Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 28 giugno 2018

Una creazione all'uncinetto che vi stupirà

Il lavoro che vi viene presentato oggi dalla youtuber “Millie Atelier” è davvero sensazionale, infatti, imparerete a realizzare una meravigliosa coperta all'uncinetto, che vi lascerà a bocca aperta per la sua bellezza e semplicità. E' una copertina molto delicata, contornata da un nastrino lungo i bordi e delle frange tutt'intorno. 

Inizialmente bisogna realizzare la fila di base, la cui lunghezza deve corrispondere alla larghezza della copertina che state per realizzare ed inoltre, dovrete realizzare un numero di catenelle multipolo di quattro più altre due per la lavorazione. Una volta lavorata tutta la fila di base, nella prima catenella dall'uncinetto eseguite un punto basso, nella successiva invece, lavorate tre punti alti tutti nella stessa catenella, poi saltatene tre e nella quarta catenella di base eseguite un altro punto basso. 



Fate tre catenelle e nella stessa in cui avete lavorato l'ultimo punto basso, fate tre punti alti, poi saltate ancora tre catenelle di base e nella quarta fate un punto basso, quindi ripetete il procedimento per tutta la lunghezza della fila. Una volta che avrete terminato la lavorazione di questa prima fila, dovrete come sempre girare il lavoro, poi dovrete eseguire due catenelle e a seguire, entrate dietro il secondo punto alto sottostante e uscite dalla parte anteriore, prendete il filo con l'uncinetto e fatelo passare sotto il punto e chiudete poi con un punto basso. 

Ora lavorate tre catenelle e all'interno del primo spazio che si è venuto a creare in seguito alla lavorazione della fila sottostante, eseguite tre punti alti nello stesso spazio, poi passate nuovamente dietro al secondo punto alto successivo e ripetete lo stesso passaggio fino alla fine. 





Patchwork - Tube quilt tutorial

Una delle tecniche di cucito più diffese e più adatte per la creazione delle trapunte è sicuramente la tecnica del patchwork, che oltretutto vi permette di avere delle decorazioni sempre nuove e differenti fra loro, proprio come quella che vi viene proposta nel video tutorial di oggi, di proprietà del canale youtube "Missouri Star Quilt Company". L'occorrente per questo progetto è: 
  1. tre tessuti di stoffa di colori differenti, 
  2. una riga per il taglio di precisione, 
  3. il ferro da stiro, 
  4. la rotella per tagliare i tessuti, 
  5. la macchina da cucire, 
  6. il tappetino da taglio. 


La prima cosa da fare è quella di tagliare due strisce di tessuto con colori in contrasto fra loro (uno verde e uno rosso in questo caso), che andrete poi a posizionare dritto con dritto l'una sull'altra e che successivamente cucirete lungo un lato a circa mezzo centimetro di distanza dal margine. 

Dopo aver cucito le due strisce fra loro, apritele e posizionatele con il dritto rivolto verso il basso, su una nuova fascia (che abbia la stessa larghezza delle due cucite insieme) tagliata da un tessuto di colore chiaro e cucitele insieme da entrambi i lati, per tutta la loro lunghezza. A questo punto, tagliate dal lavoro ottenuto una serie di triangoli, tutte della stessa dimensione, prendete quattro di questi triangoli e apriteli, posizionateli poi l'uno accanto all'alto per creare un bellissimo e fantasioso blocco in patchwork. 





Elegante vaso in stile Shabby chic

Ecco ancora un meraviglioso tutorial offerto dal canale youtube "SweetBioDesign" nel quale vedrete come sia possibile decorare un vecchio vaso e renderlo un lavoro unico, elegante e in perfetto stile shabby chic. Per la realizzazione di questo lavoro avrete bisogno dei seguenti materiali: 
  1. un vecchio vaso, 
  2. colore acrilico bianco, 
  3. una spugnetta, 
  4. merletti in pizzo, 
  5. del gesso, 
  6. la colla a caldo, 
  7. un filo di perle color avorio, 
  8. alcuni nastrini e della passamaneria, 
  9. alcune rose di stoffa o comunque delle rose finte, 
  10. alcuni strass, 
  11. vernice acrilica di colore rosa perlato, 
  12. dei glitter argentati. 


Per prima cosa prendete il vaso che avete intenzione di decorare e trasformare, dipingetelo completamente con il colore acrilico bianco e lasciate asciugare. Se necessario fate una seconda mano di colore bianco per coprire un’eventuale decorazione sottostante e quando sarà completamente asciutto, prendete una spugnetta e picchiettate sempre con il colore acrilico bianco su tutta la superficie. 

Una volta asciutto, prendete un merletto in pizzo e sempre con l’acrilico bianco e la spugnetta, copritelo e fatelo aderire bene al vaso, dopodiché utilizzando il gesso, create delle zone in rilievo e lasciate asciugare. Successivamente, incollate con la colla a caldo il filo di perle color avorio e intorno alla parte inferiore e a quella superiore del vaso, incollate un nastrino o della passamaneria, prendete poi due rose di stoffa e incollatele sulla parte superiore dell’oggetto. 

A questo punto incollate in modo sparso alcuni strass e prima di terminare la decorazione, picchiettate la superficie con un colore rosa perlato per dare un po’ di profondità, dopodichè applicate alcuni glitter sulle rose di stoffa per chiudere il lavoro. 





Uncinetto - Magnifico lavoro per neonati

Seguendo questo video tutorial, la cui proprietà appartiene al canale youtube "Bag-o-Day Crochet", imparerete a realizzare un magnifico lavoro per neonati all'uncinetto. Si tratta di una sorta di piccolo sacco a pelo con cappuccio, realizzato però con l'uncinetto. Per poterlo realizzare vi occorre: 
  1. un uncinetto, 
  2. un filato di lana del colore che preferite, 
  3. dieci bottoni abbinati al filato. 
Per iniziare, realizzate una fila di base composta da circa 40 catenelle, poi nella quarta dall'uncinetto, lavorate un punto alto, realizzatene un altro nella catenella successiva e in tutte le altre catenelle della fila. 



Arrivati alla fine, fate una catenella e girate il lavoro, lavorate cinque punti alti (uno in ogni punto della fila precedente), dopodiché, saltate tre punti della fila precedente, fate passare l'uncinetto dietro il quarto punto (da destra verso sinistra) e lavorate un punto altissimo. Fate la stessa cosa anche nei successivi due punti della fila precedente, e a seguire, ripetete questa lavorazione anche nei tre punti alti saltati precedentemente. 

Continuate il lavoro realizzando cinque punti alti, sempre uno in ogni punto della fila precedente, saltatene tre e lavorate i punti altissimi seguendo la spiegazione precedente. Proseguite con la lavorazione e dopo aver completato tutta la sacca che terrà il neonato al caldo, dovrete realizzare anche il cappuccio. Alla fine dovrete cucire i bottoni lungo entrambi i bordi laterali (cinque bottoni per lato) ed ecco terminato il vostro magnifico sacco a pelo all'uncinetto.





Come realizzare dei vasi con i barattoli delle Pringles

In questo filmato contenuto all'interno del canale youtube "Guidecentral Italiano", viene mostrato come realizzare un bellissimo vaso rustico, utilizzando un barattolo delle patatine Pringles. Potete utilizzare qualsiasi barattolo anche di vetro o di latta delle dimensioni desiderate. L'occorrente per questo lavoro è: 
  1. un barattolo di patatine, 
  2. dello spago, 
  3. la colla vinilica, 
  4. le forbici, 
  5. del feltro o una stoffa di colore verde, 
  6. alcuni fiori artificiali. 
Con l'aiuto di un pennello stendete uno strato di colla vinilica sulla superficie del barattolo, partendo dal basso e applicandola un po' per volta, per poi cominciare ad avvolgere lo spago tutt'intorno. Mentre eseguite questo passaggio, assicuratevi che non rimangano spazi vuoti fra un giro di spago e l'altro e ricoprite interamente tutto il barattolo, fino al raggiungimento della parte superiore di esso ed infine, tagliate lo spago. 

Ora, ritagliate dei pezzi di feltro o di un altro tessuto di colore verde e date loro la forma di una foglia, che posizionerete poi sullo spago che avvolge il barattolo, infine, aggiungere qualche fiorellino o alcune decorazioni a vostro piacimento (nel tutorial sono stati incollati dei fiori realizzati con i trucioli del bambù). Ecco il vostro vaso pronto per essere esposto come elemento decorativo per la vostra casa. 





Shabby Chic - trasformazione di un tavolino

Nel video tutorial in questione, di proprietà del canale "instone09", potrete imparare passo dopo passo, a trasformare un tavolino (o un qualunque altro elemento d'arredo) nello stile Shabby chic. Se anche voi volete provare a modernizzare e rinnovare un vostro vecchio tavolino grazie a questo tipo di trasformazione, oltre a seguire attentamente il video, dovrete procurarvi i seguenti materiali: 
  1. un tavolino (o un qualunque altro mobile che volete trasformare), 
  2. una vernice di fondo gesso di colore grigio, 
  3. una vernice gialla, 
  4. una vernice bianca, 
  5. un pennello con le setole morbide, 
  6. alcuni stracci puliti, 
  7. la carta vetrata, 
  8. una spugna abrasiva, 
  9. della cera neutra per legno. 
Per poter iniziare con la lavorazione, pulite bene tutta la superficie del tavolino con un panno asciutto e poi iniziate a scartavetrare. Potete utilizzare la carta vetrata per carteggiare l'oggetto, ma anche una spugna abrasiva umida per evitare di far volare troppa polvere. Eseguite questo passaggio soprattutto lungo i bordi, dopodichè, con uno straccio umido pulite nuovamente la superficie per eliminare tutta la polvere creatasi. 



Fatto ciò, stendete su tutto il tavolino una mano di vernice di fondo di colore grigio e lasciate asciugare completamente Una volta asciutto, stendete una mano della seconda vernice, e cioè quella di colore giallo e attendere sempre che asciughi. Infine, stendete la vernice bianca su tutta la superficie e dopo aver atteso i tempi d'asciugatura, prendete una monetina e raschiate un po' sui bordi del tavolino, in modo da far fuoriuscire la vernice originale. 

Ora procedete con la lavorazione utilizzando una spugna abrasiva, quindi strofinate lungo i bordi, sulla superficie e anche lungo i piedi. In questo modo vedrete fuoriuscire, oltre alla vernice originale del tavolino, anche la seconda vernice da voi utilizzata. Continuate in questo modo finchè non sarete soddisfatti del risultato, dopodiche, pulite bene dalla polvere e con un panno stendete la cera dappertutto, questa servirà a proteggere il lavoro.





Patchwork - Come eseguire la tecnica del "Bargello"

Il bravissimo "Marinaldo Ferreira", ha realizzato questo video per insegnarvi la tecnica del Bargello in patchwork. Questa tecnica è semplice e diversa dai soliti lavori realizzati in patchwork e per poterlo eseguire avrete bisogno dei seguenti materiali: 
  1. sei tessuti di differenti colori, 
  2. la rotella per tagliare i tessuti, 
  3. la riga per il taglio di precisione, 
  4. la macchina da cucire, 
  5. il tappetino da taglio, 
  6. una riga e una penna. 
Da ciascuno dei sei tessuti scelti tagliate due strisce della larghezza di due pollici e mezzo, dopodichè dividetele in due gruppi formati da sei strisce (tutte di colori diversi), posizionatele l'una sotto l'altra orizzontalmente e cucitele in modo da formare due fasce colorate, la cui sequenza dovrà essere identica. 



Ora posizionate le due fasce l'una sull'altra (dritto con dritto) e cucitele insieme per tutta la lunghezza, sia sul lato superiore che su quello inferiore. A questo punto, dovrete tagliate una serie di strisce di varie misure e mano mano che si procede verso l'esterno, queste strisce dovranno essere più grandi. 

Tagliate quindi le due esterne (una a destra e una a sinistra) che dovranno misurare 2 pollici e mezzo, poi procedendo verso l'interno, tagliate una striscia su ciascun lato che dovrà misurare 2 pollici, poi due strisce da 1 pollice e mezzo ed infine le ultime tre (che si trovano al centro) della larghezza di 1 pollice. Una volta che avrete tagliato tutte le strisce, posizionatele in modo sfalsato come vi viene spiegato nel video, dopodichè cucitele per completare il lavoro.





Feltro - Come realizzare un grazioso folletto

Con questo filmato, imparerete a realizzare un grazioso e tenero folletto in feltro, seguendo i pochi e semplici passaggi che la youtuber "Laura Tosi" vi illustra. I materiali impiegati per questo progetto sono i seguenti: 
  1. una perla di legno, 
  2. del colore acrilico nero, 
  3. del colore acrilico bianco, 
  4. del feltro di colore bianco, 
  5. del feltro beige in due diverse fantasie, 
  6. un filato di lana nella tonalità del feltro, 
  7. uno stuzzicadenti, 
  8. un nastrino sottile di colore bianco, 
  9. un nastrino chiaro più largo del precedente, 
  10. un ago e un filato di cotone, 
  11. la colla a caldo, 
  12. un campanellino bianco, 
  13. un paio di forbici, 
  14. i cartamodelli, 
  15. decorazioni a piacere. 


Dal feltro di colore bianco, utilizzando i cartamodelli, ritagliate la sagoma del colletto del vestito e di uno degli strati di quest'ultimo, poi dai due tessuti in feltro di colore beige, ritagliate gli altri due strati del vestitino del folletto. Prendete poi la perla di legno, e con l'aiuto di uno stuzzicadenti e dei due colori acrilici elencati fra i materiali, disegnate i dettagli della faccina e mentre quest'ultima asciuga, con l'ago e il filato di cotone cucite la parte liscia di ciascuna delle due sagome beige del vestito e tirate bene il filo per arricciare entrambe le parti. 

Ora prendete la lana e avvolgetela intorno a due dita per poi annodarla al centro, come a voler creare dei fiocchetti e realizzatene in tutto sette pezzi, dopodichè incollateli sulla parte superiore della perla di legno per realizzare i capelli del folletto. Con il nastrino sottile create un'asola e incollatela fra i capelli, poi prendete il campanellino e attaccatelo con la lana ad una delle due parti del vestito precedentemente cucite, poi incollate su quest'ultimo lo strato bianco e sopra l'altro strato beige. Incollate il colletto sotto la testa e unite il tutto al resto del vestito. 





Orecchini con perline al chiacchierino

In questo video tutorial realizzato dalla youtuber "AnnarellaGioielli", vedrete come riprodurre un paio di orecchini con perline, realizzati a chiacchierino. E' un lavoro molto bello che può assumere aspetti differenti, infatti può essere creato in varie misure, può essere realizzato in vari colori e per questo perfetto per il periodo estivo, oppure lo si può realizzare in un'unica colorazione e abbinarlo al proprio outfit. Per creare questo lavoro vi occorrono i seguenti materiali: 
  1. un filato di cotone numero otto, 
  2. un ago da chiacchierino, 
  3. un uncinetto, 
  4. delle perline, 
  5. un paio di forbici. 


Per iniziare il lavoro inserite il filo di cotone nella cruna dell'ago e procedete alla realizzazione di otto nodi doppi, un pippiolino e otto nodi doppi, a questo punto sfilate il lavoro dall'ago, tirate il filo e create il primo cerchio della lavorazione. Ora dovete creare un arco, quindi, posizionate l'ago sopra la parte centrale del cerchio e fate 21 nodi doppi, poi sfilate il lavoro dall'ago, inserite la prima perlina sull'uncinetto, agganciate quest'ultimo al pippiolino realizzato sul cerchio precedente e fate scendere su di esso la perlina stessa. 

Ora rimuovete l'uncinetto, prendete l'ago e inseritelo all'interno del pippiolino, tirate il filo e create l'arco, poi girate il lavoro e chiudete con un nodino di sicurezza. Fatto questo, va realizzato un secondo cerchio così come avete fatto per il primo e proseguire andando avanti con la stessa lavorazione finchè non avrete terminato il vostro orecchino al chiacchierino. 





Miniature di farfalle in fimo

La youtuber "Heather Wells", con questo filmato vuole insegnarvi come realizzare delle farfalle in miniatura utilizzando il fimo. Per imparare a lavorare con questo prodotto e riuscire a realizzare questo lavoro, avrete bisogno dei seguenti materiali: 
  1. del fimo di colore bianco traslucido, 
  2. un colore acrilico nero, 
  3. dell'amido di mais, 
  4. un taglierino o taglierina a forma di farfalla, 
  5. alcuni colori perlati in polvere, 
  6. un matterello, 
  7. un pennello. 
Per prima cosa prendete un pezzo di fimo di colore bianco traslucido e utilizzando il matterello fate una sfoglia molto sottile, se ne avete una potete utilizzare la macchina per la pasta per eseguire questo passaggio. Ora spolverate un po' di amido di mais su un lato della sfoglia, per evitare che questa si attacchi e girate la sfoglia di fimo. 



A questo punto iniziate a colorare il fimo con dei pigmenti colorati o con i colori in polvere (ad esempio i gessetti) e il pennello, mescolando anche i colori tra loro. Quando avrete terminato il tutto e sarete soddisfatti del risultato, prendete la taglierina e create le vostre farfalline, poi prendete un foglio di carta e piegatelo, dopodiché posizionate le vostre farfalline nella parte del foglio che avete piegato, per far tenere le ali alzate in modo da dare la forma necessaria. Quando le farfalline sono pronte, dipingete con il colore acrilico nero il corpicino, i bordi delle ali e le venature presenti su di esse. 





Semplicissime scarpine all'uncinetto

Nel video tutorial che state per vedere e che viene proposto dal canale youtube "WoolyWondersCrochet", vi verranno spiegati tutti i vari passaggi necessari per poter realizzare questo bellissimo paio di scarpine all'uncinetto. Se volete imparare a creare questo lavoro, procuratevi: 
  1. un uncinetto, 
  2. un filato di lana del colore che desiderate, 
  3. quattro bottoncini a firma di stella (o altra forma a piacere), 
  4. un paio di forbici. 
Lavorate una fila di base composta da nove catenelle, poi inserite l'uncinetto nella terzultima catenella e realizzate un mezzo punto alto, fate la stessa cosa anche nella catenella successiva e proseguite in questo modo fino alla fine della fila, realizzate quindi un mezzo punto alto in ogni catenella della fila di base, tranne che nell'ultima. 



Lavorate sei punti alti all'interno dell'ultima catenella della fila, in questo modo creerete la curva della suola della scarpina, dopodiché realizzate un mezzo punto alto in ognuna delle successive cinque catenelle. Fatto ciò, lavorate tre mezzi punti alti all'interno dell'ultima catenella e chiudete il giro con un punto bassissimo. 

Fate una catenella e per procedere alla realizzazione del giro successivo, fate due punti alti nei primi tre punti della fila precedente, lavorate poi un punto alto in ognuno dei successivi cinque punti e a seguire lavorate nuovamente due punti alti insieme, perciò realizzate due punti alti in ognuno dei sei punti che formano la curva del giro precedente. Continuate con cinque punti alti (uno in ogni punto del giro precedente) e completate la fila, realizzando la seconda curva che andrete a chiudere con un punto bassissimo. Continuate a seguire attentamente il tutorial e completate questo bellissimo paio di scarpine. 





Fiori in foamy per bomboniere o bouquet

In questo video tutorial pubblicato dalla youtuber proprietaria del canale "Kreattiva", vedrete come realizzare dei magnifici fiori in foamy, perfetti da applicare su una bomboniera o addirittura da utilizzare per la creazione di un bellissimo bouquet. Per la realizzazione di questi fiori vi occorre: 
  1. foglio di foamy del colore che volete (per i petali), 
  2. del foamy di colore verde, 
  3. stampi per modellare, 
  4. il ferro da stiro, 
  5. un paio di forbici, 
  6. del fil di ferro rivestito di verde (sarà lo stelo del fiore), 
  7. alcuni pistilli finti, 
  8. un bastoncino di legno, 
  9. un punteruolo, 
  10. la colla, 
  11. delle pinze, 
  12. un foglio di carta da forno. 


Iniziate tagliando il foamy, utilizzando lo stampo come misura, poi posizionate la carta da forno sul foamy stesso e riscaldatelo passando su di esso il ferro da stiro caldo, questo permetterà di modellare il foamy a proprio piacimento, anche se in questo caso verranno utilizzati degli stampi per dare la forma del fiore. 

Detto questo, prendete il primo ritaglio di foamy riscaldato e posizionatelo subito nello stampo (fate in fretta per il foamy si raffredda velocemente) e fate pressione per far imprimere bene la forma del fiore. Ritagliate tutte le parti eccedenti con le forbici, fate un foro nel centro e inserite al suo interno lo stelo con i pistilli. 

Procedete adesso alla realizzazione delle foglie, quindi con un foglio di foamy di colore verde e con uno stampo a forma di foglia, ripetete lo stesso procedimento utilizzato per la realizzazione del fiore. Una volta tagliati ed eliminati gli eccessi, incollate il fil di ferro alla foglia e unitela poi al fiore. Se volete realizzare un meraviglioso bouquet, dovrete creare tanti fiori e ovviamente accostarli fra loro.





mercoledì 20 giugno 2018

Macramè - Delicato bracciale con perline

Nel tutorial che inizierà a breve e che vi viene proposto dal canale youtube "artemanual", vedrete la lavorazione di un braccialetto in macramè, molto delicato, sottile e con una fila di perline lungo i lati. Per questo braccialetto occorrono i materiali sotto elencati: 
  1. due filati di differenti colori, 
  2. un paio di forbici, 
  3. un fermacarte o la tavoletta da macramè, 
  4. delle piccole perline. 
In questo video sono stati utilizzati dei cordoncini cerati di colore turchese e di color rame, inoltre sono state utilizzate delle perline color oro e per iniziare, sono stati tagliati quattro cordoncini turchesi della lunghezza di 70 cm e due color rame della lunghezza di 50 cm. 



Tenete fermi i cordoncini nel fermacarte e ponete nel centro i due color rame e annodateli fra loro, dopodichè prendete quello di destra e annodatelo con i due turchesi che si trovano sullo stesso lato e a seguire fate la stessa cosa anche con quelli di sinistra. 

A questo punto, i due cordoncini che si trovavano al centro ora si trovano esternamente, quindi prendete quello di sinistra e annodatelo con i due accanto e poi annodate quello esterno di destra con i due turchesi che si trovano sullo stesso lato, infine, completate questa lavorazione annodando i due color rame che sono stati portati al centro. Fatto ciò, bisogna ripetere la lavorazione dall'inizio, inserendo però sui due fili turchesi che si trovano esternamente, una piccola perlina e procedere nello stesso modo descritto prima. 





Come realizzare un centrotavola in patchwork

Il canale youtube "Ideiasda Tianinha" vi propone il seguente filmato nel quale vedrete ed imparerete a realizzare un bellissimo centrotavola in patchwork. Per la creazione di questo accessorio per le vostre tavole, avrete bisogno dei seguenti materiali: 
  1. cinque tessuti di stoffa di colori differenti, 
  2. una riga per il taglio di precisione, 
  3. un taglierino, 
  4. un paio di forbici, 
  5. alcuni spilli, 
  6. il ferro da stiro, 
  7. la macchina da cucire. 
Per iniziare, prendete quattro delle stoffe da voi scelte e ritagliate alcuni quadrati, triangoli e rettangoli di varie dimensioni. Nello specifico, ritagliate sei quadrati di 17 cm di larghezza e 17 cm di lunghezza (utilizzate tre tessuti e ritagliate due quadrati per ognuno di essi), poi, ritagliate otto triangoli di cui, quattro di un tessuto e quattro di un altro (dovrete ottenerli tagliando quattro dei sei quadrati precedenti) e per finire, dal quarto tessuto, ritagliate due strisce lunghe circa un metro e larghe circa sette centimetri. 



Prendete uno dei due quadrati che non avete utilizzato per la creazione di triangoli e posizionatelo sul vostro piano da lavoro, poi prendete due triangoli di un colore e due dell'altro e posizionateli ai lati del quadrato. Posizionate i triangoli dello stesso colore sui lati opposti, fermateli prima con gli spilli e cuciteli successivamente con la macchina da cucire. Una volta terminato, tagliate le parti di tessuto in eccesso e realizzate un altro lavoro identico. 

Cuciteli l'uno accanto all'altro e successivamente create i bordi del vostro centrotavola, quindi cucite le strisce ritagliate in precedenza su tutto il contorno. Per far sì che il vostro lavoro sia perfetto, prendete il quinto ed ultimo tessuto, posizionatelo sotto il lavoro precedente e cucitelo con la macchina. Stirate bene tutto ed ecco terminato il vostro meraviglioso centrotavola. 





Coprispalle all'uncinetto

In questo video tutorial che viene proposto dal canale youtube "Rainbow Warrior", vedrete come realizzare un bellissimo coprispalle all'uncinetto. Il materiale necessario per procedere con questo lavoro è: 
  1. un uncinetto da 5,5 mm, 
  2. un filato di lana morbida del colore che preferite, 
  3. un paio di forbici. 
Nel video tutorial vedrete la realizzazione di un coprispalle a manica corta. In alternativa, se preferite potete realizzarlo anche a manica lunga, vi basterà aumentare il numero delle catenelle (circa 280) e proseguire con la lavorazione. 



Iniziate la lavorazione con una fila di base di 61 catenelle, poi nella seconda catenella dall'uncinetto realizzate un punto basso, fate la stessa cosa anche nella catenella successiva e proseguite in questo modo fino alla fine della fila. Ora fate una catenella, girate il lavoro e in ogni punto della fila precedente, lavorate ancora un punto basso, una volta arrivati alla fine, fate tre catenelle e girate nuovamente il lavoro. 

Lavorate subito un punto alto, poi fate una catenella e nello stesso punto precedente lavorate un altro punto alto, saltate due punti della fila precedente e nel successivo realizzare un punto alto, poi ancora una catenella e un altro punto alto nello stesso. Proseguite in questo modo fino alla fine della fila, dopodiché, fate una catenella, girate il lavoro e realizzate tutta una fila di punti bassi, arrivati alla fine fate tre catenelle, girate il lavoro e lavorate una fila a punto alto. Andate avanti con la lavorazione e completate questo caldissimo coprispalle. 





Bottiglia vintage in decoupage

Questo tutorial prodotto dalla youtuber "Aggies Craft", vi mostrerà come eseguire la tecnica di decorazione del decoupage su una bottiglia in vetro, trasformandola in un oggetto vintage davvero unico. Se vi piace questa lavorazione e intendete replicarla, dovrete procurarvi il seguente occorrente:
  1. una bottiglia di vetro, 
  2. del primer di colore bianco, 
  3. tamponi per decoupage o spugnette, 
  4. carta di riso stampata, 
  5. la colla da decoupage, 
  6. i pennelli, 
  7. colori acrilici, 
  8. della vernice acrilica trasparente. 
Prima di tutto è necessario pulire per bene la superficie della bottiglia, dopodichè ricoprite quest'ultima (compreso il tappo della stessa) con del primer acrilico di colore bianco, che andrete ad applicare con l'apposito tampone da decoupage, che vi aiuterà a rendere più uniforme il lavoro. 



Quando il primer risulterà completamente asciutto, potrete cominciare a decorare la bottiglia incollando su di essa le immagini stampate sul foglio di carta di riso, quindi strappate lungo i bordi il soggetto che volete applicare sulla bottiglia, stendete su quest'ultima uno strato di colla da decoupage, posizionate poi il ritaglio e stendete altra colla anche su di esso. Fate la stessa cosa anche sugli altri lati della bottiglia e sul tappo e poi fate asciugare. 

A questo punto dovrete utilizzare i colori acrilici per dipingere lo sfondo e cioè tutte le parti bianche che si trovano fra le immagini e una volta asciutto, stendete più mani di vernice acrilica trasparente per proteggere la superficie.



DIY - come realizzare una borsa senza cuciture

Ecco a voi un bellissimo lavoro alla moda e soprattutto semplicissimo da creare, proposto e realizzato dal canale youtube "Guidecentral", infatti in questo video tutorial vi verrà spiegato come realizzare una bellissima borsa senza cuciture. Per creare la vostra borsa vi occorrono i seguenti materiali: 
  1. un tessuto in ecopelle, 
  2. un paio di forbici, 
  3. una matita, 
  4. un nastro abbastanza largo, 
  5. una fustellatrice, 
  6. due manici per borse con chiusura a moschettone. 
Per iniziare il lavoro, prendete il vostro tessuto in ecopelle, stendetelo sul piano da lavoro e disegnate un cerchio abbastanza grande, più precisamente, il cerchio dovrà avere un diametro di 54 cm circa. Dopo aver ritagliato il cerchio in ecopelle, risvoltate il tessuto (quindi lavorate sul retro) e tracciando delle linee, dividete il cerchio in quattro sezioni, dopodiché dividetele nuovamente finchè non avrete diviso il cerchio in 16 sezioni uguali. 



A questo punto, per ogni linea tracciata in precedenza fate un segno, distante 4cm dal bordo e successivamente, su ognuno di questi segni, fate un buco con la fustellatrice. Prendete il nastro della lunghezza di 80 cm circa e fatelo passare all’interno di ogni buco creato in precedenza, quando avrete terminato il tutto, vedrete che la vostra borsa avrà preso forma, quindi utilizzate le due estremità per creare un fiocco e chiudere la borsa. 

L’ultimo passaggio per completare il lavoro è quello aggiungere i manici della borsa, utilizzate delle chiusure a moschettone e agganciatele al nastro che si trova sui lati della borsa. 





Patchwork - Blocco con quadrati intrecciati

In questo filmato di proprietà del canale youtube "Mà Patchwork", vedrete la realizzazione di un nuovo blocco in patchwork, composto da due quadrati intrecciati fra loro e da una stella centrale. Per riuscire a replicare questo lavoro, dovrete prima procurarvi i seguenti materiali: 
  1. tre tessuti di colori differenti, 
  2. il tappetino da taglio, 
  3. la rotella per tagliare i tessuti, 
  4. la macchina da cucire, 
  5. alcuni spilli da sarta, 
  6. la riga per il taglio di precisione. 
La prima cosa da fare è quella di tagliare alcuni quadrati, in questo caso sono stati utilizzati, un tessuto di colore verde, uno di colore rosso ed il terzo tessuto con rose decorate su uno sfondo chiaro, perciò sono stati tagliati 7 quadrati di colore verde (11 cm di larghezza per 11 cm di lunghezza), 5 quadrati dal tessuto con le rose delle stesse dimensioni dei precedenti e 4 quadrati di colore rosso, aventi sempre le stesse dimensioni degli alti, poi tagliate ancora 20 quadrati di colore verde e 12 dal tessuto con le rose, entrambi aventi una lunghezza e una larghezza pari a 7 cm. 



Una volta ottenuti tutti i quadrati, prendetene uno di colore verde e uno con le rose (quelli con i lati da 11 cm) e sovrapponeteli l'uno sull'altro, poi cuciteli insieme lungo i bordi a circa mezzo centimetro dal margine. Fatto ciò, eseguite due tagli in diagonale, da un angolo opposto all'altro, così da dividere il quadrato in quattro triangoli che, una volta aperti, formeranno altrettanti quadrati bicolore più piccoli. 

Realizzate nello stesso modo altri quadrati bicolore utilizzando tutti i tessuti, dovrete così ottenere 4 quadrati con il tessuto verde misto a quello con le rose, 16 quadrati con il tessuto verde misto a quello rosso ed infine, 12 quadrati con il tessuto verde misto a quello con le rose. Quando avrete terminato la realizzazione di tutti i quadrati bicolore, potrete assemblare il blocco seguendo lo schema mostrato nel video. 





Shabby chic - Come cambiare l'aspetto di una serra

Nel video in questione, la youtuber "Agnese" vuole mostrarvi come può essere restaurata una serra per le piante, donandogli un nuovo aspetto in stile shabby chic. In effetti quello che vi verrà mostrato, è un procedimento che può essere eseguito su qualunque altro tipo di mobile o aggetto di legno. Prima di iniziare con i restauro, procuratevi i seguenti materiali: 
  1. un mobile da restaurare, 
  2. del nastro adesivo di carta (se necessario), 
  3. fogli di carta abrasiva a grana grossa, 
  4. fogli di carta abrasiva a grana fine, 
  5. pittura acrilica di colore bianco, 
  6. un pennello, 
  7. alcuni panni di stoffa, 
  8. dell'olio protettivo per legno. 
In questo caso, l'oggetto da restaurare contiene delle parti in vetro che vanno protette e per fare ciò viene applicato del nastro adesivo di carta lungo i bordi per evitare di sporcare il vetro con la vernice, quindi se anche il vostro mobile presenta delle parti in vetro, seguite questo passaggio. 



Fatto questo, prendete un foglio di carta vetrata a grana grossa e carteggiate tutta la superficie del mobile, dopodiché eseguite la stessa operazione utilizzando un foglio di carta vetrata a grana fine. Eliminate la polvere che si è venuta a creare in seguito alla carteggiatura utilizzando qualche panno umido, dopodichè stendete una prima mano di pittura acrilica di colore bianco e attendere che asciughi, poi passate altre mani della stessa pittura (lasciando sempre asciugare fra una mano e l'altra), finché il colore non sarà completamente uniforme (in questo caso sono state applicate quattro mani di pittura). 

A questo punto potete eliminare il nastro adesivo dalle parti in vetro e carteggiare nuovamente, questa volta però solo sulle parti più sporgenti del mobile. Una volta terminato, pulite per eliminare tutta la polvere che si è formata e con un panno pulito stendete una mano di olio protettivo per legno, dopodiché con un altro panno rimuovete l'olio in eccesso. A questo punto il restauro è terminato ed il vostro mobile è completamente trasformato. 





La lavorazione del chiacchierino ad ago

Il canale youtube "24atp", vi propone questo filmato nel quale potrete vedere e imparare a lavorare con la tecnica del chiacchierino ad ago. In questa prima lezione vi viene spiegato come realizzare i nodi e il pippiolino, che altro non sono che i punti base per l'utilizzo di questa tecnica. L'occorrente di cui dovrete disporre per questo tipo di lavorazione è: 
  1. un ago da chiacchierino, 
  2. del filato di cotone, 
  3. un paio di forbici, 
  4. un uncinetto (solo se necessario). 
La tecnica di lavorazione del chiacchierino ad ago si compone di un nodo A e un nodo B, il primo lavorato sul davanti e il secondo sul retro. Entrambi i nodi vanno posizionati sull'ago e tirati per stringerli attorno allo stesso, così da comporre (insieme) il cosiddetto nodo doppio, quindi più nodi A e nodi B farete e più nodi doppi avrete realizzato. 



Poi c'è il pippiolino, che praticamente si realizza in modo molto semplice, infatti bisogna fare un nodo A senza tirare il filo per avvicinarlo agli altri nodi, ma occorre tenerlo a circa 6 millimetri di distanza dal nodo precedente, in alcuni casi occorrono anche pippiolini più grandi quindi, maggiore sarà la distanza fra un nodo e l'alto e più grande sarà il pippiolino stesso. 

Dopo un po' di pratica sarete sicuramente in grado di utilizzare questa tecnica di lavorazione e realizzare così tantissimi lavori come orecchini, bracciali, collane e tanto altro. 




Potrebbe interessarti