di tessuto differenti. A questo punto, dalle fasce di tessuto realizzate dovrete tagliare dei pezzi della larghezza di 2 pollici e mezzo e con questi costruite il vostro blocco nine-patch. 

Una volta fatto questo dovrete creare degli angoli che andrete a cucire sui lati del blocco appena realizzato che vi permetteranno di creare un motivo inclinato rispetto a quest’ultimo e per fare ciò dovrete utilizzare i rettangoli di tessuto tagliati inizialmente e seguire le istruzioni che vi vengono fornite dalla youtuber Jenny.





Potrebbe interessarti